L’estate del 2025 sarà ancora più calda per il mondo dei supereroi — Superman: Legacy arriverà l’11 luglio, mentre il 25 dello stesso mese arriveranno i Fantastici 4. Sebbene non si tratti di uno scontro diretto, l’uscita quasi contemporanea di entrambi i film solleva la domanda fondamentale: chi avrà la meglio, DC o Marvel? Vedremo un effetto “Barbenheimer”, oppure ci stancheremo di vedere così tanti supereroi, uno dopo l’altro?
Superman: Legacy vs I Fantastici 4: chi vincerà al cinema?
L’11 luglio, Superman: Legacy, scritto da James Gunn, porterà al cinema una nuova versione dell’Uomo d’Acciaio. Il film vedrà il ritorno di Clark Kent, interpretato da David Corenswet, affiancato da un cast davvero interessante, anche per il futuro dell’universo DC.
Lois Lane sarà interpretata da Rachel Brosnahan, mentre Isabela Merced vestirà i panni di Hawkgirl. Nicholas Hoult darà vita a una nuova versione di Lex Luthor, mentre personaggi come Engineer (interpretata da María Gabriela de Faría), Guy Gardner (interpretato da Nathan Fillion), Jimmy Olsen (interpretato da Skyler Gisondo), Metamorpho (interpretato da Anthony Carrigan), Eve Teschmacher (interpretata da Sara Sampaio), Kara Zor-El/Supergirl (interpretata da Milly Alcock) e Mister Terrific (Edi Gathegi) daranno vita all’universo narrativo immaginato da Gunn.
Si tratta di un reboot importante per DC e Warner Bros., che dopo anni di dominio assoluto di Marvel, vogliono riconquistare i cinema grazie ai propri supereroi. Forse anche per questo motivo, La Casa delle Idee schiera un gruppo di Supereroi davvero storico: il 25 luglio sarà la volta di Fantastici 4. E anche qui, il cast è molto interessante e futuribile per l’MCU: Pedro Pascal assumerà il ruolo di Mister Fantastic, Vanessa Kirby sarà La Donna Invisibile, Ebon Moss-Bachrach interpreterà La Cosa, mentre Joseph Quinn darà vita a Torcia Umana.
Scontro fra due universi
La quasi simultanea uscita di Superman: Legacy e Fantastici 4 fa pensare che il box office dell’estate 2025 avrà un valore ancora maggiore degli incassi rispettivi. Non si tratterà solo di vedere chi farà più soldi a luglio — ma quale universo avrà maggiormente convinto i fan.
Il Marvel Cinematic Universe non ha davvero avuto rivali negli ultimi anni. Ma i fan di lunga data, ricorderanno che, all’uscita di Iron Man nel 2008, era DC la regina del mondo dei supereroi. Proprio in quell’anno, Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan ha vinto agli Oscar ed estasiato i fan. Ma negli ultimi quindici anni, sebbene DC abbia avuto i suoi successi indiscussi (da Joker a The Batman, passando per Wonder Woman), non ha saputo creare un universo che convincesse i fan a tornare al cinema. Ora, con James Gunn, vuole riprovare a creare un proprio mondo narrativo — proprio mentre Marvel sta avendo il peggior periodo della sua storia al cinema.
I Fantastici 4 rappresentano un punto nevralgico dell’universo Marvel: i fan dei fumetti li amano tanto che, se il prossimo film fosse un successo, potrebbero ravvivare la fiamma di tutto l’MCU. Ma dall’altro lato, gli adattamenti cinematografici del gruppo di supereroi finora non hanno mai entusiasmato. Insomma: sono un titolo che potrebbe avere un impatto molto positivo, oppure molto negativo se le cose andassero male.
Altissime le aspettative anche per Superman: Legacy. James Gunn, che oltre a dirigere il film gestisce con Peter Safran i DC Studios, deve dimostrare fin da subito che il nuovo universo cinematografico funziona. Finora, ha sempre avuto successo — sia con i Guardiani della Galassia che con Suicide Squad. Ma i rischi sono ancora più elevati che per Marvel.
E se vincessero (o perdessero) entrambi?
L’uscita ravvicinata, tuttavia, apre anche a prospettive diverse rispetto allo “scontro” fra studios. In un periodo in cui portare i fan al cinema diventa sempre più difficile (vuoi per i costi o per le tante alternative in streaming), forse Superman: Legacy e Fantastici 4 potrebbero fare bene al box office in generale.
Le esperienze della scorsa estate ci hanno insegnato che la competizione tra DC e Marvel può portare a una crescita reciproca, in stile “Barbenheimer“. In quel caso, il cast e i registi hanno invitato i fan a vedere questi due film, tanto diversi da loro, uno dopo l’altro. E così, il film di Nolan ha quasi toccato il miliardo, mentre quello di Greta Gerwig ha sfiorato il miliardo e mezzo.
Tuttavia, il successo di queste due pellicole va ben oltre il marketing. Usciti dalla sala, i critici hanno subito detto che si trattava di due grandi film. E i fan (con eccezione di qualche critica “politica” per entrambi), si sono detti d’accordo. Per essere ancora più chiari: Barbie e Oppenheimer sono due ottimi film, questa è la ragione principale del loro successo.
Se anche Superman: Legacy e Fantastici 4, con le dovute proporzioni, dovessero essere buoni film, allora l’uscita contemporanea potrebbe ricreare l’effetto Barbenheimer. Ma se entrambi dovessero deludere, forse rischierebbero di farci “disinnamorare” dei film sui supereroi. Con ogni probabilità, questo non vuol dire che smetteremmo di andare al cinema per vedere film DC e Marvel — noi di sicuro aspettiamo il prossimo film animato dello Spider-Verse e The Batman 2. Ma l’idea di correre al cinema solo per seguire gli universi DC e Marvel potrebbe subire un duro colpo. Forse finiremo per considerare i film da supereroi come quelli western. Sebbene ogni tanto esca un capolavoro (viene in mente Il Potere del Cane del 2021), non facciamo la coda al cinema per ogni film ambientato nella frontiera americana.
Superman: Legacy e Fantastici 4 — chi vincerà lo scontro?
I due film, come abbiamo detto, potrebbero diventare una specie di “referendum sui cinecomics”, dall’esito piuttosto incerto. Oppure potrebbero sancire la vittoria di un universo sull’altro: DC potrebbe recuperare terreno su Marvel, o viceversa. E al momento fare una previsione sarebbe solo tirare a indovinare. Ma questo non ci impedisce di farlo.
Le nostre premonizioni sul futuro in stile Madame Web ci fanno pensare che i due film avranno successo, ma per ragioni diversissime fra loro. James Gunn ci farà appassionare a Superman, il cast lavorerà alla grande e tutti noi apprezzeremo il film. Andremo ancora più motivati a vedere The Batman 2 — ma invece, purtroppo, probabilmente non dovremo fare la coda per vedere il film su Supergirl e Swap Thing.
Il film sui Fantastici 4, invece, prevediamo che non ci farà gridare al capolavoro. Ma Pedro Pascal avrà abbastanza carisma da trasformare Mister Fantastic nel Tony Stark di questa nuova generazione di film Marvel. Questo farà sì che, sebbene i prossimi film sugli Avengers non faranno i record di Infinity War ed Endgame, l’MCU resterà un universo di discreto successo. Non come il mondo pre-Endgame, ma meglio di quello DC.
Tuttavia, lo ribadiamo: queste nostre opinioni sono basate sul vuoto cosmico alla fine del tempo (dove sembra possa finire anche Deadpool) e ci sentiremo più che liberi di cambiarle una decina di volte prima del luglio 2025. Voi cosa ne pensate? Siete come noi dell’idea che, in fin dei conti, l’equilibrio fra DC e Marvel non cambierà? Oppure Superman: Legacy e Fantastici 4 cambieranno la storia dei cinecomics? Fatecelo sapere nei commenti.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!