Fra pochissimi giorni uscirà su Netflix la prima stagione (tutti gli episodi assieme, come è solito fare Netflix) della nuova serie Marvel (prodotta da Netflix), Jessica Jones. Dopo Daredevil, questa è la seconda di una serie di telefilm che sfoceranno in una miniserie basata sui Marvel “Defenders”: i Defenders nei fumetti sono un gruppo di supereroi che collabora ma non si può propriamente definire un team, in quanto ognuno di loro è sostanzialmente un outsider con i propri obiettivi.
Di questo progetto parleremo in futuro quando ci saranno informazioni più succose da darvi, per adesso imminente è l’uscita di Jessica Jones quindi vogliamo rinfrescare un po’ la memoria su chi è questa supereroina, ma soprattutto, visto che noi di Orgoglio Nerd siamo tutti un po’ fissati con i villain, su chi dovrà affrontare.
Parliamo quindi di Purple Man, villain che in particolare non interesserà soltanto gli appassionati di fumetti Marvel, ma probabilmente anche molti whovians, in quanto sarà interpretato dal decimo Dottore David Tennant. Nel trailer che trovate all’inizio dell’articolo abbiamo già intravisto la giacca viola che lo contraddistingue, assieme a qualche dimostrazione dei suoi poteri. Infatti Purple Man, per gli amici Dr. Zebediah Killgrave, ha acquisito il potere di manipolare la volontà altrui in seguito all’esposizione ad una particolare sostanza chimica durante una missione di spionaggio. Assieme a questo potere sono comparsi pelle e capelli viola (che non avrà nella serie) quindi, troppo appariscente per fare la spia o per visitare i pensionati, Purple Man si è dato alla carriera del crimine, utilizzando il suo potere per convincere altre persone a fare ciò che lui non voleva o non riusciva a fare.
Una di questi sfortunati è Jessica Jones. La loro è una storia di abusi e manipolazioni: Purple Man inizia a controllarla quando lei è una supereroina di nome Jewel, la costringe a vivere assieme a lui, la manipola psicologicamente e la convince ad uccidere Daredevil. Tuttavia gli Avengers la intercettano prima che lei possa riuscirci (senza tuttavia sapere che è sotto il controllo di Purple Man) e per le ferite riportate Jessica finisce in coma. Arriva in suo soccorso Jean Grey che, grazie ai suoi poteri, la aiuta ad uscire dal coma e le fornisce una sorta di scudo psichico per prevenire futuri attacchi di Killgrave. Tuttavia Jessica Jones è talmente traumatizzata dall’esperienza da decidere di ritirarsi dalla carriera di supereroina e aprire un’agenzia di investigazioni private. È a questo punto che la troviamo nella serie Netflix. In realtà non siamo del tutto certi di quale sia esattamente il suo passato nella serie, probabilmente non verrà coinvolta Jean Grey e non ci sarà nessuno scudo, ma sicuramente ci saranno i traumatici eventi del suo passato con Purple Man. Dal trailer infatti vediamo che Jessica viene a sapere del ritorno di Killgrave e si rende conto che lui la sta cercando, anzi, che la ha trovata.
Abbiamo ricordato prima come questa nuova serie, che naturalmente si inserisce all’interno del Marvel Cinematic Universe, sarà in futuro collegata a Daredevil. La creatrice stessa della serie Melissa Rosenberg, e l’attrice che interpreta Jessica Jones, Krysten Ritter (Jane in Breaking Bad), hanno più volte sottolineato come esistano dei parallelismi fra i due protagonisti e fra i due villain. In praticolare, riguardo a Jessica e Matt Murdock (Daredevil), Melissa Rosenberg ha dichiarato: “Sono personaggi molto diversi. Jessica cerca di pagare l’affitto e trovare nuovi clienti. Deve fare i conti con un passato abbastanza oscuro, cerca di arrivare alla fine della giornata, non di salvare la città. Cerca di salvare il suo appartamento. Tuttavia nel profondo condivide qualcosa con Matt, anche se lui ne è più consapevole: vuole fare qualcosa di buono, vuole contribuire”.
Riguardo ai due villain, Purple Man di Jessica Jones e Wilson Fisk di Daredevil, riportiamo le dichiarazioni di Jeph Loeb, produttore esecutivo: “Ci sono dei momenti (in Daredevil) in cui ci si sente a disagio perché non si sta completamente tifando per Matt, ma anche un po’ per Wilson. La stessa cosa succederà in Jessica Jones."
Noi non vediamo l’ora, e voi?
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!