Clinton “Clint” Francis Barton, l’arciere della squadra Marvel. Conosciuto come “Occhio di falco” o meglio “Hawkeye”. È una creatura di Stan Lee disegnata da Don Heck (disegnatore di Iron Man) per la prima volta nel 1964.
Clint è uno spaccone un po’ burbero dal carattere a tratti ombroso e dalla lingua decisamente troppo lunga ma, si sa, le canaglie hanno sempre un fascino irresistibile.
Ancora piccolissimo perde i genitori in un incidente stradale, e sarà costretto a vivere in un orfanotrofio. A 14 anni scappa per unirsi a un circo, dove in breve tempo diventa l’attrazione principale con il nome, appunto, di “Occhio di falco”.
Stufo di essere solo un’esibizione circense, dopo aver visto in azione quello che diventerà il suo mito (Iron Man) decide di diventare anche lui un eroe, un super-eroe.
Ma la sua prima missione gli va decisamente male: finisce per esser scambiato per un criminale e si trova a dover combattere proprio contro Iron Man (scherzi del destino…).
Dopo una lunghissima serie di vicissitudini, il Nostro entra a far parte dei Vendicatori di Capitan America.
Ma i rapporti nella squadra si fanno sempre più difficili, in parte a causa delle continue frizioni tra Capitan American e Occhio di falco. Il caratterino di Hawkeye, recalcitrante alla ferrea disciplina che il Cap vorrebbe imporre, ci dice molto sugli aspetti anti-autoritari di Clint.
Ma negli anni il rapporto tra i due, pur con alti e bassi, vedrà un’evoluzione nel segno dell’amicizia, rafforzandosi in un sodalizio di stima reciproca.
Sicuramente due bei tipi difficili; ma Clint continuerà a nutrire ammirazione per il Cap (ricordiamo che si troverà anche a vestirne i panni in Ronin II).
Abilissimo arciere dalla mira infallibile, è l’unico in grado di lanciare lo sudo del Cap con la stessa precisione del legittimo proprietario, abile trapezista e militarmente addestrato, è micidiale anche nel combattimento corpo a corpo.
La sua faretra è sempre piena di frecce esplosive, fornite di acido o gas. Clint è anche in grado di usare armi ninja (katana, shuriken…) cosa di cui ha dato ampiamente prova in Ronin.
Insomma è la micidiale macchina di guerra che possiamo e dobbiamo aspettarci da un allievo del Cap.
Segnaliamo la sua presenza nel crossover Vendicatori/JLA dove gli universi Marvel e Dc si fondono e troviamo Hawkeye mentre mette alla prova la propria mira in gara con Freccia Verde, l’altro grandissimo arciere del mondo dei comics (a voi il gusto di leggervi la storia).
Nel nuovo film dei Vendicatori Occhio di Falco è interpretato da Jeremy Renner, che per sua stessa dichiarazione è rimasto molto affascinato dal suo personaggio così “mascalzone e ombroso”.
(Nell’ultimo film di Thor vi ricordate di aver forse intravisto un cecchino che al posto di un banalissimo M5 – il classico fucile da cecchino in dotazione ai marines – preferisce un arco di precisione? L’avevate notato a prima vista? Avevate capito di chi si trattava? Ecco, molto bene, bravi).
Esiste una versione di Clint Barton nella Ultimate dove il suo costume è nero e gli copre il volto.
È un Clint distrutto dalla perdita della famiglia e completamente diverso dal noto Hawkeye pieno di spirito. Nel film dalle anteprime vediamo Clint con il costume completamente nero, per cui è legittimo chiedersi quanto sia stato ripreso e come dalle varie versioni dell’eroe Marvel.
Sarà solo una scelta estetica e di gusto? Joss Whedon preferisce il nero al viola? O avremo a che fare con un lato molto oscuro di Hawkeye? Non vediamo l’ora di scoprirlo.