Cinema e Serie TVNewsSerie TV

One Piece: 10 anime che sono più brevi dell’arco di Wano

L’anime di One Piece ha appena concluso l’arco di Wano: una storia che ha visto Luffy, la sua ciurma e i suoi alleati affrontare più di una titanica minaccia e scoprire segreti enormi sul mondo di One Piece. Ma gigantesco è anche il numero di episodi dell’arco di Wano: quasi 200 puntate dell’anime di One Piece dedicate a questa isola che ricorda il Giappone feudale. Ci sono anime interi che durano di meno: anzi, abbiamo trovato 10 serie animate giapponesi famosissime (più qualche bonus) che si sono chiuse ben prima.

SPOILER ALERT: Parleremo dei contenuti dell’arco di Wano e delle serie nominate, evitando tuttavia spoiler recenti

10 anime con meno episodi dell’arco di Wano di One Piece

L’arco di Wano di One Piece ha appena concluso un viaggio narrativo che ha spaziato per 4 anni e 191 episodi, un’impresa enorme nel panorama delle serie anime. Luffy e i suoi compagni, aiutati dai samurai di Wano e dalle ciurme di Trafalgar Law e Kidd, hanno affrontato la grande minaccia di Kaido e i suoi Pirati delle Bestie, supportati anche da alcuni nobili di Wano e soprattutto da Big Mom. Un momento epico per la serie, sottolineato dalla durata dell’arco.

Storie intere che durano meno di Wano

Eiichiro Oda ha saputo bilanciare egregiamente questa epica battaglia e tutti i preparativi che l’hanno preceduta in 149 capitoli del manga, con l’anime che ha esteso la storia a 191 episodi dell’anime. Esistono serie molto celebri che hanno avuto una durata minore.

Luffy one piece gear 5 crash piattaforme-min

Anzi, a dire la verità abbiamo dovuto fare selezione per rientrare nel numero di dieci. Abbiamo per esempio escluso alcune serie iconiche ma piuttosto corte, perché hanno vissuto anche in altri media come One Punch Man (24 episodi, per ora) e Cowboy Bebop (26 episodi). Allo stesso modo abbiamo escluso una serie come Gundam (43 episodi per la serie originale), perché sono uscite troppe altre versioni della storia dagli anni ’80 a oggi che ci sarebbe sembrato di barare. E poi ci sono serie storiche che hanno superato il numero di episodi dell’arco di Wano di One Piece solo di poco: Sailor Moon per esempio arriva a 200 episodi in tutto.

Ma restano comunque dieci serie anime iconiche che hanno meno episodi in totale dell’arco di Wano di One Piece. Anche se alcune di queste sono ancora in corso (ma non dovrebbero superare i duecento almeno per i prossimi anni) e alcune hanno visto altre edizioni. Ma bando alle ciance, lanciamoci in questo elenco con la scarsa pazienza di un protagonista di un anime shonen: ecco i dieci anime più corti, in totale, di Wano.

Death Note (37 episodi)

Death Note

Death Note, con la sua trama intricata e psicologica, ha catturato l’attenzione degli spettatori in tutto il mondo: ma è riuscito a farlo in soli 37 episodi. La storia di Light Yagami e il Death Note ha portato gli spettatori in un viaggio che ha lasciato il segno nel mondo dell’anime, benché relativamente breve. Soprattutto se confrontato agli oltre mille episodi di One Piece.

Demon Slayer (55 episodi – per ora)

Demon Slayer - Kimetsu no yaiba episodi arco wano one piece-min

Demon Slayer ha coinvolto il pubblico in 55 episodi, per ora. Un viaggio emozionante in un mondo popolato da demoni e un protagonista determinato a vendicare la sua famiglia. Con una trama coinvolgente, questa serie ha rapidamente guadagnato fama e continua ad attrarre fan. E, al 2023, lo ha fatto con meno di un quarto degli episodi dell’arco di Wano di One Piece. Forse un giorno potrà superare questo numero, ma ci vorrà parecchio.

L’attacco dei Giganti (94 episodi)

attacco dei giganti-min

L’Attacco dei Giganti ha affascinato gli spettatori per diversi anni (il manga originale uscì la prima volta nel 2009), ma per un totale di 94 episodi. Senza arrivare ancora alla doppia cifra, questa serie è riuscita a creare un mondo vasto e coinvolgente, mantenendo una base di fan devoti. Che adorano anche videogame, spin-off e tantissimi altri prodotti del franchise.

The Seven Deadly Sins (100 episodi)

seven deadly sins episodi one piece anime arco di wano-min

La serie The Seven Deadly Sins ha intrattenuto gli spettatori per 100 episodi, immergendoli in un mondo fantastico pieno di combattimenti epici e personaggi carismatici. I fan del mondo medioevale rivisitato nel manga di Nakaba Suzuki sono moltissimi, in tutto il mondo. E il sequel Four Knights of the Apocalypse è appena iniziato, con 8 episodi – non abbastanza per superare Wano ancora per i prossimi anni.

Full Metal Alchemist (51 + 64 episodi in due serie)

Fullmetal Alchemist edizione definitiva in uscita a maggio

Full Metal Alchemist ha offerto due incarnazioni: 51 episodi nella prima serie e 64 episodi nella serie “Brotherhood”. Entrambe hanno lasciato un segno indelebile grazie alla loro trama avvincente e allo sviluppo dei personaggi: Edward e Alphonse Elric sono ancora amatissimi dai fan. In totale, con 115 episodi fra due serie – che durano meno di un solo arco di One Piece.

My Hero Academia (138 episodi – per ora)

my hero academia

In 138 episodi (fino ad ora), My Hero Academia ha esplorato il mondo dei supereroi con una storia emozionante che ha attirato un vasto pubblico grazie ai suoi combattimenti accattivanti e all’evoluzione dei personaggi. Andando a qualsiasi evento Nerd, troverete tantissimi cosplayer di questa serie visivamente splendida. Al momento, Deku e compagni stanno combattendo quella che l’autore Horikoshi ha definito l’arco finale del manga: forse la prossima stagione di MHA potrebbe superare l’arco di Wano di One Piece, ma di pochissimi episodi.

Hunter x Hunter (148 episodi – per ora)

Hunter X Hunter

Hunter x Hunter ha raggiunto 148 episodi (fino ad ora), regalando ai fan una narrativa avvincente in un mondo davvero magnifico in cui immergersi, con personaggi indimenticabili. L’arco delle Formichimere resterà nella storia di manga e anime come uno dei migliori di tutti i tempi. Ma l’episodio 148 ha segnato una fine di un primo percorso, che nel manga sta continuando a ritmo molto rallentato. L’autore Yoshihiro Togashi ha detto che ricomincerà a scrivere a breve il manga e ha piani per continuarlo, ma pensiamo che l’adattamento dell’anime potrà arrivare (se arriverà) molto più avanti.

Dragon Ball (153 episodi per la serie originale)

dragon ball anime-min

Chi non ha visto Dragon Ball? L’arrivo della serie originale in streaming ha portato tantissimi fan a riguardare la serie originale, che ha fatto innamorare degli anime tantissimi fan (che ora aspettano la nuova serie animata). Eppure, Dragon Ball ha reso immortale in 153 episodi della serie originale. I 291 episodi di Dragon Ball Z hanno poi espanso la mitologia di questo mondo e consacrato Akira Toriyama come autore manga. Ma la serie originale ha saputo creare un franchise enorme in meno episodi dell’arco di Wano di One Piece.

Lupin III (155 episodi per la seconda serie, la più longeva)

lupin iii seconda serie episodi one piece arco wano

Ci sono intere generazioni che quando pensano all’Interpol fanno subito il nome di Zenigata e che, per quanto la serie Netflix con Omar Sy e il libro originale di Maurice Leblanc siano ottimi, continua ad avere un solo Lupin nel cuore. Con 155 episodi nella seconda serie (quella dove ha una giacca rossa), Lupin III ha fatto innamorare gli spettatori di Lupin, Jigen, Goemon e Fujiko. Anche grazie all’abilità assoluta del team creativo: ricordiamo che Hayao Miyazaki, a breve al cinema con Il Ragazzo e l’Airone, ha iniziato la sua straordinaria carriera con le prime due serie di Lupin. Anche aggiungendo i 23 episodi della prima serie, non supereremmo la lunghezza dell’arco di Wano. Ma di Lupin ci sono state in totale sette serie (non stagioni, ma serie vere e proprie), per un totale di 315 puntate fra i vari remake.

Ranma 1/2 (161 episodi)

ranma-1-2-rumiko-takahashi-serie- episodi one piece arco wano

Ranma 1/2 ha intrattenuto il pubblico con 161 episodi, divise in due diverse serie: la prima di 21 e la seconda di 140 puntate. La commedia piena di trasformazioni e umorismo, che ha seguito i personaggi dal loro viaggio nelle sorgenti maledette in poi, è un’istituzione degli anni ’90 e ha saputo diventarlo in fretta. Almeno rispetto ad altri anime.

Queste serie anime, sebbene abbiano avuto una durata inferiore all’arco di Wano di One Piece, hanno lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’intrattenimento, catturando l’immaginazione dei fan. Il fatto che One Piece abbia saputo gestire un numero così enorme di episodi per un solo arco, pur ricevendo critiche universalmente positive e il supporto dei fan, dimostra la potenza della storia di Eiichiro Oda e del lavoro degli artisti e animatori della serie. Anche se ci fanno pensare: quanto durerà Wano nel live-action? E quanto durerà la serie Netflix in tutto? Se avete un’opinione, fatecela sapere nei commenti. E diteci anche quale di queste serie è la vostra preferita.

Funko Pop! Animation: One Piece - Red Hawk Luffy - Glow in The Dark - Chase- Esclusiva Amazon - Figura in Vinile da Collezione - Idea Regalo - Merchandising Ufficiale - Anime Fans
  • OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
  • MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
  • REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI ONE PIECE - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di One Piece
  • ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Red Hawk al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
  • MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button