Cinema e Serie TVCultura e SocietàEventi e MostreTelevisione

È stata la sera dei miracoli di Mimì Caruso: ecco com’è andata la finale di X Factor 2024

La fine è solo l'inizio: già aperti i casting per X Factor 2025

L’emozione ha dominato la finale di X Factor 2024, che ha visto la giovane Mimì Caruso vincere quest’edizione in un evento storico nella magica cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli. Non solo musica e spettacolo, ma anche il suggello di una stagione straordinaria per il talent show più amato dagli italiani.

Com’è stata questa finale di X Factor 2024?

La prima finale all’aperto nella storia del programma ha portato ben 16.000 persone in Piazza del Plebiscito, tra luci, colori e una scaletta che ha alternato grandi ospiti e performance emozionanti. Robbie Williams ha scaldato (e data la temperatura ce n’era bisogno) il pubblico con le sue hit, scherzando con la conduttrice Giorgia e presentando Better Man (un biopic decisamente atipico in uscita a gennaio 2025). 

Sul palco anche Gigi D’Alessio, che giocando in casa ha omaggiato Napoli sulle note di Napule è. Paola e Chiara, inaspettatamente riunite, hanno trasformato il palco della finale in una Delorean, portandoci indietro nel tempo alla velocità di 88 miglia orarie con le loro canzoni più famose.

 A tal proposito citiamo anche l’esordio solista di Paola Iezzi, che proprio da Piazza del Plebiscito ha presentato il singolo Club Astronave (da oggi su tutte le piattaforme digitali).

X Factor 2024: Mimì regala la prima vittoria a Manuel Agnelli

Alla fine della gara – che quest’anno ha presentato l’inedito format che non vede eliminazioni nel corso della serata – Mimì Caruso ha portato a casa il primo posto grazie a una voce che non conosce confini. La diciassettenne artista brianzola ha regalato a Manuel Agnelli la sua prima vittoria in sei edizioni di X Factor come giudice. Una fiducia reciproca, dato che lo stesso frontman degli Afterhours ha definito Mimì “la voce più interessante mai scoperta a X Factor”

Del resto Mimì ha affrontato il suo percorso con brani impegnativi e iconici, dalla profondità di Strange Fruit di Billie Holiday alla delicatezza di Lilac Wine di Nina Simone passando per La Sera dei Miracoli di Lucio Dalla e una disarmante Mi sei scoppiata dentro il cuore di Mina che ieri ha fatto piangere l’intera piazza. Nell’ultima manche, quella dell’inedito, ha ripresentato Dove si va, brano firmato per lei da Madame e che ha rappresentato il culmine di un cammino fatto di passione, tecnica e intensità. 

Secondo posto per il rock dei Les Votives, terzo per il gipsy jazz de I Patagarri e quarto per il cantautore Lorenzo Salvetti, tutti nella squadra AchilleLauro (e neanche questo era mai successo nella quasi ventennale storia del programma).

I numeri di questa finale di X Factor

La vittoria di Mimì è il culmine di una stagione che ha superato ogni aspettativa. Quasi 1,8 milioni di spettatori medi hanno seguito la finale, con un incremento del 51% rispetto al 2023. I Live Show hanno registrato un aumento del 23% di spettatori su Sky, mentre sui social media l’engagement è esploso: 5 milioni di interazioni totali, +58% rispetto all’anno precedente.

Ma oltre i numeri, X Factor 2024 ha saputo raccontare storie di talento, inclusione e creatività. Un plauso va anche e soprattutto a Giorgia, che ha vestito alla perfezione gli inediti panni da conduttrice, e a un team di giudici mai così in sintonia: Achille Lauro, Manuel Agnelli, Paola Iezzi e Jake La Furia.

Ma la fine è solo l’inizio, dato che col recente rinnovo del contratto tra Sky e Fremantle (società che produce il talent) sono già aperti i casting per X Factor 2025. Potete candidarvi sul sito ufficiale oppure prendendo parte a una crociera di MSC. Già, perchè na delle novità annunciate è che i passeggeri della MSC Lirica potranno partecipare ai pre-casting e tentare di vivere in prima persona il sogno coronato ieri da Mimì.

Offerta
Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button