Tutti quanti sappiamo quanto Pendleton Ward ami riempire di rimandi e citazioni il suo Adventure Time. Questo show ha sin dall'inizio della sua messa in onda catturato milioni di fan, grandi e piccini, grazie ai suoi personaggi e alle sue storie fuori di testa, ma ben congegnate, piene di riferimenti nascosti che stuzzicano la mente dello spettatore, specie per i più Nerd fra loro. Fra la moltitudine di curiosità che questo cartoon ci riserva ne abbiamo scelte 10 fra le più interessanti che secondo noi è giusto sapere. Ringraziamo la pagina Adventure Time Italia per la collaborazione, e vi consigliamo di dare un occhiata al loro database di curiosità dello show a questo link se ne volete sapere ancora di più su Adventure Time.
{Finn l'irlandese} Finn deve il proprio nome a un personaggio mitologico irlandese il guerriero Finn McCool o in irlandese antico Fionn mac Cumhaill. Il termine Finn è utilizzato attualmente come soprannome col significato di biondo.
{Parliamo in binario}Finn si ritrova alcuni messaggi scritti in codice binario sulla gamba nell'episodio 16 della seconda stagione, i tre con un significato sono: Finn's leg, Hello World! (Ciao, mondo!, frase passata alla storia come primo esempio delle capacità del linguaggio C. ), Ke Jiang Art (la firma dell'animatore 3D della puntata).
{Sailor Moon} Nel nono episodio della terza stagione Fionna indossa un vestito bianco per la festa di Gommorosa, il vestito è ispirato all'anime Sailor Moon, di cui Natasha Allegri (creatrice di Fionna e Cake) ne è una fan. Altro riferimento alla serie c'è nell'episodio 23 della quarta stagione in cui la trasformazione del rospo in principe ricalca la trasformazione vista nell'anime.
{Sono il lupo cattivo} Nella puntata 20 della quinta stagione vediamo Jake con un ascia e fare una faccia piuttosto inquietante. Chiara citazione da Shining di Kubrick!
{Sei forse un fifone?} Nella decima puntata della prima stagione Finn ha una reazione molto simile a Marty McFly di Ritorno al Futuro quando viene chiamato fifone. Oltre al riferimento della scena non tutti sanno che il capo dei predoni che provoca Finn è doppiato da Thomas F. Wilson l'attore che interpretava Biff Tannen nella trilogia di Ritorno al Futuro.
{Tutti amano D&D}Una delle principali fonti di ispirazione per la realizzazione di Adventure Time è Dungeon and Dragons, troviamo infatti molti riferimenti al famoso GDR, ad esempio: Nell'episodio 18 della prima stagione vi sono presenti diverse creature prese dal manuale dei mostri, nell'episodio 22 della quarta stagione Finn chiede a Re Fiamma se sua figlia è malvagia o caotico neutrale. Inoltre come dimenticare il Lich uno dei maggiori antagonisti della serie.
{Padre e Figlia} Le voci originali di Marceline e suo padre Hunson appartengono a Martin e Olivia Olson, ovvero anche i doppiatori, come i personaggi, sono padre e figlia!
{ Kilroy was here} Nell'episodio 31 della quinta stagione nel passaporto di Finn c'è disegnato Kilroy, personaggio della cultura popolare americana e spesso disegnato dai soldati della seconda guerra mondiale nei luoghi in cui si trovavano a passare.
{Cose da fare: picchiare un cammello} Nell'episodio 52 della quinta stagione nella lista di cose da fare di Billy c'è un riferimento ai due film dedicati a Conan il Barbaro con protagonista Schwarzenegger. Infatti in entrambi i film Conan prende a pugni un cammello, cosa che è anche nella lista di Billy. Inoltre il doppiatore di Billy è Lou Ferrigno ovvero l'Hulk dei telefilm!
{Usa la forza Finn}L'attore Mark Hamill che interpretò il leggendario Luke Skywalker doppia ben tre personaggi nella serie: cicchetto e il tizio malvagio nella quinta puntata della prima stagione e l'impersonificazione della paura di Finn per l'oceano nella sedicesima puntata sempre della prima stagione.