Cinema e Serie TVFilmNews

Ci sarà una proiezione della versione del 1977 di Star Wars

Per la prima volta in 25 anni, la versione originale di Star Wars – ovvero quella che fu proiettata nei cinema nel 1977 – tornerà sul grande schermo. Il British Film Institute – BFI – ha annunciato una proiezione speciale del film senza le modifiche apportate da George Lucas negli anni. L’evento si terrà il 12 giugno 2025 a Londra, nell’ambito del Film on Film Festival.

La versione originale del 1977 del primo Star Wars sarà riproiettata

La pellicola sarà proiettata esattamente come uscì nel 1977, prima del titolo Episodio IV – Una nuova speranza e delle revisioni successive. Il BFI utilizzerà una delle poche copie Technicolor IB conservate nel suo archivio. Gli spettatori vedranno Darth Vader, Luke Skywalker e Han Solo nella loro forma originale, senza effetti digitali aggiunti.

L’evento includerà anche materiale d’archivio, tra cui scene tagliate e foto di scena. I biglietti saranno disponibili solo per la serata inaugurale del festival. Questo fa sì che la proiezione sia un appuntamento esclusivo, fatto apposta per i veri fan di Star Wars e per i pochi che riusciranno ad accaparrarsi i biglietti.

George Lucas modificò più volte Star Wars, a partire dall’edizione speciale del 1997. Le nuove versioni introdussero CGI, scene aggiunte e cambiamenti controversi, come l’inserimento di Jabba the Hutt in Una nuova speranza. Lucasfilm e Disney considerano canoniche queste edizioni, relegando dunque il taglio originale a una rarità quasi introvabile.

Da questo link Disney+ senza costi aggiuntivi, Scopri le nuove uscite.

Molti fan criticarono queste revisioni, in particolar modo quelle relative al terzo capitolo della trilogia originaria, Il ritorno dello Jedi. Per questo, la proiezione del BFI rappresenta un’opportunità unica per riscoprire il film senza alterazioni di sorta.

La decisione del BFI riaccende il dibattito sulla preservazione cinematografica. Mentre le edizioni speciali rimangono su Disney+, questa proiezione offre ai puristi la possibilità di rivivere Star Wars come fu concepito inizialmente. Chi sarà a Londra a giugno potrà assistere a un pezzo di storia del cinema.

Echo Dot (Ultimo modello) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🏛️ Kevin Spacey torna come Frank Underwood (per uno spot pubblicitario)
🎤 Cuta è il vincitore di Nuova Scena 2

💰 Il regista di Mamma, ho perso l’aereo definisce il cameo di Donald Trump “una maledizione”
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Source
Collider

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button