GREEN BOOK
Doveroso l’inizio della nostra lista di pellicole da guardare durante l’estate con il premio Oscar 2019 per il miglior film. Green Book ha conquistato la statuetta dorata un po’ a sorpresa e non senza critiche. Al centro la storia di un’improbabile amicizia tra un pianista jazz nero (realmente esistito), Don Shirley, interpretato da Mahershala Ali (che ha vinto l’Oscar come migliore attore non protagonista) e del suo autista italoamericano Tony Lip, interpretato da Viggo Mortensen. Quest’ultimo viene assunto da Don per guidarlo da New York fino agli stati del Sud, per un tour in luoghi che si riveleranno particolarmente ostici per Shirley, in quanto ben lontani dal legittimare i diritti civili degli afroamericani.
Per questo viaggio, Shirley si affida al libro The Negro Motorist Green Book (da qui dunque il titolo del film): una mappa di motel, ristoranti e vari luoghi utili in cui anche gli afroamericani sono ben accolti. Se il razzismo è, dunque, l’elemento dominante del film, a mitigarlo c’è l’amicizia che nasce tra Don Shirley e Tony Lip. Un bianco che si ritrova a smorzare, poco a poco, i suoi pregiudizi, finendo per difendere anche con la forza fisica un afroamericano. Un viaggio emozionante che non nega, però, al pubblico anche tante risate.
[amazon_link asins=’B07MZBQ62Z’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c709aaed-717a-4b57-bc27-ab7173114a40′]Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!