Cultura e SocietàEventi e MostreNews

Al Museo della Scienza di Milano un weekend d’artista con Machiel Veltkamp

L'artista incontrerà il pubblico nel laboratorio Future Inventors

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano ha organizzato un weekend con l’artista Machiel Veltkamp. Veltkamp sarà presente in laboratorio per presentare la sua installazione Wall of Stools e sperimentare l’attività di videomapping con il pubblico. Il progetto è realizzato nell’ambito di Future Inventors, il laboratorio dedicato alle STEM con il supporto di Fondazione Rocca.

Weekend d’artista al Museo della Scienza di Milano

Sabato 26 e domenica 27 marzo, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ha organizzato uno speciale weekend di attività con l’artista in residenza Machiel Veltkamp. L’uomo è anche autore dell’opera Wall of Stools, progettata appositamente per il Museo. Inoltre è esperto di interaction design. L’artista incontrerà adulti e ragazzi per aprire nuove finestre di riflessione ed esplorazione dei linguaggi digitali. Questo partendo dal rapporto con l’intelligenza artificiale fino ad arrivare alle connessioni tra innovazioni tecnologiche e processi creativi artistici. L’obiettivo è quello di individuare nuove relazioni e potenzialità. L’opera Wall of Stools è nata dalla contaminazione tra tecnologia, arte e scienza ed è realizzata nell’ambito del laboratorio Future Inventors.

Future Inventors Logo Museo Della Scienza Di Milano

Attraverso contenuti, strumenti e linguaggi originali quali proiezioni interattive, sound art, videomapping, pixel e algoritmi creativi, Future Inventors mira a sviluppare un approccio innovativo. Questo al fine di coinvolgere e appassionare i ragazzi alle STEM e per arricchire l’insegnamento di queste materie a scuola. L’istruzione deve avvalersi di nuovi strumenti educativi e gli insegnanti devono cercare di superare la tradizionale distinzione tra materie scientifiche e artistiche. L’artista Machiel Veltkamp è un ricercatore della HKU, Hogeschool voor de Kunsten Utrecht, ed è esperto di data visualization e interaction design. Ha conseguito il Bachelor of Art and Technology presso HKU e un Master in Digital Environment Design presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. L’appuntamento con il weekend d’autore è per sabato 26 marzo, ore 14:30 e 16:00, e domenica 27 marzo, ore 10:30 e 12:00. Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito ufficiale del Museo.

Marzia Ramella

La mia serata tipo? Amici, pizza, film e un bel gioco da tavola. Amo i libri, i videogiochi, le serie tv, Harry Potter, i cartoni Disney, il mare, gli animali, viaggiare... insomma, di tutto un po'. Sono ottimista per natura, un pò lunatica e mamma di due cani bellissimi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button