Letteratura e fumettiLibriNews

Quid+ presenta ‘Il Mio Laboratorio Montessori in Cucina”

Cinque racconti illustrati per educare con ricette e avventure

Quid+ è la linea editoriale educativa firmata da Gribaudo, parte del Gruppo Feltrinelli, e annuncia l’arrivo in libreria di “Il Mio Laboratorio Montessori in Cucina“. Un volume che si pone il compito di accrescere nei bambini l’intelligenza logico-matematica preparando una torta e raccontare la storia e la geografia con le patate al forno. Per trasformare la cucina in un gioco e un momento di apprendimento per i più piccoli.

Quid+ presenta ‘Il Mio Laboratorio Montessori in Cucina’

Il libro contiene cinque racconti illustrati, tutti fatti realmente accaduti alla famiglia Bastiani. Il protagonista è Noah, piccolo chef di casa. E al termine di ogni racconto trovate tante attività montessoriane da provare a casa vostra insieme ai vostri bambini.

Inoltre il volume contiene una guida per gli adulti. Che possono così capire come trasformare la cucina di casa in un luogo di sperimentazione e apprendimento. Scritta dell’autrice Barbara Franco e con la consulenza di Cristina Venturi, insegnante di scuola primaria e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori. 

il mio laboratorio montessori in cucina-min

La cucina può diventare un luogo di apprendimento multidisciplinare, capace di coinvolgere tutti i sensi dei bambini e delle bambine. I più piccoli possono così imparare a sperimentare diverse ricette, attivarsi con piccole esperienze di vita quotidiana come andare al mercato.

L’autrice e ideatrice di Quid+ Barbara Franco spiega:  ‘Il Mio Laboratorio Montessori In Cucina’ racchiude divertenti storie quotidiane, ma è anche un grande laboratorio di attività che i bambini possono sperimentare insieme ai propri genitori per crescere con curiosità e passione, cogliendo e assaporando ogni aspetto della vita quotidiana. Come accade in ogni racconto a Noah, il cucinare insieme, se vissuto consapevolmente come momento di apprendimento e di sperimentazione, permette di spaziare nei diversi campi del sapere“.

I benefici per i più piccoli possono essere molti. “In cucina è possibile imparare procedure, allenare la propria autonomia, attivare connessioni con altre persone e sviluppare l’intelligenza linguistica, le abilità comunicative, l’intelligenza logicomatematica e il problem solving, usando come riferimento la rivoluzionaria pedagogia montessoriana. Si parla, quindi, di scienze, di geografia, di storia, di natura e di rispetto dei suoi ritmi e dei suoi tempi”.

Trovate tutte le proposte Quid+ sul sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button