Cinema e Serie TVFilm

Asterix & Obelix – Il regno di mezzo: un’avventura mondiale | Recensione

Il ritorno in sala di due dei personaggi più celebri del fumetto francese

Dopo undici anni tornano al cinema due delle figure più iconiche della nona arte d’Oltralpe. Stiamo parlando naturalmente del film Asterix & Obelix – Il regno di mezzo, che riporta in sala i due irriducibili galli e tutti i loro compagni per una nuova avventura. Questa volta le peregrinazioni dei due guerrieri li porteranno ai confini del mondo e oltre, fino a raggiungere la Cina.

Guarda su Sky la serie TV numero 1 in classifica: The Last of Us

Asterix & Obelix – Il regno di mezzo, di cosa parla il nuovo film?

Il lontano Impero cinese sta attraversando un momento difficile. L’Imperatrice è stata deposta da Deng Tsin Qin, uno dei sovrani dei regni in cui è diviso il Paese, che punta a sposare la Principessa e ottenere il potere. Tuttavia la giovane riesce a sfuggire alla cattura, anche grazie all’aiuto del mercante Maidiremais e a raggiungere il villaggio dei nostri eroi in Gallia, per chiedere il loro aiuto.

Asterix e Obelix sono pronti a partire, nonostante qualche frizione sia emersa fra di loro: il primo infatti sta cercando di vivere una vita più sana, preferendo le verdure ai cinghiali arrosto e rinunciando alla mitica Pozione Magica. Il viaggio però sarà lungo e pericoloso e sulla strada troveranno un vecchio nemico. Si tratta di Giulio Cesare, alleato con Deng Tsin Qin per annettere la Cina al suo Impero e trovare la fama anche nell’Estremo Oriente. Ad aiutarlo il soldato Caius Antivirus, imbattibile idolo delle folle.

Pur non essendo ispirato direttamente a una delle storie a fumetti, questo nuovo film di Asterix e Obelix ne mantiene tutto lo spirito e le caratteristiche tipiche. La struttura stessa è pienamente riconoscibile, mettendo il duo davanti a una frattura personale da risolvere mentre si occupano dei problemi più grandi. A volte è forse fin troppo fedele, con almeno una sequenza che pur essendo divertente e immancabile negli albi che risulta poco organica nel complesso.

Altro punto debole è proprio la storyline di questo Asterix “salutista” che non riesce mai davvero a ingranare. Rimane comunque solido l’umorismo, che strappa più di un sorriso al pubblico. Soprattutto sono i parallelismi con il presente che fanno divertire, dalle rivisitazioni tra moderno e antico dei messaggi alla tradizionale storpiatura di brand e nomi attuali in versione avanti Cristo, da Yurichechios a Decathlòs. Senza dimenticare tutto il gioco fatto con il personaggio di Caius Antivirus, interpretato da Zlatan Ibrahimovic e parodia ben riuscita del giocatore e del culto del calcio.

Là dove gli attori vanno a divertirsi

asterix obelix film recensione vincent cassel giulio cesare

Il fascino dei film di Asterix e Obelix è sempre stato anche nel suo cast, spesso ricco di grandi nomi. Da Roberto Benigni ad Alain Delon e Catherine Deneuve, sono stati in tanti gli attori di livello passati dalle avventure degli irriducibili galli. In questo caso il turno è stato di Vincent Cassel e Marion Cotillard, splendidi Giulio Cesare e Cleopatra, assolutamente in parte e soprattutto evidentemente divertiti dall’interpretazione.

Lo stesso vale per il duo di protagonisti, al debutto nei ruoli. Anche se Guillaume Canet non brilla particolarmente come Asterix (ma è anche dovuto a una scrittura non straordinaria come accennavamo sopra), Gilles Lellouche porta a casa un ottimo Obelix, nonostante il compito non facile. Ha infatti ereditato il ruolo da Gérard Depardieu, che per la prima volta non interpreta il forzuto gallico. Ma la differenza è appena percepibile.

asterix obelix film recensione

Questo film dopotutto si presenta anche come un nuovo punto d’ingresso per le avventure di Asterix e Obelix. Un’operazione sensata, considerata sia la distanza dall’ultimo capitolo del franchise, sia dal primo, uscito ormai nel 1999. Non solo, ma è stata anche condotta in maniera decisamente bilanciata, senza realizzare un vero e proprio reboot totale.

Non si riparte quindi da zero, rispiegando la nascita della pozione magica e il ruolo di tutti i comprimari. C’è un accenno qua e là, abbastanza per fare capire tutto a chi è a digiuno delle storie di Goscinny e Uderzo, ma senza ripercorrere ogni dettaglio. In questo film troviamo un Asterix e Obelix che sono già guerrieri formati e noti, pronti a lanciarsi in una nuova avventura.

Asterix & Obelix – Il regno di mezzo è un film simpatico, che non lascerà il segno

asterix obelix film recensione ibrahimovic

A conti fatti, possiamo dire che si tratta di un’opera divertente, che soffre di qualche problema di sceneggiatura, ma su cui si può tranquillamente passare sopra. Riesce a intrattenere e fare ridere in alcuni momenti, pur non toccando vette particolarmente memorabili. Resta comunque un adattamento fedele nello spirito alle più classiche avventure di Asterix e Obelix e questo è quanto si poteva chiedere.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button