Site icon Orgoglionerd

Zerocalcare NON sarà a Lucca Comics & Games 2023

Zerocalcare NON sarà a Lucca Comics & Games 2023 thumbnail

Zerocalcare non presenzierà a Lucca Comics & Games 2023. La notizia è arrivata questa mattina, direttamente dai canali social dell’autore e contestualmente quelli di BAO Publishing, casa editrice che da anni ne pubblica la maggior parte dei lavori. Si tratta di una decisione che arriva nel pieno di un dibattito legato al patrocinio che l’evento ha ricevuto dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata Israeliana in Italia.

Zerocalcare comunica che non sarà presente a Lucca Comics & Games 2023

Senza troppi giri di parole“. Così comincia il post con cui Zerocalcare, uno dei più importanti fumettisti del panorama italiano attuale, annuncia ufficialmente che non parteciperà a Lucca Comics and Games 2023. Il motivo esplicitamente dichiarato è proprio il patrocinio dell’ambasciata israeliana sull’evento, particolarmente carico di significato visti gli eventi delle ultime settimane.

Il tono del post evidenzia come si tratti di una decisione complessa per l’autore, che esprime il proprio dispiacere nei confronti dei lettori e delle lettrici che volevano incontrarlo a Lucca. Un numero di persone molto grande, almeno a giudicare dalla rapidità con cui sono andati esauriti i posti su prenotazione dei firmacopie di Zerocalcare. Tuttavia, sotto il post stesso, che trovate qui di seguito, è pieno di commenti proprio a sostegno della decisione dell’autore e attestati di rinnovata stima.

Pochi minuti dopo anche la casa editrice BAO Publishing ha comunicato ufficialmente sui propri social l’assenza di Zerocalcare da Lucca Comics & Games 2023 e il conseguente annullamento di tutti i firmacopie e altri appuntamenti. Nella chiusura del post viene messa in luce una critica all’organizzazione dell’evento stesso, che non è intervenuta tempestivamente in seguito all’emergere del dibattito sul sopracitato patrocinio.

La discussione infatti è cresciuta sui social in questi ultimi giorni, complice anche la rinnovata attenzione dovuta al contesto internazionale, e oggi è arrivata una dichiarazione ufficiale di Lucca Comics & Games sul tema. La potete trovare qui.

Exit mobile version