Site icon Orgoglionerd

Al Museo della Scienza di Milano un weekend d’artista con Machiel Veltkamp

Al Museo della Scienza di Milano un weekend d'artista con Machiel Veltkamp thumbnail

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano ha organizzato un weekend con l’artista Machiel Veltkamp. Veltkamp sarà presente in laboratorio per presentare la sua installazione Wall of Stools e sperimentare l’attività di videomapping con il pubblico. Il progetto è realizzato nell’ambito di Future Inventors, il laboratorio dedicato alle STEM con il supporto di Fondazione Rocca.

Weekend d’artista al Museo della Scienza di Milano

Sabato 26 e domenica 27 marzo, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ha organizzato uno speciale weekend di attività con l’artista in residenza Machiel Veltkamp. L’uomo è anche autore dell’opera Wall of Stools, progettata appositamente per il Museo. Inoltre è esperto di interaction design. L’artista incontrerà adulti e ragazzi per aprire nuove finestre di riflessione ed esplorazione dei linguaggi digitali. Questo partendo dal rapporto con l’intelligenza artificiale fino ad arrivare alle connessioni tra innovazioni tecnologiche e processi creativi artistici. L’obiettivo è quello di individuare nuove relazioni e potenzialità. L’opera Wall of Stools è nata dalla contaminazione tra tecnologia, arte e scienza ed è realizzata nell’ambito del laboratorio Future Inventors.

Future Inventors Logo Museo Della Scienza Di Milano

Attraverso contenuti, strumenti e linguaggi originali quali proiezioni interattive, sound art, videomapping, pixel e algoritmi creativi, Future Inventors mira a sviluppare un approccio innovativo. Questo al fine di coinvolgere e appassionare i ragazzi alle STEM e per arricchire l’insegnamento di queste materie a scuola. L’istruzione deve avvalersi di nuovi strumenti educativi e gli insegnanti devono cercare di superare la tradizionale distinzione tra materie scientifiche e artistiche. L’artista Machiel Veltkamp è un ricercatore della HKU, Hogeschool voor de Kunsten Utrecht, ed è esperto di data visualization e interaction design. Ha conseguito il Bachelor of Art and Technology presso HKU e un Master in Digital Environment Design presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. L’appuntamento con il weekend d’autore è per sabato 26 marzo, ore 14:30 e 16:00, e domenica 27 marzo, ore 10:30 e 12:00. Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito ufficiale del Museo.

Exit mobile version