Si è conclusa pochi minuti fa la 81° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Questo festival, uno dei più longevi e importanti per il mondo del cinema, ha ufficialmente incoronato il suo trionfatore dopo quasi due settimane di serrate proiezioni sul Lido. Il vincitore del Leone d’Oro è quindi The Room Next Door, come appena annunciato nella grande cerimonia di chiusura di Venezia 81. Ma vediamo insieme chi sono tutti gli altri titoli che si sono portati a casa i diversi premi!
Il vincitore del Leone d’Oro di Venezia 81 è The Room Next Door, in un’edizione ricca di film molto attesi
Primo film in inglese di Pedro Almodóvar, The Room Next Door è una storia di due donne, due amiche che si sono perse con il tempo e che si ritrovano. L’occasione non è una delle più liete, anzi, ma proprio questo renderà il loro riaccendere il legame ancora più significativo e profondo. E naturalmente aiuta il fatto che a interpretarle siano due straordinarie artiste come Tilda Swinton e Julianne Moore. Se volete saperne di più, qui potete trovare la recensione direttamente dal Lido.
Si è trattata comunque di un’edizione, quella di quest’anno, in cui non sono mancati come sempre i grandi film. Se ci avete seguito in questi giorni avrete letto la grande copertura che la nostra Gabriella Giliberti, inviata direttamente sul Lido, ha fatto dei titoli più importanti delle diverse giornate, che concorressero per il Leone d’Oro o meno.
Fra quelli appunto In Concorso, c’erano film davvero molto attesi, con grandi autori che sono tornati ancora una volta a Venezia per presentare i propri capolavori. Fra questi troviamo ad esempio Pablo Larraín, che ha raccontato una splendida Maria Callas, o il nostro Luca Guadagnino, che ha lanciato un onirico Queer, dopo che l’anno scorso ha mancato l’evento di poco con Challengers.
Sempre in concorso poi si trovava uno dei film sicuramente più attesi dal pubblico e dalla critica, ovvero Joker: Folie à Deux. Le attese erano davvero alte e non sono state propriamente confermate, purtroppo. Molto meglio è andato il film di apertura di Venezia 81, presentato fuori concorso, ovvero Beetlejuice Beetlejuice che ci ha mostrato un Tim Burton che non vedevamo da tempo. Insomma, un’altra grande scorpacciata di cinema per tutti gli appassionati che erano sul Lido in questi giorni.
Da questo link tutte le ultime uscite su Prime Video GRATIS per 30 giorni
Ma andiamo alla scoperta di tutti i premiati
Fatte le introduzioni di rito, è il momento di scoprire chi è il vincitore non solo del Leone d’Oro di Venezia 81, ma anche di tutti gli altri premi. Se siete curiosi, potete anche recuperare qui sopra l’intera cerimonia di chiusura, per ritrovare tutti i discorsi dei premiati. E ora, via con l’elenco!
- Leone d’oro al miglior film – The Room Next Door
- Leone d’argento Gran Premio della giuria – Vermiglio
- Leone d’argento Premio speciale per la regia – Brady Corbet, per The Brutalist
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile – Vincent Lindon, per Jouer avec le feu
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile – Nicole Kidman, per Babygirl
- Premio Osella per la migliore sceneggiatura – Ainda estou aqui (I’m Still Here)
- Premio speciale della giuria – April
- Premio Marcello Mastroianni – Paul Kircher per Leurs enfants après eux
- Premio Orizzonti per il miglior film – Anul nou care n-a fost (L’anno nuovo che non venne mai)
- Premio Orizzonti per la miglior regia – Sarah Friedland, per Familiar Touch
- Premio speciale della giuria – Hemme’nin öldüğü günlerden biri (Uno di quei giorni quando Hemme muore)
- Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile – Kathleen Chalfant, per Familiar Touch
- Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile – Francesco Gheghi, per Familia
- Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura – Happy Holidays
- Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio – Who Loves the Sun
- Leone del futuro Premio Venezia opera prima “Luigi De Laurentiis” – Familiar Touch
- Orizzonti Extra, Premio degli spettatori Armani Beauty – Shahed (La Testimone)
- Premio al miglior film restaurato – Ecce Bombo
- Premio al miglior documentario sul cinema – Chain Reactions
- Gran Premio Venice Immersive – Ito Meikyu
- Premio per la Realizzazione Venice Immersive – Impulse: Playing with Reality
- Premio speciale della Giuria Venice Immersive – Oto’s Planet
Cosa ne pensate? Avete già avuto la possibilità di vedere uno o più di questi film? Eravate anche voi sul Lido a scoprire i diversi titoli? Siete convinti dal fatto che The Room Next Door sia il vincitore del Leone d’Oro di Venezia 81? E in generale, cosa vi aspettate da tutte queste pellicole?
- ➤【Proiettore Portatile con Netflix incorporato】Il proiettore YABER V12 è dotato di sistema Linux, che consente di accedere facilmente alle applicazioni di streaming più popolari - Netflix, YouTube, Prime Video, ecc. Proietta velocemente il film o lo spettacolo preferito. Se desideri accedere a servizi di streaming come Hulu, Disney+, ti consigliamo di utilizzare un TV Stick(non incluso nella fornitura) per ottenere la migliore esperienza.
- ➤【700 ANSI Reali, Nativo 1080P】Il proiettore ha una luminosità di 700 ANSI lumen e una risoluzione nativo Full HD 1080P. Il proiettore 4K è dotato di una lente in vetro a 3 strati con rivestimento che aumenta la luminosità del 70%, mentre la sorgente luminosa a 7500K migliora la saturazione del colore del 75%, garantendo colori vivaci e chiari.
- ➤【Dolby Audio e Bluetooth 5.2 Bidirezionale】Il proiettore 4K è dotato di un altoparlante Dolby Audio da 2*10W. Dolby Digital offrendo un suono surround a 360° che ti pone al centro dell'azione. Il Bluetooth 5.2 bidirezionale offre diverse modalità di riproduzione musicale. Non solo hai un proiettore full HD, ma hai anche un altoparlante Bluetooth con Dolby Sound!
- ➤【Supporto Rimovibile e Maniglia】Il proiettore da esterno è dotato di un supporto rimovibile, regolabile fino a ±30° (si consiglia ±15° per una migliore qualità dell'immagine). La maniglia progettata ti consente di portare il proiettore portatile in diversi scenari. (Attenzione alle dimensioni del prodotto: 9.84 inch x 8.86 inch x 7.60 inch , peso: 3 KG)
- ➤【Autofocus/Correzione Trapezoidale e Grande Schermo】Il proiettore utilizza un algoritmo di focus AI e la tecnologia del giroscopio per l'orientamento, permettendo la autofocus e la correzione trapezoidale auto per ottenere un'immagine rettangolare nitida, in modo da evitare noiose operazioni di configurazione. Il proiettore 4K ha un rapporto di proiezione di 1.36:1, in grado di proiettare un'immagine di dimensioni comprese tra 40 e 200 pollici a una distanza tra 4.26 e 16.4 ft. La funzione di zoom del 50-100% elimina le limitazioni di spazio per la tua proiezione.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!