Ogni anno gli appassionati di cinema italiani temono l’arrivo dell’estate. Molto spesso infatti all’arrivo della bella stagione corrisponde una riduzione dei titoli disponibili nelle sale, che offrono sempre meno scelta. Una tendenza tutta tricolore che spesso ha comportato il rinvio al periodo autunnale della distribuzione di pellicole anche molto attese dai fan (ricordate Guardiani della Galassia?). Ma qualcosa sta finalmente cambiando.
Moviement, al cinema d’estate
Nel 2019 infatti, tra le iniziative dedicate alle sale, troviamo Moviement, dedicato proprio alla promozione del cinema anche durante l’estate. L’obiettivo è rilanciare il cinema come luogo di intrattenimento socio-culturale per tutto l’anno, senza una pausa di quasi tre mesi. Aziende e associazioni si sono spese in una corposa campagna di marketing, il tutto con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Così, finalmente quest’anno c’è stato un impegno concreto per non indebolire le sale durante l’estate, nella convinzione che gli spettatori preferiscano disertarle per optare per attività più ‘tradizionalmente adatte al periodo’. I conti ovviamente si dovranno fare alla fine, valutando i risultati e cercando di rapportarli agli scorsi anni.
Tuttavia è assolutamente apprezzabile che ci sia stata questo tentativo di rendere sempre più funzionali le sale italiane. All’estero la stagione estiva è da sempre molto ricca, con blockbuster estivi che si contendono la palma degli incassi. Pellicole che a volte da noi sono uscite in contemporanea con il resto del mondo, ma meno frequentemente rispetto ad altri periodi.
Ma quindi, in concreto, cosa ci regala questo Moviement? Se questa estate voglio andare al cinema, quali titoli devo tenere d’occhio? Quali date devo iniziare a segnarmi sul calendario? Ebbene, per la lista completa potete visitare tranquillamente il sito ufficiale dell’iniziativa, ma per venirvi incontro abbiamo selezionato 5 dei film più interessanti che arriveranno nelle nostre sale nelle prossime settimane. Avete sottomano l’agenda? E allora partiamo!
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!