Cultura e SocietàNews

Firmate le linee guida contro gli abusi durante il casting

Al cinema Troisi la firma delle associazioni, con diverse attrici e attori presenti

Al Cinema Troisi le attrici e le associazioni di teatro, cinema e TV hanno firmato le linee guida contro gli abusi sessuali in fase di casting. Una serie di regole che danno regole più precise e chiare, in modo che tutte le parti in causa sappiano bene quali limiti non si possono superare.

Abusi sessuali e casting, nuove linee guida ufficiali

In Italia ci sono diversi casi di denuncia per molestie e abusi sessuali. Spesso attrici e aspiranti tali subiscono abusi, nella quasi totalità perpetrati da uomini.

Per questo, il 3 marzo si sono trovate l’Unione Italiana Casting Directors (U.I.C.D.), Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (U.N.I.T.A.), Amleta, Agenti Spettacolo Associati (A.S.A.) e Libera Associazione Rappresentanti di Artisti (L.A.R.A.). Si è deciso di firmare un documento che regolamenta in maniera più precisa come condurre una delle fasi più vulnerabili: il casting.

Fra i tanti interpreti presenti alla firma: Vittoria Puccini, Fabrizia Sacchi, Valentina Lodovini, Francesco Scianna, Paola Minaccioni. Carlotta Natoli, Alessia Barela, Maria Pia Calzone, Laura Muccino, Francesco Vedovati, Moira Mazzantini, Federica Rosellini.

Il decalogo

Riportiamo nella loro interezza le dieci linee guida, considerandone l’importanza:

  1. I provini e gli incontri con chi si occupa del casting non devono avere luogo in una stanza d’albergo o in una residenza privata e non devono avere luogo in orari notturni, a meno che questa richiesta non sia giustificata.
  2. Se questo viene proposto, è lecito chiedere che invece l’incontro si svolga in uno studio o in produzione e durante le ore di lavoro.
  3. Se questo non fosse possibile è consigliato vivamente di recarvi all’incontro accompagnati dal vostro agente o da un’amica/o che resti con voi per tutto il tempo.
  4. È consigliato informarsi su chi sia il responsabile del casting e sulla produzione per cui svolge il suo incarico; se non lo conoscete accertatevi che sia conosciuto e che non ci siano dubbi sulla sua professionalità.
  5. Non è lecito che vi venga richiesto un nudo integrale, il vostro corpo si può vedere benissimo anche con un costume o dell’intimo.
  6. Se il provino richiede scene di nudo parziale o di sesso simulato dovete esserne informati preventivamente in modo di avere il tempo di pensarci e decidere se volete farlo o meno.
  7. Se il ruolo prevede scene di nudo e/o sesso simulato dovete esserne informati preventivamente, devono esservi inviate le scene in questione in anticipo. La vostra agenzia deve sempre esserne a conoscenza ed è opportuno firmare un consenso informato.
  8. Non è lecito che, durante un incontro o un provino vi vengano poste domande intime sulla vostra vita privata che non abbiano attinenza con il ruolo.
  9. A provini di nudo e sesso simulato in presenza deve assistere almeno un’altra persona oltre a chi dirige il provino, ma non più delle persone strettamente necessarie.
  10. Se nonostante tutto vi foste venuti a trovare in situazioni ambigue, pericolose o abusanti potete scrivere a osservatoria.amleta@gmail.com per ottenere un consiglio, supporto e, se è il caso, tutela legale.

Potete trovare maggiori informazioni qui.

Rogue One: A Star Wars Story (DVD)
  • The disk has Italian audio and subtitles.
  • Felicity Jones, Diego Luna, Mads Mikkelsen (Attori)
  • Gareth Edwards (Direttore)
  • Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button