2023 da record per i parchi divertimento in Italia. Lo conferma l’ultimo Rapporto SIAE che evidenzia il costante miglioramento del comparto. Un insieme di circa 250 strutture tra parchi a tema, faunistici, acquatici e avventura, rappresentati dall’Associazione Parchi Permanenti Italiani, aderente a Federturismo Confindustria. Dopo un drastico calo durante la pandemia, il settore ha visto una ripresa significativa già nel 2021, che si è ulteriormente intensificata nel 2022. Fino al sorpasso nel 2023 dei livelli del 2019. Una dimostrazione di un reale aumento dell’interesse e della propensione all’acquisto da parte dei consumatori nei confronti dell’offerta di intrattenimento dei parchi.
Gli indicatori che sanciscono la salita del 2023 dei parchi divertimento in Italia
A salire sono tutti i principali indicatori monitorati da SIAE. Sale il fatturato dalla vendita di biglietti a +11% sul 2022, pari a circa 348 milioni di euro. Ma non solo, salgono anche le presenze, a +6,39%, con 19.644.126 ospiti.
Da segnalare, in particolare, la crescita della spesa media per ospite, che si attesta a +4,2% sul 2022, pari a uno straordinario +30% sul 2019. Il dato, di gran lunga superiore rispetto ad altri settori dello spettacolo e dello sport, riflette in parte l’andamento dei prezzi, che sono cresciuti in media solo del 5%. La scelta di contenere gli incrementi al di sotto dell’inflazione, si è rivelata premiante.
Tra i driver fondamentali della crescita, l’aumento dell’offerta dei parchi divertimento Italia nel 2023 calcolata in giorni di apertura. Un indicatore che nel 2023 aumenta del 14% rispetto al 2022, pari a +20% sul 2019.
Emblematico a questo proposito è il caso dei parchi a tema. Da tempo infatti hanno presidiato con successo periodi come l’autunno, le festività di Natale e, più di recente, Carnevale, moltiplicando le giornate di attività. Anche i parchi acquatici in alcuni casi riescono a superare i canonici 3 mesi estivi puntando su spettacoli, tematizzazione e aumento dei servizi a disposizione degli ospiti, con particolare riferimento al benessere.
I commenti di chi lavora nel settore
Maurizio Crisanti, segretario nazionale Associazione Parchi Permanenti Italiani
Maurizio Crisanti, segretario nazionale Associazione Parchi Permanenti Italiani, dichiara: “I dati fotografano un comparto particolarmente reattivo, composto da aziende e imprenditori che hanno scelto di investire, nonostante la crisi di liquidità dovuta alle chiusure del biennio 20/21. Attrazioni innovative, servizi aggiuntivi e, in alcuni casi, nuovi parchi, hanno contribuito a mantenere e incrementare il flusso di visitatori, dimostrando una propensione del pubblico a spendere di più per esperienze di qualità. Un trend destinato a proseguire nel triennio 24/27, per il quale sono già stanziati altri 450 milioni di euro, allo scopo di mantenere alto il livello dell’offerta e renderlo competitivo anche agli occhi della clientela straniera, molto incline a questo genere di proposte”.
E proprio il legame tra parchi divertimento e turismo esce particolarmente rinforzato dal Report SIAE. Il 64% delle visite si concentra nei mesi estivi, con agosto che rappresenta, da solo, il 27% del totale. Il Rapporto sottolinea come i parchi divertimento più grandi, tra cui Leolandia, Caribe Bay, Gardaland e Mirabilandia, siano ormai diventati vere e proprie destinazioni turistiche. Con un impatto economico rilevante sui territori locali. Alcuni parchi attraggono oltre il 50% dei visitatori dall’estero, contribuendo significativamente al flusso turistico nazionale e internazionale. Parallelamente, le strutture minori mantengono un importante ruolo di socializzazione ed intrattenimento su scala locale, contribuendo alla ricchezza del territorio.
Luciano Pareschi, presidente Associazione Parchi Permanenti Italiani
Luciano Pareschi, presidente Associazione Parchi Permanenti Italiani, commenta: “Questi risultati non ci sorprendono e ci collocano a pieno titolo tra i settori trainanti del turismo e dello spettacolo, grazie all’impegno di grandi e piccole imprese che hanno sempre contato sulle proprie risorse, ricevendo pochi sussidi, anche durante il periodo della pandemia. Proprio in seguito ai lockdown, è emerso un rinnovato bisogno di socializzazione da parte del pubblico, che si è accompagnato ad una domanda di esperienze concrete, reali, aggregative a cui il nostro comparto ha saputo rispondere efficacemente. Nel nostro campo, l’intelligenza artificiale e, più in generale, la tecnologia digitale stanno già da tempo contribuendo a perfezionare, migliorare e rendere ancora più complete ed immersive le proposte di intrattenimento, ma non potranno mai sostituirle, perché l’individuo vuole ancora essere il protagonista assoluto del proprio tempo libero”.
Dove sono queste strutture in Italia?
In termini di distribuzione geografica, le strutture del Nord Italia dominano il mercato. Hanno infatti un volume di incassi da biglietteria di quasi 270 milioni di euro. Leader si conferma nuovamente il Veneto, che registra un quarto delle presenze e oltre 143 milioni di incassi al botteghino. Seguono Emilia Romagna e una Lombardia in crescita. Da segnalare la performance del centro Italia. In particolare del Lazio, regione che, da sola, registra il 13,8% dei visitatori nazionali, con un più che significativo +30,3% sugli incassi da biglietteria rispetto al 2022. Sostanziale tenuta per Sud e Isole che rappresentano, rispettivamente, l’8,8% e il 5,4% del totale nazionale.
Da sempre volano di ricchezza per il territorio, l’occupazione e l’indotto, il comparto dei parchi divertimento si conferma fondamentale anche per il suo apporto al settore degli spettacoli dal vivo. Impiega maestranze e concentra investimenti in periodi dell’anno che, normalmente, sono di bassa stagione. Dopo i 15 milioni investiti nel 2023, la stima dell’Associazione Parchi Permanenti Italiani per il 2024 è di 16,5 milioni. Soldi destinati agli spettacoli autoprodotti dai parchi o affidati a società esterne, a cui si sommano i sempre più numerosi festival e concerti che si svolgono, ormai periodicamente, nelle arene e nei teatri dei parchi più importanti.
- Goditi una straordinaria giornata in famiglia o con gli amici! Che tu sia un amante di adrenalina, avventura o fantasia, Gardaland Park è il posto giusto per vivere giornate di puro divertimento in totale sicurezza. Viaggia attraverso 3 mood diversi per un divertimento senza età: Fantasy, Adventure, Adrenaline.
- mmergiti nel mondo dei parchi a tema più belli d'Europa con Tick’nBox!
- Nel tuo cofanetto scoprirai: Un buono regalo che ti darà accesso a 2 biglietti per vivere 1 indimenticabile giorno a Gardaland Park. Questo cofanetto ti permetterà di prenotare i tuoi biglietti direttamente dal sito ticknbox.it.
- l cofanetto comprende 2 biglietti ed è valido 2 anni dalla data d’acquisto. Tick’nBox è un rivenditore ufficiale di Gardaland Park.
- Cosa aspetti? Vivi una giornata unica con Tick’nBox!
- MIRABILANDIA - 1 ingresso per 2
- Libertà e flessibilità: questo cofanetto regalo Smartbox è valido fino al 2024-12-31. Cambio gratuito e rinnovo illimitato
- MIRABILANDIA - 1 ingresso per 2
- Offri un momento di felicità ai tuoi cari grazie all’ampia selezione di idee e cofanetti regalo Smartbox. Soggiorni in Italia e in Europa, attività da brivido, cene gourmet e preziosi istanti di relax: migliaia di esperienze entusiasmanti adatte a tutti i gusti e ad ogni budget, per un pensiero inaspettato, delizioso e sempre gradito!
- Per ricevere i prodotti inclusi nell'offerta, ogni cofanetto regalo Smartbox contiene un voucher che deve essere riscattato direttamente presso il partner
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!