Cinema e Serie TVNewsSerie TV

Willow – La Serie, gli attori a Lucca Comics & Games 2022

L’atteso sequel del film fantasy raccontato da chi l’ha vissuto in prima persona

LUCCA – Ultimo giorno di Lucca Comics & Games 2022, ma non privo di sorprese gradite e novità: Disney+ infatti ha presentato Willow – La Serie. Sequel seriale del film cult-classic, gli attori Erin Kellyman, Ellie Bamber e Amar Chadha-Patel raccontano questa nuova avventura in un mondo fantastico. In cui potremo entrare su Disney+ a partire dal 30 novembre 2022.

Gli attori raccontano Willow – La Serie a Lucca Comics & Games 2022

La nuova serie Willow riprende il film omonimo del 1988, creato da un soggetto di George Lucas e diretto da Ron Howard. Molti degli attori che prendono parte al film, tuttavia, non erano nemmeno nati quando uscì il film nelle sale.

Erin Kellyman, che nella serie interpreta Jade, conferma questo gap generazionale. “Non l’ho guardato fino a quando non mi hanno preso per questo ruolo” ci racconta. Ed Ellie Bamber, che interpreta Dove, dice “anche io”.

Amar Chadha-Patel, l’interprete di Boorman, invece scherza dicendo: “Io ero vivo quando uscì, ma non voglio dire quanti anni avevo”. Poi tornando serio racconta: “Penso di averlo visto quando avevo sette anni e mi terrorizzò. Quella scena con i maiali in particolare me la ricordo ancora vividamente. Poi l’ho guardato ancora quando mi hanno preso nel cast. Da adulto fa un po’ meno paura, devo dire”.

Il rapporto con Willow Ufgood

willow la serie lucca comics games 2022-min

Uno degli attori che però ritorna nella serie è il protagonista, Willow Ufgood, interpretato da Warwick Davis. Che influenza tanto questo ruolo che nel discutere del loro rapporto con Davis, gli attori ne parlano utilizzando il soprannome Will. Erin Kellyman spiega: “Lavorare con Will è stato fantastico, faceva sempre scherzi. Ma con Amar era molto serio più serio”.

Chadha-Patel sorride: “Penso sia uno dei migliori character actor al mondo. Ma ogni tanto mi intimidiva. Mi guardava male e mi diceva che ero troppo alto, per poi andarsene con fare altezzoso. E capivo solo dopo che era andato via che stava scherzando“.

Anche Ellie Bamber racconta del suo rapporto con Warwick, che con lei era molto più dolce. “Abbiamo improvvisato un po’ e imparavo sempre delle lezioni di comicità quando recitavo con lui. E mi sono senza dubbio divertita”.

Chadha-Patel interviene ricordando di una particolare sequenza in cui si sono davvero divertiti sul set. “C’è una scena in cui dovevo svegliarlo da un incubo, e dovevo stare naso a naso con lui per dieci minuti di fila, il tempo delle riprese. Una scena impossibile, continuavamo a ridere“.

Un cast di amici

Parlando dell’avventura intrapresa insieme, Erin Kellyman spiega che come i personaggi in un buon fantasy loro si sono avvicinati sempre di più l’uno all’altro, diventando amici durante le riprese. “Ci siamo avvicinati davvero. Forse troppo! Abbiamo recitato in uno show con dei veri amici oltre che colleghi. Anche perché abbiamo avuto un mese di addestramento in cui ci siamo conosciuti e apprezzati”.

lucca comics games 2022 willow la serie-min

Bamber le dà ragione: “Ci davamo una mano uno con l’altro, ci sostenevamo, parlavamo sia delle difficoltà che delle cose belle. Fantastico”. E per Chadha-Patel, le difficoltà sul set hanno finito per farli sentire più uniti. “Abbiamo passato molto insieme, facciamo tutto come un grande gruppo nella maggior parte delle scene. Compresa la macchina della pioggia, il fango, le battaglie. Questo ti avvicina, specie nei momenti fra un ciak e l’altro. E soprattutto è divertente. Penso si veda nello show, si sente questa atmosfera di amicizia”.

Gli attori di Willow – La Serie a Lucca Comics & Games 2022: una fuga in un mondo fantastico

Il fantasy negli ultimi anni ha assunto spesso un ruolo di commento politico e sociale, con alcuni degli show e film di maggior successo che parlano di successioni dinastiche o ribellioni. Ma Willow – La Serie vuole avere un approccio più spensierato. Pur senza nascondere il fatto che il fantasy è sempre uno specchio del nostro mondo.

Erin Kellyman spiega che “Willow parla di molte cose che succedono in questo mondo. Ma resta comunque divertente. Ma non è soltanto un’avventura divertente: c’è azione, ci sono momenti commoventi”. E Bamber spiega “Con quel senso elevato del fantasy diventa facile parlare di cose che hanno un grande significato nel nostro mondo, in maniera divertente. Ma questa avventura fantastica può anche fare da via di fuga per le difficoltà di oggi”.

Secondo Chadha-Patel, ogni opera cinematografica ha un impatto politico. “Penso che anche il Willow originale avesse qualche tonalità politica, soprattutto l’accettazione del diverso. Ha ridefinito quello che concepiamo come eroe, non solo l’uomo forte che spesso si vede nel fantasy. Il lato politico si sente in questo tipo di scelte di George Lucas”.

Anche questa serie prende posizioni, per esempio con donne forti al centro della trama. Kelliman spiega che “Tutte le donne in questo mondo sono forti, ma non chiedono il permesso per esserlo. E non è una scelta di questa serie per portare a casa un punto. Sono donne forti davvero, è nella loro personalità“. Bamber specifica che tutti i personaggi di questa serie sono a tutto tondo. “Ogni personaggio ha un ottimo arco. Le donne sono tridimensionali e sembrano vere persone, come tutti gli altri personaggi in questo mondo”.

Willow – La Serie a Lucca Comics & Games 2022: dove nascono i personaggi

I personaggi di questa serie sono immersi nel mondo creato nel 1988 da George Lucas e Ron Howard. Ma nascono anche dalla sensibilità degli attori che li creano. Kelliman spiega “Abbiamo avuto molto tempo per sviluppare i personaggi con John [il creatore Jonathan Kasdan, ndr]. Il mio personaggio per esempio è un’orfana, quindi avevo moltissime domande sul suo background. La famiglia che ha avuto è quella reale, ma lei non è davvero una principessa”.

willow la serie-min

Amar Chadha-Patel spiega che “Anche per me è stato così, ho chiesto un sacco di domande a John sul mio personaggio, che era già vivo ai tempi del film e quindi ha tanta storia. Quindi ho fatto una timeline di quello che ha fatto in questi anni. La nota che mi ha fatto John è che ha avuto un’infanzia normale, anche se avrebbe voluto essere un personaggio tragico. Ma la verità è che non lo è”.

Bamber invece sottolinea: “Anche il mio personaggio è un’orfana, ma la cosa che ho apprezzato di John è che tenesse alcune cose segrete e me le facesse scoprire da sola, un po’ alla volta. Per prepararmi ho letto molte storie con giovani donne che diventavano adulte. E poi abbiamo visto diversi film di John Hughes come Breakfast Club, ma anche Princess Bride“.

Chadha-Patel spiega: “L’influenza dei film fantasy come Dark Crystal sicuramente incide su Willow, ma noi ci siamo sentiti rappresentati da film come Ghostbusters o Indiana Jones. E Bamber rivela: “Una cosa divertente: tutti i nomi in codice erano di Princess Bride sul set. Per esempio Willow era Inigo Montoya“.

E spiegano che invece l’influenza di George Lucas c’è, anche se loro non hanno avuto modo di parlargli direttamente. “Non abbiamo conosciuto di persona George Lucas, ma abbiamo potuto ricevere alcune email. Che penso un giorno incorniceremo”.  

I fan di Lucca Comics & Games 2022 hanno potuto vedere in anteprima qualche scene al Cinema Astra. Ma per poter vedere la serie, dovremo aspettare il 30 novembre 2022 su Disney+.

Bestseller No. 1
Willow [Special Edition]
  • Val Kilmer, George Lucas, Bob Dolman (Attori)
  • James Horner (Direttore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button