Continuiamo con il nostro campionato delle citazioni cinematografiche. Un gioco semplicissimo, noi proponiamo un tema e voi dovete riuscire a citare, a turno, tutti i film che siete in grado di ricordare legati a quel singolo tema. Se volete qualche esempio potete dare un’occhiata alle sfide di gennaio e febbraio, rispettivamente Auto e Camion cinematografici. Per questa terza manche vi avevamo promesso che avremmo ulteriormente alzato il livello di difficoltà, pur restando in ambito “mezzi di trasporto”. Dunque tenetevi pronti per scovare tutte le biciclette del cinema che vi vengono in mente. Per complicarvi la vita (e riservare un po’ di divertimento anche a noi) le prime 10+1 le trovate già citate qua; questa volta vi toccherà sudare un po’ di più per uscirne vittoriosi. Ah, lo ripetiamo: non valgono serie tv e videoclip. Sono invece validi lungometraggi di ogni genere, siano essi animazione, live-action, stop-motion o altro… In sella dai!
{E.T. the Extra-Terrestrial} Questo film ha reso la bicicletta il veicolo più popolare tra gli alieni in visita sul nostro pianeta. Generazioni di extraterrestri stregati dal fascino delle BMX; al pari di quanto fece Fellini con gli americani grazie alla Vespa.
{The Great Muppet Caper} Da storia del cinema è la trovata tecnica grazie alla quale il genio di Jim Henson è riuscito a mettere sui pedali la rana più famosa di sempre. Una sequenza incredibile dove dei “semplici pupazzi” sembrano davvero pedalare.
{Ladri di biciclette} Pochi film al mondo sono riusciti a dare un così profondo significato a qualcosa di tanto semplice come un bicicletta, elemento cruciale su cui fa perno tutta la misera tragedia dei protagonisti di questo capolavoro.
{Donnie Darko} Svegliarsi a due minuti dall’alba, in pigiama, in un campo da golf, con al fianco nient’altro che la propria bicicletta. Benvenuti nella mattinata tipo di Donnie Darko. 28:06:42:12
{Fantozzi contro tutti} La parola al visconte Cobram, fondatore dell’omonima coppa: “Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti, contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto: conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro… e invece il Tennis!?”
{Butch Cassidy} Newman e Redford dal Wyoming alla Bolivia, costantemente braccati in uno degli inseguimenti più entusiasmanti della storia. Ma una singola scena sospende la fuga per dar vita a un’indimenticabile capolavoro di romanticismo e ironia.
{Chiedimi se sono felice} Terzo capitolo della trilogia di innamoramenti nei confronti di Marina Massironi. Questa volta è Giovanni a cadere tra le sue braccia. Indimenticabile la scena in cui i tre amici si sfidano in improvvisate gare ciclistiche lungo le rive del fiume.
{Napoleon Dynamite} Come dimenticare Sledge Hammer? il bolide di Pedro, l’amico messicano di Napoleon. Una bici così non si vede tutti i giorni. Capace di sorprendenti e spettacolari acrobazie!
{The Sound of Music} Le belle strade austriache, la voce di Julie Andrews e 7 fratelli in un elegante completo coordinato. Quale momento migliore per dare il “La” a una dolce canzone? E ora tutti in bicicletta a cantare!
{Premium Rush} Un film brutto finiamo sempre per metterlo, inutile nascondersi. Vi ricordate di Joseph Gordon-Lewitt che gioca a Fast&Furious in bicicletta tra le strade di NY? Ogni tanto Hollywood sforna delle pellicole davvero strane, non trovate?
{Il Postino} Per rifarci chiudiamo in bellezza con una grande pellicola, ultima memorabile interpretazione di Massimo Troisi al fianco di un altrettanto indimenticabile Philippe Noiret. La bicicletta in questo caso è solo un pretesto per invitarvi a rivivere questa splendida storia.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Direi che E.T. è omnicomprensivo per tutte le combriccole di ragazzini in bici delle pellicole di quegli anni! Mi ha sorpreso non vedere IT…
Hai ragione… ma con solo 11 posizioni ci si ritrova sempre a fare delle scelte. Ottimo calcio di inizio con IT, complimenti!
Vale anche il cinema d’animazione? Perché in quel caso direi Appuntamento a Belleville.
Vale vale, escludiamo Serie TV, Videoclip e trasmissioni.
Ciao a tutti! Comincerei con “La ragazza che saltava nel tempo”
buon giorno finalmente torniamo al gioco, pensando alle biciclette direi che il primo film che mi viene in mente è Monella per via della locandina.
Ahahahaha molto bene! Ci stiamo scaldando!
Pantani: The Accidental Death of a Cyclist
Ci hai rotto papà e si vince in scioltezza con anche la canzone che vi tornerà in testa!
Karate Kid…impossibile non citarlo
Rilancio con Kiki’s Delivery Service.
Rimanendo sul nerd… Spider Man 2
Il triciclo di SAW l’enigmista
Colpo bassissimo! ahahahaha
Eravamo in dubbio se dare per buoni i “tricicli”, ma visto che si è presentato il caso diciamo di SI. (Consapevoli che si apriranno così tantissime opzioni in più)
E poi lo chiamarono il magnifico con Terence Hill e se ricordo bene anche in Mister Miliardo, sempre con Hill, c’era una una sequenza in bici.
Infatti stava per partirmi lo Shining facile facile ma non sapevo se le tre ruote fossero valide o no!
Bicicletta di Shining
La bicicletta accessoriata del terribile Wild Wild West.
Tecnicamente è un triciclo
Io cito un film cinese! Le biciclette di Pechino film del 2001
La collina dei papaveri di Myazaki
Le biciclette dei ragazzi in “Ci hai rotto papà”! 😀
“Noi siamo gli intoccabili e voi ci avete rotto” ♫
Sei stato preceduto da Davide Dino Viola, ma comunque un bel fendente 😀
Goonies la scena dello scippo della bicicletta alla bimba è da morir dal ridere
E le “Bellezze in Bicicletta” Silvana Pampanini e Delia Scala?
Mi gioco “La vita è bella”, in cui Guido sfreccia sulle due ruote per le strade di Arezzo portando in sella l’intera famiglia. :3
Bagno Maria di Panariello, mi pare che si chiamava Merigo il personaggio che andava a prendere il brunello in bicicletta
Don Matteo vale?
Vale a prescindere!
Nope. Non accettiamo serie TV. Il giorno che faranno “Don Matteo il film” potremo riparlarne. Ma c’è un altro Don famoso che si muove in bici…
Don Camillo era la riserva
Totò al giro d’italia!!!!! Cavolo questo me lo stavo dimenticando
Nasu: Andalusia no Natsu di Kitaro Kosaka (2003)
Step up 3 nella terza battle Muso arriva in bmx ed apre il rubinetto dell’acqua sulla piattaforma da ballo
Urca… mi cogli impreparato, questo devo controllarlo 🙂
Confermo io jacopo
Rilancio con “il vincitore” film sportivo anni’80 con Kevin Kostner
I Goonies sono già stati citati?
Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti: Quella mattina, come ogni mattina, Rossa aveva preso la sua bicicletta per consegnare i dolci alla sua nonnina, ma di certo non poteva prevedere tutto il parapiglia che sarebbe successo di lì a poco. Morale della favola: non date caffè agli scoiattoli. :3
Eh si, mi spiace..
Jumanji (scena dell’inseguimento con le biciclette)
Clockstopper. Film anni ’90 di sto ragazzino che ha un orologio che ferma il tempo. Lui va in giro in bici
in Marakesch ( non ricordo come si scrive…. sicuramente è sbagliato) express ci vanno nel deserto in bicicletta
The page master
Il bambino ha quella bici assurda
Mimi o sumaseba – I sospiri del mio cuore
Jacopo, anche se non valida in quanto serie, permettimi una doverosa citazione parlando di biciclette “famose”: Golden Boy!
Transporter 3, perché se sei Jason Statham puoi agilmente inseguire un’auto in fuga anche su una BMX B-)
IT nella seconda parte quando loro sono adulti e tirano fuori la bici di quando sono ragazzi.
Hai ragione Mauro come dimenticare “IMPARO IMPARO IMPARO”
Lotta serratissima! Mauro, Stefano e Michael, in totale trance agonistica, stanno tentando la volata per staccarsi dal gruppo! Sono molto molto curioso di vedere come andrà a finire! (Apprezzate anche lo sforzo di un’analogia ciclistica)
Ottimo Stefano, lotta senza esclusione di colpi “nerd”!!!
Lotta all’ultima pedalata! Provo con “Il mio vicino Totoro”, nel quale la bicicletta é uno dei mezzi di trasporto piú…convenzionali!
Apprezziamo Jacopo! Non sarà facile stavolta…
Free Willy
Nessun si muove in bici per andare dal suo amico cartaceo
Se non erro bmx pure li
Hotel transilvania 2, diciamo che i trick in bmx ad un vampiro riescono bene
Cavolo me l’hai fregata. Era la mia riserva per un ulteriore commento
Small soldier
Alan zitto e Mosca si muove in bici per andare al negozio. C’è un inseguimento tra i commando e i gorgoniani proprio dietro la bici di alan
La mitica pedalata con caduta di James Franco in 127 Hours
Premium rush con Joseph Gordon levitt
Ammonizione. Premium Rush è già citato nell’articolo. Sembrava stessi recuperando sul gruppo di testa e invece… resta indietro anche Michael, ormai vedo Stefano e Mauro ruota a ruota.
Ho la memoria di un pesce rosso. Nonostante l’avessi letto 2 volte me lo sono scordato
penso di essere ora mai alla frutta mi gioco la penultima carta
Spider Man Homecoming con la scena in cui sventa il furto della bicicletta, e poi rimane li a cercare il proprietario
Jackie Chan in Project A: quando la bici si può convertire in un’arma!
mi tocca giocare l’ultima carta….. “jay e silent bob colpiscono ancora” quando rifanno la scena di E.T. ma si schiantano.
“non commentiamo” mi vergogno di aver visto quel film
Mi pare che nessuno abbia citato ancora la scena del giro in bicicletta in Cinema Paradiso
Dovendo allontanarmi per due giorni dal Pc mi ritiro onorevolmente dalla disputa facendo una citazione fuori gara (in quanto serie) ma doverosa: Dark Angel, serie televisiva del 2000 basata sulle scene in cui la protagonista, interpretata da una Jessica Alba appena diciannovenne, saliva in leggins sulla sua bicicletta dalle 3 alle 12 volta a puntata, rigorosamente inquadrata di dietro dal basso verso l’alto. Buona volata a chi rimane in gara, ci vediamo alla prossima tappa. :3
Grandissimo Michael!!!!
Mi avete davvero sorpreso! Non pensavo proprio potessero saltare fuori così tante citazioni. Complimenti a tutti! Tuttavia questa volta non sarà lo sport a vincere, perché un vincitore ce l’abbiamo per davvero. Con un clamoroso colpo di reni alla fine di una volata lunga come una maratona, Il terzo turno di questo campionato se lo aggiudica Mauro! Congratulazioni! Ci si vede il prossimo mese!
Bellissima sfida, mi sono proprio divertito! Avevo altre citazioni in serbo come “Mr. Bean’s Holiday (2007)”, “That’s my boy (2012)” o “Ranma e le sette divinità della fortuna”, con la scena in cui Shampoo si presenta in sella alla sua immancabile bicicletta! Grazie a tutti e alla prossima sfida!!!