Alessandra Ubezio ha vinto A Caccia di Storie, il progetto nazionale promosso da Lucca Comics & Games e Book on a Tree in collaborazione con Edizioni PIEMME – Il Battello a Vapore e Amref Health Africa. Il suo romanzo per ragazzi sarà in libreria dall’11 ottobre proprio grazie a Edizioni PIEMME – Il Battello a Vapore. Ma la fucina di talenti torna in moto: apre il bando per l’edizione 2022.
Alessandra Ubezio vince A Caccia di Storie
Dal 2017 questa iniziativa di scouting autoriale ha visto partecipare oltre 40 scrittori in quattro edizioni, selezionati fra centinaia di candidati. Una ventina di questi talenti sono ora a tutto diritto nel mondo dell’editoria junior.
Quello di Ubezio sarà il quarto racconto a finire in libreria, dopo Perdenti con le ali di Carlotta Cubeddu (2019), Myself di Giada Pavesi (2020) e La casa ai confini del mondo di Matteo Francini (2021).
L’autrice spiega: “Ho partecipato al concorso con un romanzo scritto nei primi sei mesi del 2021 ispirato a una vicenda familiare. L’idea sarebbe rimasta tale se non avessi frequentato un corso di scrittura tenuto da Marco Magnone che mi ha incoraggiato a scriverla. Mi incontravo virtualmente con le compagne di corso e amiche e proprio loro mi hanno consigliato di iscrivermi ad A Caccia di storie: il romanzo era pronto ed era il momento di lasciarlo andare per il mondo.
Ubezio continua: “La settimana residenziale è stata un susseguirsi di incontri e seminari che hanno coperto tutti gli aspetti dello scrivere per ragazzi, ma soprattutto hanno fatto conoscere a me e agli altri partecipanti la famiglia di Book on a Tree che ci ha fatto salire sull’albero insieme a loro. È stato tutto perfetto! In quell’occasione è nata l’idea di un altro romanzo e mi hanno subito indirizzata nella direzione giusta, permettendomi di trasformare un’idea molto vaga nella storia che uscirà a ottobre. Un libro ispirato a una storia vera, l’affondamento della nave Eastland nel fiume Chicago avvenuto il 24 luglio 1915… di cui torneremo a parlare presto”.
Aperte le iscrizioni alla nuova edizione
Lucca Comics & Games insieme a Book on a Tree lancia inoltre il nuovo bando. Entro il 1 settembre nuovi autori potranno presentare le proposte di storie originali selezionate da professionisti dell’editoria. Dieci autori e autrici saranno selezionati per partecipare a un progetto di residenza letteraria dall’1 al 5 novembre.
Fra i docenti ci sono autori come Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto, Alessandro Gatti, Marco Magnone, Jacopo Olivieri, Guido Sgardoli, Manlio Castagna, Lucia Vaccarino, Daniele Nicastro, Andrea Pau. E poi il responsabile editoriale del Battello a Vapore Alessandro Gelso, l’editor Chiara Fiengo, il Direttore Editoriale Mondadori Ragazzi Enrico Racca, il Direttore Generale Amref Italia Guglielmo Micucci. Ma anche il fumettista e sceneggiatore Stefano Ambrosio e molti altri tra editor, agenti, librai, illustratori e sceneggiatori.
Anche quest’anno torna inoltre la borsa di studio “Miriam Dubini” promossa da Amref Health Africa per le storie che affrontano tematiche sociali.
Potete trovare il bando completo e i form di iscrizione a questo indirizzo.
- I SUPERPOTERI DI M4 PRO O M4 MAX — MacBook Pro 14" con chip M4 Pro o M4 Max: prestazioni esagerate in un portatile potente. Con un giorno intero di autonomia e uno spettacolare display Liquid Retina XDR con luminosità di picco fino a 1600 nit, è Pro in tutti i sensi.*
- CHIP, CHIP, URRÀ — Il chip M4 Pro ti fa sfrecciare fra i task più impegnativi, per esempio quando devi compilare milioni di righe di codice. M4 Max può gestire anche i workflow più complessi, come il rendering di intricati contenuti in 3D.
- UN GIORNO INTERO DI BATTERIA — MacBook Pro ti dà performance incredibili anche quando non è collegato alla corrente.
- IL CHIP APPLE METTE IL TURBO ALLE APP – Quelle che usi di più, come Microsoft 365 e Adobe Creative Cloud, vanno a tutta velocità su macOS.*
- SE AMI IL TUO IPHONE, AMERAI ANCHE IL MAC – Il Mac funziona in perfetta sintonia con gli altri dispositivi Apple. Copia e incolla qualcosa da iPhone al Mac. E usa il Mac per inviare messaggi di testo o rispondere alle chiamate FaceTime.*
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!