Universal Pictures ha rilasciato un nuovo trailer per l’adattamento cinematografico di Wicked, un musical che ha travolto Broadway — ma nelle immagini, non si vede nessuno cantare. E non è un caso: abbiamo già raccontato come Mean Girls e Wonka si fossero dimenticati di essere musical. Perché?
Non canta nessuno nel trailer del musical Wicked
La scorsa settimana eravamo a IFA Berlino per TechPrincess, dove Samsung ha annunciato una partnership per un suo prodotto in edizione speciale Wicked. I colleghi non conoscevano il film, cosa che ci ha permesso di attingere alla nostra anima Nerd per raccontare di come Cynthia Erivo e Ariana Grande porteranno sul grande schermo Elphaba e Glinda, ruoli originati a Broadway da Idina Menzel e Kristin Chenoweth). In altre parole: sapevamo tutto di questo film, in parte perché scriviamo per una testata come OrgoglioNerd, ma anche perché siamo fan dei musical. Eppure, dai trailer, sembra che Universal non voglia farci sapere che questo film sia un musical.
Il nuovo trailer di Wicked non mostra nessuna scena cantata. Nonostante la presenza di Defying Gravity (la canzone più nota del musical) come sottofondo musicale, non vediamo Cynthia Erivo cantare di petto le note finali della potentissima canzone. E vedere come lei (che canta e recita con successo sia ad Hollywood che a Broadway) interpreterà questa canzone è uno dei motivi per cui vale la pena acquistare il biglietto del film.
Diverse aspettative
Se chi come noi ha la passione per i musical (e potendo, volerebbe a New York o Londra per vederli una volta al mese) potrebbe restare deluso dal trailer, non è quello il problema principale. Dopotutto, chi ama il genere aspetta Wicked dall’annuncio del cast. La scelta di Universal Picture potrebbe creare aspettative errate nel pubblico. Che potrebbe entrare in sala aspettandosi un prequel del Mago di Oz più tradizionale, e poi sentirsi “tradito” dal marketing del film (e non godersi così le voci di Erivo e Grande).
Sembra che gli studios temano che il pubblico non voglia andare a vedere un musical, e preferiscono non farlo vedere nei trailer. Il regista del nuovo film di Joker, Todd Philips, ha di recente detto che la sua pellicola “non è un musical“, anche se le canzoni “emergono dalla psiche” del personaggio di Joaquin Phoenix. Esattamente come succede in un musical.
Il regista di Wicked Jon M. Chu, invece, sembra non vergognarsi delle canzoni nei suoi film, dopo aver adattato per il grande schermo il musical di Lin-Manuel Miranda In The Heights. E noi non vediamo l’ora di sentire cantare il cast, di cui fanno parte anche Michelle Yeoh e Jeff Goldblum nel ruolo del Mago di Oz.
Wicked arriverà nelle sale il 21 novembre e sarà pieno di musica. Noi non vediamo l’ora di guardarlo e sentirlo. Voi cosa ne pensate di questa strategia di marketing per i musical, sempre più diffusa?
- Editore: Mondadori
- Autore: Gregory Maguire , Douglas Smith , Michele Piumini
- Collana: Oscar fantastica
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2022