Il finale dell’episodio 4 di Ahsoka ha stupito tutti i fan, ma chi non ha seguito le serie animate (o chi non le ricorda) potrebbe aver bisogno di una spiegazione per capire esattamente cos’è successo all’ex Jedi. Perché il creatore della serie Dave Filoni ha spolverato un pezzo di canone Star Wars che lui stesso aveva introdotto in Rebels. E che anche molti fan di lunga data potrebbero ricordare solo vagamente.
Vi spiegheremo cosa sta succedendo nella serie live-action Ahsoka, ma per farlo dovremo svelarvi alcuni dettagli riguardo le serie animate.
Ahsoka, dove si trova nell’episodio 4? | Finale spiegato
Durante tutta la quarta puntata, Ahsoka (Rosario Dawson) e Sabine (Natasha Liu Bordizzo) cercano di fermare i fedeli all’impero che vogliono raggiungere un’altra galassia per riportare “a casa” l’Ammiraglio Thrawn. Per farlo, devo rimuovere la Mappa dall’altare, impedendo di trovare le coordinate per il viaggio intergalattico. Ahsoka rimuove la Mappa prendendola con la mano (forse dimenticandosi di avere una spada laser nell’altra) e sembra folgorata dall’artefatto magico.
Qui il Link della promozione Disney+ a 1,99€ al mese
Indebolita, non riesce più a tenere testa a Baylan Skoll (Ray Stevenson) e cade da un dirupo. Ma alla fine della puntata, la vediamo svegliarsi su una strada fatta di luci. Una serie di linee sembra collegare distanze siderali nell’universo.
Qui sente delle voci, e incontra la versione live-action del suo vecchio Maestro Jedi: Anakin Skywalker (Hayden Christensen). Che però in questo punto della storia di Star Wars si è ormai sacrificato per sconfiggere l’Imperatore, morendo fra le braccia di suo figlio Luke. Quindi perché è qui in carne e ossa?
Il Mondo tra i Mondi
Ahsoka si trova nel Mondo tra i Mondi nel finale dell’episodio 4. Si tratta di un piano mistico, una manifestazione della stessa Forza: qualcosa di costruito dall’energia vitale dell’intero universo. Si presenta come uno spazio vuoto pieno di ponti e collegamenti luminosi – come quello su cui Ahsoka si risveglia.
La cosa interessante è che questi ponti non collegano solamente due punti nello spazio, ma anche momenti diversi nel tempo. Quindi non deve sorprenderci di vedere Anakin in carne e ossa alla fine della puntata: il Mondo tra i Mondi collega tutto, ovunque, al tempo stesso (per parafrasare un film che ha vinto tutto agli scorsi Oscar).
Cosa succede nel Mondo fra i Mondi in Rebels?
Nell’ultima stagione di Rebels, Ezra Bridger (il Jedi che Sabine vuole ritrovare in Ahsoka) si trova in un vecchio tempio Jedi sul pianeta di Lothal. Grazie alla sua affinità alla Forza (in particolare il legame con i lupi di Loth, che riescono a viaggiare nel Mondo fra i Mondi), attiva un’incisione sulla parete del tempio e si trova davanti a un portale. Una volta entrato, trova un vastissimo mondo nero, dove sente le voci di tantissimi personaggi di Star Wars. Non solo quelli che lui conosce, come Kanan Jarrus. Ma anche Obi-Wan, Yoda, Anakin, Padme, Leia e anche personaggi che arriveranno solo nel futuro (dell’universo, ma già apparsi al cinema) come Rey e Kylo Ren.
Ezra riesce anche a vedere alcuni momenti fondamentali nell’universo di Star Wars. In particolare, lo scontro fra Ahsoka e Darth Vader (visto da noi nel finale della seconda stagione di Rebels). Vedendo il potente Signore dei Sith pronto a uccidere la sua ex-Padawan, Ezra la prende per le spalle e la porta nel Mondo fra i Mondi.
I due capiscono quindi che il Mondo tra i Mondi non solo permette di vedere futuro e passato, ma anche di interagire con gli eventi. Quindi, quando Ezra vede il momento in cui il suo vecchio Maestro Kanan si sacrifica per salvare lui e il resto della squadra, vuole intervenire per salvarlo. Ma Ahsoka gli dice che il sacrificio di Kanan era quello che lui voleva. E come Jedi, Ezra deve rispettare la sua decisione e guardare avanti.
Ezra deve però asciugarsi le lacrime velocemente: da un altro portale arriva l’attacco di niente meno che l’Imperatore Palpatine, che costringe i due alla fuga.
Cosa significa il finale dell’episodio 4 per il resto del viaggio di Ahsoka?
Quello che abbiamo visto in Rebels ci fa intuire, più che spiegare, cosa è il Mondo tra i Mondi. La Forza collega tutti gli esseri viventi in una rete di legami che trascendono spazio e tempo: il Mondo tra i Mondi è la manifestazione fisica di questo legame. E possono accederci animali, Jedi e Sith, purché abbiamo un legame abbastanza forte con la Forza.
Dave Filoni ha spiegato che la complessità del Mondo tra i Mondi è voluta e parte della sua natura. “Non so quanto sia reale a essere sincero. Non voglio comunque definirlo per i fan. Ma non è un luogo di portali e porte da cui entri e esci. È più simile a ciò che il lupo dice a Ezra – è più una questione di conoscenza. Conoscenza che puoi usare a tuo vantaggio, o conoscenza che porterà alla distruzione. Ecco di cosa si tratta.”
Vista questa incertezza, forse anche dopo la prossima puntata non sapremo come siamo arrivati in questa dimensione. Ahsoka potrebbe esserci entrata perché ha toccato la Mappa, che forse è un antico artefatto capace di sfruttare in parte il potere del Mondo tra i Mondi per collegare galassie lontane. Oppure, potrebbe averla salvata Anakin, come Ezra l’aveva salvata da Darth Vader portandola in questa dimensione. O magari l’essere stata in passato su questo piano metafisico rende più semplice accedervi.
Ma ancora più interessante è scoprire cosa succederà in questo mondo. Forse Ahsoka troverà Ezra, guidata da Anakin. Oppure il suo vecchio Maestro le mostrerà come aiutare la sua Padawan, Sabine. Ma Anakin potrebbe anche portarla verso il Lato Oscuro, costringendola a fare scelte egoistiche – magari per salvare qualcuno cui vuole bene, come successe a lui.
Per scoprirlo dovremo guardare la prossima puntata: che dopo aver visto i combattimenti di questa puntata e il ritorno di Anakin, non potremmo perderci per nessun motivo.
- AHSOKA TANO: veterana de ""L'attacco dei cloni"" e ora una Jedi errante, Ahsoka Tano si crea la propria strada nella galassia, lottando contro le ingiustizie che incontra lungo il percorso
- STAR WARS: THE MANDALORIAN: appassionati e collezionisti possono riprodurre le scene tratte dalla galassia di Star Wars con il giocattolo di Ahsoka Tano, ispirato alla serie ""Star Wars: The Mandalorian"" (venduti separatamente, secondo disponibilità)
- ACCESSORI ISPIRATI AL PERSONAGGIO DELLA SERIE: questa action figure di Star WarsThe Black Series include 2 accessori ispirati alla serie che aggiungono valore a ogni collezione di Star Wars
- SCOPRI LE ALTRE ACTION FIGURE DI UNA GALASSIA LONTANA LONTANA: scopri le action figure Star Wars The Black Series ispirate ai film e crea la galassia di Star Wars (ciascuna venduta separatamente, secondo disponibilità)
- PUNTI DI SNODO E DETTAGLI ECCEZIONALI: con questa action figure caratterizzata da punti di snodo su testa, braccia e gambe e decorazioni di alta qualità, gli appassionati di Star Wars possono arricchire la propria collezione
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!