Site icon Orgoglionerd

5 supereroi LGBT che meriterebbero un film

Il fenomeno dei supereroi nel cinema non accenna ad arrestarsi. I continui successi, sia mediatici che economici delle pellicole hanno visto il ritorno in scena di personaggi ed eroi da tempo relegati nel dimenticatoio. Oltre a far conoscere al grande pubblico personalità rimaste “segregate” nella nicchia del fumetto, i “cinematic multiverse” hanno portato sul grande schermo una grande eterogeneità di caratteri. Sia  DC Comics che Marvel, infatti, si stanno muovendo per rappresentare sugli schermi personaggi appartenenti storicamente a categorie diverse, dedicando un intero film a Wonder Woman, per la prima volta dal 1941, o a Black Panther, che comprende un cast quasi interamente composto da Afro-Americani. Tuttavia, al momento, poco è stato fatto in merito alla comunità LGBT. La stessa Brie Larson, aka Captain Marvel, ha recentemente espresso il desiderio di vedere più personaggi LGBT all’interno dei film Marvel.

Ecco quindi 5 supereroi LGBT che, a nostro avviso, meriterebbero un film.

Northstar 

supereroi LGBT

Northstar, il cui vero nome è Jean-Paul Beaubier, è un supereroe canadese fondatore, insieme alla sorella Aurora, del gruppo di eroi Alpha Flight. Grazie alla sua mutazione genetica è in grado di muoversi e volare a velocità supersonica resistendo all’attrito dell’aria che, altrimenti, lo ucciderebbe. Dopo l’incontro con i Figli della Cripta, è anche in grado di manipolare la luce scatenando devastanti esplosioni di energia. Durante gli eventi di “Eve of Destruction” venne arruolato da Jean Gray negli X-Men per salvare il professor Xavier dalle mani di Magneto.

Durante una battaglia, Northstar trova un’orfana abbandonata che deciderà di adottare. I medici scopriranno presto che la piccola sta morendo di AIDS avendo contratto il virus dell’HIV nel grembo materno. Dopo la morte della figlia, il supereroe decide di dichiarare pubblicamente la sua omosessualità nella speranza che il suo ruolo di celebrità possa aumentare l’attenzione dei media sulla sicurezza e la prevenzione della malattia. Così facendo, Northstar è diventato uno dei primi supereroi apertamente gay nei fumetti americani nonché il primo ad essere pubblicato dalla Marvel Comics. In “Astonishing X-Men” sposa il compagno Kyle Jinadu, un uomo d’affari di successo privo di poteri. L’unione tra i due è stata la prima rappresentazione di un matrimonio omosessuale nel mondo dei fumetti.

Miss America

America Chavez è nata nell’Utopian Parallel, una dimensione creata dal Demiurgo che si trova fuori dal tempo e dello spazio. Dopo la morte delle sue madri, Amalia ed Elena Chavez, America ha lasciato la sua dimensione per dimostrare a se stessa di essere una eroina. Dopo aver viaggiato per diversi universi, entra a far parte della Teen Brigade, un gruppo di giovani ragazzi che dà supporto ai supereroi adulti. America ha una forza fisica 10 volte superiore a quella di un essere umano ed è molto abile nel combattimento a mani nude. Ha dimostrato più volte di avere una costituzione notevole e una forte resistenza persino ai proiettili. È in grado di volare e di spostarsi tra le varie dimensioni creando un portale a forma di stella che, solitamente, apre a calci.

Nonostante un primo interesse romantico nei confronti di Ultimate Nullifer, nel secondo volume di Young Avengers, America si dichiara apertamente omosessuale. Il personaggio è apparso per la prima volta nel 2011 nel volume Vengeance e, dal 2017, è protagonista in una serie a fumetti a lei dedicata intitolata “America”. Questo l’ha resa il primo supereroe LGBT latinoamericano della Marvel a recitare in una serie ininterrotta.

Xavin 

Il principe Xavin nacque nella famiglia reale degli Skrull, una razza aliena mutaforma della galassia di Andromeda. Fuori dalla linea di successione, Xavin viene usato come mera pedina diplomatica creando un matrimonio combinato con Karolina per suggellare la pace con il gruppo dei The Pride. Dopo la morte dei suoi genitori, Xavin decide di andare sulla Terra dove la sua promessa sposa è stata esiliata. Qui, insieme a Karolina e ai suoi amici, entra a far parte dei Runaways, un gruppo di supereroi intenti a difendere la terra dalle minacce. Oltre alla sua abilità innata di mutaforma, Xavin ha la capacità di manipolare gli elementi cosmici ottenendo gli stessi poteri dei Fantastici Quattro. 

I suoi continui cambi di forma hanno messo in discussione la sua identità di genere. Xavin alterna infatti, alle sue vere fattezze Skrull, una forma umana maschile e una femminile donando al suo genere una certa fluidità. Xavin non si identifica in nessun sesso e in una discussione con Karolina, afferma che per gli Skrull “cambiare genere non è così diverso dal cambiare il colore dei capelli”. Tuttavia Karolina si è dichiarata apertamente lesbica e per compiacere la sua innamorata, Xavin decide spesso di assumere la forma femminile.

Midnighter 

Tra i supereroi LGBT non potevamo non inserire Midnighter, liberamente ispirato a Batman. Il personaggio è caratterizzato però da una personalità violenta e spietata e finisce quasi sempre per uccidere i propri avversari a differenza dall’uomo pipistrello. Inizia la sua carriera di supereroe nel gruppo Stormwatch dove conosce il supereroe Apollo che diventerà presto il suo compagno. I due fonderanno insieme il supergruppo Authority con l’obiettivo di lottare per un mondo più bello andando anche contro le autorità governative. Midnighter ha la capacità di prevedere le mosse dell’avversario in battaglia ed è in grado di vedere o sentire cose impercettibili agli umani. L’eroe è stato anche potenziato con impianti tecnologici  che ne hanno migliorato la sua forza, la sua velocità e la sua resistenza.

La storia d’amore con Apollo, anche se accennata nei numeri precedenti, è stato rivelata in The Authority Vol.8. In seguito ad un attacco del governo, che intendeva sostituire il gruppo Authority con nuovi membri al suo servizio, Midnighter riuscì a sfuggire alla cattura insieme alla piccola Jenny Quantum. Dopo aver soccorso Apollo dalla prigionia, i due decisero di sposarsi e adottare Jenny.

Sera

Sera era uno degli Anacoreti, l’ordine maschile degli angeli senza ali del paradiso. Il suo destino era quello di pregare ininterrottamente per gli angeli che hanno perso la vita nel corso della storia ma la curiosità di Sera l’ha spinta altrove. Quando un feroce mostro attaccò il tempio degli Anacoreti, Sera si alleò con Angela, anch’essa un angelo e cacciatrice di taglie, per fermare la minaccia. Come ringraziamento per il suo aiuto Angela portò via Sera dal tempio per andare a vivere insieme. Le due amanti affronteranno insieme grandi nemici tra cui Surtur, Spawn e Hela.

Sera rappresenta un unicum tra i supereroi LGBT. È infatti uno dei primi personaggi Marvel transgender che non sia un mutaforma. È nata biologicamente maschio ha iniziato una transizione consapevole verso un’identità femminile. Nel terzo volume della serie Angela: Asgard’s Assassin, Sera racconta le sue origini e afferma “Sono sempre stato Sera”.

Exit mobile version