Nathan Drake ha appena fatto il suo debutto cinematografico, adattando l’amatissimo videogioco di Naugthy Dog per il cinema. Una specie di ritorno alle origini per il protagonista, così chiaramente ispirato ai grandi film d’avventura. Specialmente quelli di Indiana Jones. Abbiamo quindi pensato di continuare a solleticare la nostra fame d’avventura suscitata da Uncharted selezionando i 10 film di questo genere che più ci appassionano. Indy escluso (per non renderci il lavoro troppo facile).
I 10 migliori film d’avventura da vedere dopo Uncharted
Mappe del tesoro, trappole segrete, antiche civiltà e scoperte entusiasmanti. Una fascinazione antichissima quella per l’avventura, che troviamo nei romanzi di Stevenson come nei poemi cavallereschi (anche se il Graal alla fine lo trova Indy).
Quando nel 1981 Steven Spielberg dirige I predatori dell’Arca Perduta, può attingere a un tesoro di avventure scritte oltre che riprese in serie cinematografiche precedenti l’avvento della TV. Ma portandole al cinema con effetti speciali da urlo e giocando con le aspettative del pubblico, ha trovato la ricetta perfetta per lasciarci con il fiato sospeso.
Uncharted ha preso quel concetto portandolo nel mondo dei videogiochi, con grande capacità narrativa. E ora è tornato al cinema, per toglierci il respiro su uno schermo ancora più grande.
I titoli giusti per continuare l’avventura
Che siate o meno fan del Nathan Drake di Tom Holland, l’adrenalina dei film d’avventura non svanisce in un secondo. E perché farla sparire? Abbiamo pensato a 10 film d’avventura per continuare a trattenere il fiato anche dopo Uncharted. Film molto diversi fra loro, in modo che tutti i fan dell’azione che adorano cercare un tesoro possano trovarlo.
I film non sono in nessun ordine particolare. Tranne l’ultimo, che ha il nostro stampino d’approvazione come unico vero erede de I Predatori dell’Arca Perduta (ma non ditelo a Spielberg).
Tomb Raider (2018)
Se avete appena guardato Uncharted, restiamo nel mondo dei film d’avventura tratti dai videogiochi con Tomb Raider. Angelina Jolie aveva già portato la grande ricercatrice e avventuriera sul grande schermo, ma il reboot con Alicia Vikander mostra un approccio più cruento e viscerale, in linea con il reboot nel videogame.
Non stiamo parlando di un capolavoro, soprattutto perché il film perde un po’ il filo del discorso nella seconda metà e non sfrutta forse appieno il potenziale della protagonista. Ma in più punti ci siamo trovati a trattenere il fiato e abbiamo fatto tutto il tempo il tifo per l’esploratrice. Questa Lara Croft dovrebbe presto tornare per un sequel, con regia e sceneggiatura di Misha Green di Lovecraft Country. Potrebbe essere il prossimo film d’avventura da vedere al cinema.
Trovate il film su Netflix.
All’inseguimento della pietra verde (1984)
Nel 1984 Robert Zemeckis dirige Romancing The Stone (tradotto in italiano con All’inseguimento della pietra verde), con Michael Douglas e Kathleen Turner. È il suo primo successo al botteghino e probabilmente il motivo per cui ha potuto girare Ritorno al Futuro: questo film si merita una visione anche solo per questo.
Alla trama avventurosa qui si aggiunge una componente di commedia romantica, che ha portato al grande successo al botteghino e al sequel, Il gioiello del Nilo. Divertente e ricco di avventure nella giungla, potete noleggiarlo su Chili o Rakuten.
Jumanji (1995, 2017 e 2019)
Nel 1995 un esplosivo Robin Williams usciva da un gioco in scatola, in un film d’avventura con Bonnie Hunt, Kirsten Dunst e Bradley Pierce. Un classico per chi è cresciuto negli anni ’90. Ma non necessariamente un film da esploratori come Uncharted.
Quindi, se un rewatch di uno dei migliori film d’avventura con Robin Williams è quasi d’obbligo, forse i due sequel con Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart e Karen Gillan sono più appropriati. In fondo all’avventura non c’è un tesoro ma la possibilità di tornare nel proprio mondo sani e salvi.
Noi dobbiamo ammettere che, sebbene siamo partiti timorosi di un remake di uno dei nostri film preferiti dell’infanzia, abbiamo scoperto una nuova serie davvero divertente. Che rende omaggio all’originale quanto serve ma non teme di sviluppare qualcosa di nuovo.
Potete trovare l’originale su Sky o NOW, mentre gli altri sono su Netflix.
I Goonies (1985)
Se non avete mai sentito parlare del tesoro di Willy L’Orbo, dovete recuperare subito. E se invece avete avuto un tuffo al cuore ripensando a quanto sia magnifico I Goonies, urge un rewatch.
Il soggetto di Steven Spielberg diventa una sceneggiatura di Chris Columbus (celebre per Mamma, ho perso l’aereo, Mrs. Doubtfire e i primi due Harry Potter), diretta da Richard Donner (Arma Letale, fra i tanti altri). Insomma, i migliori registi d’azione e nel dirigere i bambini hanno realizzato un classico dell’avventura irripetibile.
Potete rivedere questo gioiello indimenticabile su Sky e NOW.
- POSTER THE GOONIES - decora la tua cameretta, il tuo salotto o qualsiasi tuo spazio con un poster del tuo film preferito!
- INVIO ARROTOLATO - ci assicuriamo che i nostri prodotti arrivino a destinazione in perfette condizioni proteggendoli il più possibile duarnte il trasporto
- DIMENSIONI - il poster misura 61 x 91,5 cm, può essere appeso o incorniciato; scopri la gamma di cornici adatte alla sua dimensione specifica sulla nostra store di Amazon
- QUALITÀ PREMIUM - la carta lucida sulla quale è stampato è di 150 gr/m² e lo rende un poster di gran qualità, ideale per durare a lungo!
- GRUPO ERIK - siamo specializzati nella produzione e comercializzazione di prodotti di cartoleria, merchandising, poster e molto altro, sempre con le licenze ufficiali più richieste del momento!
Jungle Cruise (2021)
L’ispirazione può arrivare da ovunque. Disney con Pirati dei Caraibi ha dimostrato che anche le attrazioni dei suoi parchi possono diventare film di grande successo e ha riprovato la formula con Jungle Cruise. Il film ha qualche problema di ritmo in alcuni punti, ma Dwayne Johnson dimostra di poter cambiare personaggio senza perdere la propensione per l’avventura. E la chimica con Emily Blunt è sorprendente.
Non è il nuovo Indiana Jones, ma nessun film lo è. Due ore di azione e avventura in mezzo alla giungla assicurate. Lo trovate su Disney+.
Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta (1990)
DuckTales è una serie animata Disney che ha fatto innamorare della ventura un’intera generazione di bambini. Ma il film del 1990 con i protagonisti della serie, nonostante lo scarso successo commerciale, alza il livello di molto. L’avventura in cui Zio Paperone, Jet McQuack e i nipotini Qui, Quo, Qua e Gaia si trovano invischiati ha tutti gli elementi che fanno un film d’avventura una delle esperienze cinematografiche più divertenti in assoluto.
Battute ma anche misteri da scoprire, con diverse scene d’azione di ottimo livello. Potrebbe non essere intenso come Uncharted, ma questo è uno dei migliori film d’avventura che potete guardare, non solo per i bambini. Potete trovarlo su Disney+.
National Treasure – Il Mistero dei Templari (2004)
La ricerca del tesoro in National Treasure segue una trama troppo arzigogolata per avere senso. Vi ritroverete a mischiare leggende Templari con la Massoneria e la Dichiarazione d’Indipendenza Americana, con collegamenti che nemmeno in Assassin’s Creed.
Ma l’interpretazione di Nicolas Cage e Diane Kruger vi affascinerà abbastanza da restare a sentire. E se saprete sospendere abbastanza il vostro scetticismo (e ignorare qualche problema di troppo nella trama) vi divertirete a seguire questa avventura sopra le righe. Se avete il coraggio c’è anche il seguito, Il Mistero delle Pagine Perdute.
Lo trovate su Disney+.
La Storia Fantastica – The Princess Bride (1987)
Praticamente ogni altro film in questa lista segue un eroe o un gruppo di protagonisti alla caccia di un tesoro. La Storia Fantastica invece ha una trama più complicata. Un’inizio da storia d’amore, poi una missione di salvataggio fatta di sfide e indovinelli, poi una lotta al potere piena di comicità ma anche di momenti epici. Il tutto con un elemento ‘meta’ da storia nella storia davvero intelligente.
Tutti gli ingredienti di una grande avventura raccontati in maniera egregia, facendovi innamorare di ognuno di questi personaggi davvero incredibili e della Storia Fantastica che Rob Reiner sa raccontare. È uno dei migliori film d’avventura, uno delle più divertente commedie e una storia d’amore che ci riempie il cuore anche al centesimo rewatch.
Potete recuperare o riguardare questo classico su Starz oppure noleggiarlo praticamente ovunque.
Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno (2011)
Dopo trent’anni precisi, Steven Spielberg ha deciso di rispiegare a tutto il mondo come si girano i migliori film d’avventura. E ha deciso di collaborare con Peter Jackson e Kathleen Kennedy per girarlo con un film d’animazione dagli effetti speciali che non sfigurano anche dieci anni dopo. Il risultato è Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno.
Un film ricco di azione davvero spettacolare: una volta eliminato il costo di dover costruire set mastodontici, sembra che Spielberg abbia messo in scena tutte le scene d’azione che non erano realizzabili negli Indiana Jones. Ma è nel modo in cui posiziona la telecamera e gioca con la luce che i cinefili capiranno che si tratta di una pellicola del migliore in circolazione.
Potete trovare Le Avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno su Netflix.
La Mummia (1999)
La Mummia è la risposta che diamo di default a qualsiasi persona ci chieda consigli su un film, quindi ammettiamo di poter essere un po’ di parte. Ma questo remake del classico horror degli anni ’30 fa una cosa geniale. Prende tutti i personaggi principali e la trama di un film dell’orrore e chiede: e se invece fosse un film d’avventura?
Brendan Fraser ha l’intensità mista all’ironia che hanno reso l’Indiana Jones di Harrison Ford tanto iconico. Ma riesce a dare al personaggio una connotazione tutta sua: Rick O’Connell può essere secondo a Indiana Jones, ma non è la sua copia. Rachel Weisz e John Hannah giocano con tutti i cliché del genere, esagerandoli e riuscendo a rendere le battute più forzate divertenti e spontanee. Arnold Vosloo è un cattivo eccezionale, e potremmo andare avanti con tutto il cast. La regia di Stephen Sommers è poi la ciliegina sulla torta, riuscendo a trasformare i limiti del CGI dell’epoca in soluzioni geniali.
Un film divertente in ogni secondo e da rivedere a ripetizione. Noi adoriamo anche i sequel, ma su quelli temiamo sia più l’affetto che la qualità. Noleggiatelo o compratelo ovunque si vedano distribuiscano copie digitali di film.
Questi sono dieci dei migliori film d’avventura che più incarnano lo spirito da esploratore di Uncharted. Voi avete qualche altro consiglio da darci? Siamo sempre dell’umore giusto per un po’ d’avventura, consigliateci i migliori film nei commenti qui sotto, grazie!