Hamilton sconfigge The Mandalorian. Non in duello reale: non sono il punto forte del padre fondatore americano e Mando è letale dietro la sua armatura. Ma il musical di Lin-Manuel Miranda è il prodotto più guardato su Disney+ (e forse su tutte le piattaforme streaming).
La serie ambientata nell’universo Star Wars è stata uno dei motivi principali del successo di Disney+ e continua a fare numeri davvero importanti ogni settimana. Ma il mix di hip-hop, R&B e dramma storico di Hamilton traina il successo della piattaforma di streaming di Topolino dal lancio questa estate. Che ha visto il maggior aumento di iscrizioni nella breve storia di Disney+.
Come è possibile che Hamilton batta Mando?
Resta però un dubbio: come è possibile che The Mandalorian non sia lo show più visto, quando sui social non si parla d’altro? Dopotutto anche noi di Orgoglio Nerd scriviamo di Mando e il Bambino (aka Baby Yoda) praticamente sempre. La ragione principale è nella “barriera d’ingresso“: anche un film lungo due ore e mezza come Hamilton richiede molto meno tempo di una serie TV.
Inoltre va considerato l’unicità culturale: The Mandalorian è un ottimo prodotto dedicato a Star Wars ma non è certo l’unico. Un musical hip hop che parla della Rivoluzione Americana e dei primi anni della Repubblica è una rarità, che riesca a essere seguito fuori Broadway è unico. Che resista nella coscienza collettiva degli Stati Uniti e di tutto il mondo per anni prima dell’uscita del film è sulla carta impossibile. Che trascini gli abbonamenti di un servizio di streaming inesistente il giorno della Prima a Teatro… abbiamo finito gli aggettivi.
Eppure Screen Rant ha fatto i conti e dice che l’uscita di Hamilton ha portato a un aumento delle iscrizioni del 641% rispetto alla media. Se è vero che le iscrizioni prima del rilascio di un film aumentano sempre, questo valore è tre volte quanto succede per The Mandalorian o Frozen II, che a loro volta hanno fatto meglio di Mulan e Onward.
L’aspetto negativo è che circa il 30% degli abbonamenti portati da Hamilton dura solo un mese: una volta visto una volta (o se sono come noi, un milione) il musical rescindono l’abbonamento. Noi speriamo che questi numeri invoglino Disney+ a promuovere più musical. E magari stimolino Lin-Manuel Miranda a scriverne un altro.
- It Has Moderate Handle, Micro-Elasticity And Good Air Permeability. The Cap Is Equipped With A Cap Rope, Which Can Be Adjusted Freely. Comfortable Format, Can Match A Variety Of Jackets.
- 60% Cotton And 40% Polyester.
- Machine Washable, Not Available In Hot Water.
- Applicable Scenes Daily, Home, Travel, Fitness, Etc.
- Due To Different Measurement Methods, The Error Is Within 2-4cm, Which Is Normal.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!