Si è da poco tenuta la conferenza di apertura di Bookcity 2022, l’evento culturale più atteso di Milano. In occasione dell’incontro è stato rivelato il tema di quest’anno. Tanti gli incontri previsti in calendario che coinvolgeranno diversi luoghi della città: musei, librerie, biblioteche e vari quartieri. Bookcity 2022 inizierà mercoledì 16 e terminerà domenica 20 novembre. La prima edizione della manifestazione dedicata al libro e alla lettura si è tenuta nel lontano 2011, grazie all’intraprendenza del professor Gaetano Marchetti.
Da allora l’evento non ha mai smesso di crescere, coinvolgendo un sempre maggior numero di ospiti, di pubblico e di iniziative. Questa edizione conterà oltre 3000 autori e autrici, e ha in programma più di 1350 eventi e la partecipazione di 190 editori e 860 classi scolastiche. Tante anche le sedi che ospiteranno i diversi eventi: circa 290 luoghi, tra cui 47 librerie e 34 biblioteche sparse su tutto il territorio cittadino.
Bookcity 2022, il tema di questa undicesima edizione
Ogni anno BookCity sceglie un tema principale legato all’attualità e alle sfide dei nostri giorni. Dopo le precedenti edizioni a tema “Afriche” (2019), “Terra Nostra” (2020) e “Dopo” (2021), quest’anno BookCity “intende dare voce e spazio a tutto ciò che è ibrido, senza l’inutile pretesa di definirlo, ma con la curiosità di esplorarlo”.
Il tema scelto per l’undicesima edizione è infatti “La vita ibrida”, argomento cardine dei nostri tempi e spinta verso l’innovazione e il futuro. “Il mondo di oggi è ibrido. Ibrido il lavoro, ibrida la vita, sempre più scissa tra online e offline. Ibride la comunicazione e la narrazione, ibridi sono l’identità e i generi, ibrida è l’esperienza delle nuove generazioni e, dall’alba dei tempi, ibride sono le culture. In un mondo alla ricerca di semplificazioni rassicuranti, la parola ibrido può spaventare. Eppure, ibrido è da sempre il terreno più fertile per il germogliare della cultura e delle arti. Ibrido è un invito alla contaminazione feconda delle discipline, all’attraversamento degli steccati della conoscenza, un et et che si sostituisce all’aut aut”.
Primo evento in programma che darà il via ufficialmente a Bookcity 2022, “Indagare l’animo umano”, che si terrà il 16 novembre alle ore 20.00 presso il Teatro Dal Verme. Ospite della serata lo scrittore norvegese Karl Ove Knausgård, conosciuto a livello mondiale grazia al successo ottenuto con il suo ciclo di romanzi autobiografici intitolato La Mia Lotta. L’autore riceverà il Sigillo della città dal Sindaco Giuseppe Sala e verrà intervistato dallo scrittore e critico letterario Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021. Per l’occasione, la scrittrice Melania Mazzucco, Premio Strega 2003, è stata invitata a riflettere sul tema portante dell’undicesima edizione, quella vita ibrida che si è insinuata nella quotidianità collettiva.
Gli eventi di Bookcity 2022
Gli appuntamenti previsti nel corso della manifestazione non riguarderanno esclusivamente la vita ibrida e tutte le sue declinazioni. In calendario infatti, anche molti eventi per celebrare diversi anniversari. A 30 anni dalla morte, verranno ricordati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due figure cardine della lotta alla mafia, con diversi eventi dedicati: nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria verranno raccolte le testimonianze di Ezio Abbate con Claudio Fava, Enzo Ciconte con Giuliano Turone e Mario Portanova, Marcelle Padovani con Piero Melati, Alessandra Ziniti e Francesco Viviano; non si vuole soltanto ricordare due eroi della storia d’Italia, ma anche rilanciarne il messaggio e riflettere su “Pace, giustizia e istituzioni forti”.
Sullo stesso tema anche la presentazione di sabato 19 novembre alle 16.00 al Mudec – Museo delle Culture, del nuovo numero di Cose spiegate bene, dedicato alla giustizia, con Luca Sofri, Giuliano Pisapia e Lisa Noja. Previsti i centenari di figure che hanno fatto la storia della letteratura mondiale: Bianciardi, Fenoglio, Kerouac, Manganelli, Pasolini e Saramago.
Infine, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, che cade il prossimo anno, BookCity 2022 anticipa le celebrazioni con tre appuntamenti dedicati alla lettura integrale di Marcovaldo ovvero Le stagioni in città, la raccolta di venti novelle salirà sul palco del Teatro Gerolamo: con il sostegno di Campari Group, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, il cantante, attore, compositore e sceneggiatore Peppe Servillo darà voce all’opera di Calvino. Per maggiori informazioni su tutti gli eventi in programma è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento.
- Amazon Prime Video (Video on Demand)
- Emily Watson, Raffey Cassidy, Dominic Monaghan (Attori)
- Christopher N. Rowley (Direttore)
- Amazon Prime Video (Video on Demand)
- Emily Mortimer, Bill Nighy, Hunter Tremayne (Attori)
- Isabel Coixet (Direttore) - Isabel Coixet (Scrittore) - Joan BasProdotto
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Commenti