Nemmeno i Pokémon sono stati esenti dalla censura, infatti già nella stagione di Pokémon Indigo League trasmessa in Italia mancano ben tre episodi, censurati per vari motivi. Diamo un’occhiata a quello che contenevano i tre episodi in questione e ai motivi che hanno portato a questa censura.
Primo degli episodi censurati in Pokémon: Vacanze ad Acapulco!
La mannaia della censura cala su Pokémon già nell’episodio 18: Vacanze ad Acapulco! Questo episodio è andato in onda sia in Giappone che negli Stati Uniti, mentre in Italia non è mai stato trasmesso.
Ma qual’è stato il motivo della censura? Durante la puntata si svolge un concorso di bellezza. Ovviamente i nostri eroi partecipano e di conseguenza vuole partecipare anche il Team Rocket. In particolare James per vincere la gara indossa un bikini gonfiabile. Un paio di scene, in cui si vede James con il finto seno, sono comunque state tagliate nella versione inglese.
Ad ogni modo, anche nella sua versione con le scene tagliate, questo episodio ha comunque subito la censura e non è mai andato in onda in Italia.
La leggenda di Dratini
Passiamo ora al secondo degli episodi di Pokémon censurati: l’episodio 35 La leggenda di Dratini. Un episodio che è andato in onda in Giappome, ma non è stato visto in nessun Paese non asiatico.
Qui siamo nella Zona Safari, Ash riceve 30 Poké Ball e le usa per catturare 30 Tauros. Il motivo della censura di questo episodio però è legato al fatto che vengono utilizzate in maniera cospicua le armi da fuoco, in uno scenario che richiama i film western americani. A impugnare le armi sono sia Ash, che i suoi amici, così come il Team Rocket.
Una scelta per certi versi comprensibile, considerati gli episodi di cronaca americani, che vedono spesso sparatorie all’interno di scuole e campus, molte volte eseguite da ragazzi che potrebbero aver visto da piccoli l’utilizzo delle armi da fuoco nei programmi a loro dedicati.
Ma qua si aprirebbe un vaso di Pandora sulla domanda se i film, i cartoni animati, i videogiochi e in generale i prodotti di intrattenimento possono davvero influenzare così tanto il comportamento dei giovani oppure no. Richiudiamo subito il vaso e passiamo al prossimo episodio censurato!
Incontro con Babbo Natale
Veniamo al terzo degli episodi di Pokemon Indigo League censurati. Siamo a quella che doveva essere la puntata 39, programmata in Italia per il 23 dicembre 1997. Tuttavia dopo essere andato in onda negli Stati Uniti, la scrittrice americana Carole Boston Weatherford scrisse un articolo affermando che Jynx, che aveva un ruolo di primo piano nella puntata, rappresentasse uno stereotipo razzista della popolazione afroamericana. Questo ha portato alla sospensione della trasmissione di quella puntata nelle edizioni successive.
In Italia è comunque possibile trovarlo nella prima edizione della videocassetta e nel DVD della serie di Pokémon Indigo League. Successivamente alle critiche però non è stato trasmesso come da programma su Cartoon Network, e non è stato reso disponibile né sul servizio TV Pokémon del sito internet ufficiale di Pokémon, né su Netflix. Inoltre è stato rimosso nella nuova pubblicazione del DVD e non è stato incluso nella Collezione Completa della serie Indigo League.
Il doppiaggio inglese è stato reso disponibile su Cartoon Network on Demand a partire da fine marzo 2012, ed è stato trasmesso più volte dal canale Boomerang a partire dal 2011. Questo episodio non ha subito restrizioni nel Regno Unito e in tutti gli Stati che trasmettono il doppiaggio inglese di Pokémon. Invece in Corea del Sud questo episodio è stato bandito.
Ci sono altri episodi di Pokémon censurati?
Abbiamo esaurito l’elenco degli episodi censurati di Pokémon Indigo League. Vi abbiamo lasciato qui le motivazioni che sono dietro a questa censura. Magari alcuni di voi penseranno che sia stata una scelta corretta. Altri che invece sia una scelta sbagliata. Altri ancora che la censura per queste motivazioni poteva avere senso vent’anni fa ma che adesso sono argomenti che non creano più scandalo. Non siamo qui per influenzarvi, né per dirvi cosa è giusto e cosa è sbagliato. Ma vi rendiamo partecipi del fatto che la censura ha catturato anche Pokémon!
E non si è fermata a censurare tre episodi della prima stagione di Pokémon. Nelle stagioni successive di Pokèmon ci sono altre puntate censurate. Ve ne parleremo più avanti, seguite i nostri articoli sulla lore di Pokémon e… Gotta read’em all!
- Bambini Pokemon Sylveon Carattere Cappuccio Ideale per il gioco e l'usura quotidiana - Pokémon Game Night sarà ancora meglio con questo maglione da gioco per ragazze; Viene fornito con maniche lunghe e un accogliente collo con cappuccio.
- Disponibile in varietà di taglie per bambini e adolescenti: il vestito è disponibile nelle taglie; 4-5 anni, 5-6 anni, 7-8 anni, 9-10 anni, 11-12 anni e 13-14 anni. Viene in forma regolare ed è una grande idea come regalo di compleanno o per qualsiasi occasione speciale!
- 100% Cotton Super Materiale morbido Perfetto per il mantenimento del caldo - L'abbigliamento è realizzato in cotone per una sensazione morbida e confortevole. Impressionante per i giochi o per quando avendo bisogno di qualcosa di caldo e accogliente da indossare mentre si rilassa, giocando o per giorni!
- Personaggio di Sylveon con il regalo divertente del logo Pokemon per lei - Questo pullover è pieno di dettagli con il popolare personaggio in evoluzione Eevee come visto nel gioco, il film, la serie TV e i giochi di carte rifiniti con un tag ufficiale di logo Pokemon sull'orlo. È un regalo fresco per i giocatori a Natale, compleanni e occasioni speciali!
- Merchandise Pokemon con licenza ufficiale - Questa pratica felpa con cappuccio è la merce ufficiale al 100%. Per ottenere il massimo da questo prodotto si prega di seguire tutte le istruzioni per la lavaggio e la cura dell'etichetta prima dell'uso.
- LABIRINTO: uno dei giochi classici più amati in Italia e nel mondo; ogni concorrente gira nel labirinto alla ricerca del suo obiettivo segreto, la difficoltà di trovare la strada giusta aumenta con gli spostamenti effettuati dagli avversari che riescono a sconvolgere tutti i piani preparati
- POKÉMON: nel Labirinto Pokémon ogni giocatore ha il compito di scovare tutti i Pokémon nascosti in un incredibile labirinto incantato, spostandosi lungo i percorsi magici del gioco; ottimo da regalare, in particolare per i fan di Pokémon
- GIOCO D'ASTUZIA: il labirinto si trasforma ad ogni turno e le vie di collegamento fra i diversi punti vengono stravolte di volta in volta; vince chi per primo riuscirà a scoprire tutti i tesori e gli incantesimi ritornando al punto di partenza
- CARATTERISTICHE: numero di giocatori 2-4, età consigliata 7+, edizione in lingua italiana
- SCOPRI LE COLLEZIONI: entra nel magico mondo dei giochi di società, strategici e di carte firmati Ravensburger; tutta la nostra esperienza nei giochi da tavolo per offrire a bambini, ragazzi e adulti una serata di puro divertimento
- Pupazzo di peluche del protagonista del film di fantasia basato sul videogioco dello stesso nome Pokémon: Detective Pikachu
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!