GiochiGiochi da tavolo

Riciclali Tutti è un gioco sulla raccolta differenziata per sensibilizzare scuole e famiglie

Il progetto Riciclali tutti – Recycle ‘em all!, lanciato da Sistema Ambiente e dal Comune di Lucca in collaborazione con Lucca Crea, punta a sensibilizzare bambini e famiglie sulla raccolta differenziata attraverso un gioco da tavolo. L’iniziativa coinvolge scuole e famiglie, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta e in cosa consiste il progetto.

Il progetto Riciclali tutti – Recycle ‘em all!

Sistema Ambiente e il Comune di Lucca, con il supporto di Lucca Crea, hanno sviluppato un gioco che insegna le basi della raccolta differenziata. Il progetto coinvolge le scuole primarie del Comune, con particolare attenzione alle classi III, IV e V, e ha come obiettivo l’insegnamento del corretto smaltimento dei rifiuti attraverso il gioco. 

Il gioco, creato dalla casa editrice Red Glove, permette ai partecipanti di capire quali materiali devono essere riciclati e in quali categorie di rifiuti. Oltre alla componente didattica, il gioco incoraggia il rispetto delle regole e il fair play, proponendo una competizione sana che stimola lo sviluppo di abilità personali.

progetto si articola in due fasi principali. La prima si svolgerà durante Lucca Comics & Games 2024, dove le famiglie potranno provare il gioco in anteprima presso lo spazio di Lucca Junior. La seconda fase prenderà il via nel 2025, quando il gioco entrerà ufficialmente nelle scuole aderenti. Le classi parteciperanno a sfide di raccolta punti, con l’obiettivo di arrivare a una finale che premierà la classe vincitrice.

Un elemento innovativo del progetto è il coinvolgimento della mascotte Gino, creata dal fumettista lucchese Bigo, che guiderà i bambini in una “caccia al rifiuto” per le strade di Lucca. Utilizzando QR code e pannelli segnalatori, i bambini potranno raccogliere punti extra, incentivando la partecipazione attiva anche al di fuori delle scuole.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🤼 Sta per uscire un documentario su Netflix sull’ex-capo della WWE
 
🫣 Beetlejuice Beetlejuice: Tim Burton è finalmente tornato? Sembrerebbe di sì! | Recensione
 
💍 La recensione dei primi tre episodi de Gli Anelli del Potere Stagione 2: bene, ma non benissimo
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button