The Batman sta per arrivare al cinema e da buoni Nerd vogliamo arrivare preparati: abbiamo pensato a 7 fumetti da rileggere prima di correre al cinema. In questo elenco abbiamo messo i volumi a cui hanno fatto riferimento gli attori e il regista Matt Reeves, oltre a qualche storia ispirataci dal trailer e dalle prime immagini. E sono tutti ottimi fumetti da rileggere (o scoprire) per tutti gli appassionati del Cavaliere Oscuro.
7 fumetti da leggere prima di The Batman
Robert Pattinson ha già indossato il costume dell’Uomo Pipistrello ed è pronto a entrare nell’immaginario collettivo come Batman. Il regista Matt Reeves ha promesso una versione cruda e spietata del Cavaliere Oscuro, che vedremo ancora giovane e pieno di rabbia.
Accanto a lui ci saranno Paul Dano nei panni di un’Enigmista molto distante da quello portato sullo schermo da Jim Carrey, ma più vicino ad alcune versioni da incubo viste di recente nei fumetti DC. Colin Farrell ci sembra irriconoscibile nei panni del Pinguino, pronto a una guerra fra la malavita di Gotham. E Zoë Kravitz nei panni di una Catwoman inedita per esplorare anche la vita sentimentale dell’eroe.
I volumi per prepararsi al nuovo Cavaliere Oscuro
Le fonti di ispirazione sono molte e siamo certi che Reeves e tutto il team creativo di The Batman ci sorprenderà il 3 marzo. Ma se volete recuperare qualche fumetto interessante prima di vedere il film (o approfondire dopo averlo guardato), questi sono i sette fumetti che vi consigliamo prima di The Batman.
Vi assicuriamo però di aver scritto questi consigli prima di aver visto il film, quindi non preoccupatevi per eventuali spoiler: ci stiamo basando solo su quanto visto nei trailer e sulle dichiarazioni pubbliche di cast e regista.
Batman: Anno Uno
Frank Miller e David Mazzucchelli nel 1987 realizzano una delle ‘run’ più celebri della storia del Cavaliere Oscuro, che quasi ogni regista che ha affrontato la sfida di girare un film su Batman ha citato come ispirazione. Ma il nuovo film di Matt Reeves promette di essere il più vicino a questo classico. Anzi, il regista ha definito il suo film un “Anno Due”, quando Bruce ha un po’ di esperienza in più.
Batman: Anno Uno racconta gli esordi del Cavaliere Oscuro, dove affronta la criminalità organizzata a ogni livello e conosce un più giovane Detective Jim Gordon. L’eroe incontra alcune nemesi (e futuri alleati) e mostra il lato più oscuro di Gotham. E come lui voglia affrontarlo. Un classico, ancora splendido.
- Miller, Frank (Autore)
Batman: Ego
Matt Reeves ha citato come ispirazione il primo progetto del maestro Darwyn Cooke per DC. Una storia che entra nella psiche del personaggio come pochi altri cicli narrativi. L’esplorazione del senso di colpa e della rabbia che Bruce prova fin dalla tragica morte dei suoi genitori vede in questo arco uno dei punti più profondi.
Il film forse non richiamerà l’azione ‘esterna’ di questo volume, ma sembra voglia riprendere la costante lotta interna di Batman: Ego. Perché l’unica regola del Pipistrello è “Non uccidere“, ma le storie migliori sono quelle in cui anche quest’unico pilastro che impedisce al Cavaliere Oscuro di crollare è messo a dura prova.
Batman: Il lungo Halloween
Batman è “Il Detective Migliore al Mondo”, un titolo che gli appassionati di fumetti e anche quelli dei giochi conoscono bene. Ma nei film vediamo poco quest’aspetto di Batman. Reeves sembra voglia invece esplorare le capacità investigative del personaggio (con l’aiuto dell’Enigmista di Paul Dano).
Quando si parla del Batman Detective, Il Lungo Halloween è sempre il consiglio dei fan di lunga data. Questa serie di Jeph Loeb disegnata da Tim Sale vede alcune delle famiglie del crimine di Gotham uccise in occasione di date speciali durante l’anno. Troviamo Carmine Falcone, un’apparizione dell’Enigmista e persino un intervento di Catwoman. Forse Reeves non richiamerà la storia di questa serie, ma siamo fosse almeno nel suo subconscio quando ha girato The Batman: questo è uno dei fumetti che di certo lo ha ispirato.
Batman: Anno Zero
Parlando dell’Enigmista, ci sono diverse recenti run che hanno visto il cattivo mostrare tutta la sua terribile intelligenza. Ma alcune immagini nel trailer (come la motocicletta e il costume corazzato) e il fatto che il film sia ambientato all’inizio della carriera dell’eroe, fanno pensare che Batman: Anno Zero possa essere l’ispirazione più forte.
Scott Snyder e James Tynion hanno narrato un racconto quasi post-apocalittico in questo arco narrativo, con l’Enigmista che fa molto di più che minacciare Gotham. Batman deve usare un mix di intelligenza e forza bruta e testarda per superarlo. Una serie che merita di essere letta.
Batman (2014)
Nel luglio 2020 un fotografo ha catturato l’immagine di Colin Farrell mentre comprava questo volume scritto da Francis Manapul e Brian Buccellato. Una storia in cui Batman deve allearsi con il detective Harvey Bullock per bloccare una rotta di contrabbando nel sottobosco criminale di Gotham, mentre Bruce Wayne affronta il tema della gentrificazione nella città.
Al centro della vicenda emerge poi una lotta criminale fra Carmine Falcone e Pinguino, che supponiamo fosse il punto di interesse per Farrell. Sembra che questo sia uno dei fumetti che Reeves ha letto prima di girare The Batman. Quindi anche a noi fan tocca rileggerlo o recuperarlo.
- Buccellato, Brian (Autore)
Batman/Catwoman
Il film potrebbe coprire solamente la prima fase del rapporto complicato fra Bruce Wayne e Selina Kyle, più simile a quanto visto in Anno Uno che in questo arco congegnato da Tom King. Ma questi fumetti non sono solo un resoconto dell’amore fra Batman e Catwoman, sono una lettera d’amore anche ai fan.
Vediamo la coppia inseguirsi e cercarsi negli anni, con stili diversi per raccontare i diversi piani temporali. Un omaggio pieno di sentimento a tutti gli autori che hanno preceduto King nella saga leggendaria del Cavaliere Oscuro. Questo arco forse non svelerà alcun dettaglio su quale sarà il rapporto fra Bruce e Selina in The Batman, ma può far bruciare ancora di più il nostro amore per i fumetti prima di andare a vedere il film.
- King, Tom (Autore)
Batman: La Corte dei Gufi
Robert Pattinson ha citato La Corte dei Gufi fra i cattivi che vorrebbe affrontare nei panni di Batman. E anche se il film in uscita ha già troppi villain storici per aggiungere un’intera società segreta, sappiamo la Corte e i suoi Artigli agiscono nell’ombra e nel lungo periodo. Forse potremo vedere già quale indizio al cinema di un futuro arrivo dei villain.
La run di Batman durante i New 52, con Scott Snyder e Greg Capullo, è la prima che chi vi scrive abbia letto interamente aspettando l’uscita di ogni numero, quindi ammettiamo di essere un po’ di parte. Ma La Corte dei Gufi è uno dei cattivi ‘recenti’ di Batman che ha saputo stregare i fan di tutto il mondo e vorremmo davvero vederla sul grande schermo. Che sia la volta buona?
- Scott Snyder (Autore)
Questi sono i volumi che vi consigliamo di recuperare prima dell’uscita di The Batman, ma i fumetti che meritano di essere letti nel canone del Cavaliere Oscuro sono davvero infiniti. Se avete qualche altro consiglio che pensiate possa essere utile agli altri fan (noi compresi), suggeritecelo nei commenti. E magari diteci se siete emozionati per l’uscita di The Batman: vi aspettate grandi cose dal film?
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!