Cinema e Serie TVFeatured

I 10 film più significativi del decennio

Anzi no, non partiamo subito. Esattamente come per la classifica delle serie TV, anche per i nostri migliori film del decennio, abbiamo due menzioni d’onore. Due titoli che, per un motivo o per un altro, era difficile inserire nella classifica effettiva, ma che meritano di essere citati. Vediamo di che si tratta.

Menzione d’onore: La grande bellezza

migliori film del decennio 10 significativi la grande bellezzaGli anni Dieci sono stati importanti anche per il cinema italiano. Ci sono stati tantissimi titoli che hanno dato nuovo lustro alla nostra industria cinematografica, capaci anche di superare con successo i confini nazionali. Come simbolo di tutti, come una sorta di portabandiera, abbiamo scelto La grande bellezza di Paolo Sorrentino. La storia di Jep Gambardella ha segnato il ritorno dell’Italia sul tetto del mondo cinematografico, con la ben nota vittoria dell’Oscar al miglior film straniero, premio che mancava allo Stivale da quindici anni. Una pellicola affascinante, a rappresentare un decennio eccezionale per il nostro Paese.

Menzione d’onore: The Avengers

migliori film del decennio 10 significativi the avengersParlare degli ultimi dieci anni senza citare il Marvel Cinematic Universe non sarebbe giusto. Questo franchise, sviluppatosi con calma ma con una chiara visione a lungo termine, è il più grande fenomeno del cinema popolare da tantissimo tempo e segnerà la storia del medium. Allo stesso modo, non sarebbe giusto rapportarlo ai titoli che vedremo nella lista di seguito. Si tratta di due mondi profondamente differenti, troppo per un confronto efficace.

A rappresentare questo franchise avremmo potuto scegliere tanti titoli. Si va dal culmine della narrazione dell’Infinity Saga Avengers: Endgame, al film che ha affermato la forza attrattiva del franchise Guardiani della Galassia, passando per Black Panther e l’ingresso nella categoria Miglior Film agli Oscar, fino a uno dei migliori titoli dell’intera saga Captain America: The Winter Soldier. Tra tutti, abbiamo optato per The Avengers. Con questo film il Marvel Cinematic Universe ha scoperto le proprie carte, facendo capire al mondo che quel progetto ambizioso si poteva realizzare davvero e con grande successo. Il franchise con questo film ha lanciato un chiaro messaggio: “Eccomi, sono qui per restare“. E finora è andata proprio così.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Pagina precedente 1 2 3 4Pagina successiva

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button