Venom: The Last Dance, il capitolo numero 3 della saga sul simbionte, conquista il box office internazionale nonostante un debutto tiepido negli USA. Il film con Tom Hardy ha incassato 175 milioni di dollari nel weekend di apertura globale, superando le aspettative iniziali grazie al forte riscontro sui mercati esteri. In Italia ha superato quota tre milioni.
Venom: The Last Dance, buoni risultati nel box office internazionale (ma male negli USA)
Negli Stati Uniti, il film ha registrato un incasso deludente di 51 milioni di dollari, ben al di sotto dei 61 milioni previsti e significativamente inferiore rispetto ai capitoli precedenti della saga (rispettivamente, 80 e 90 milioni di dollari). Ma, a differenza di quello che normalmente succede per i film americani, gli incassi domestici non valgono nemmeno un terzo del totale.
La vera sorpresa, come riporta Comicbook.com, arriva dal mercato cinese, dove il film ha totalizzato 46 milioni di dollari nei primi cinque giorni di programmazione – il miglior risultato per un film hollywoodiano nel 2024. Il film è al primo posto anche per l’Italia, dove ha superato quota tre milioni secondo i dati Cinetel. Complessivamente, i mercati internazionali hanno contribuito con 124 milioni di dollari, quasi triplicando gli incassi domestici.
Il risultato globale si avvicina al debutto del primo Venom del 2018, che aveva totalizzato 205 milioni di dollari nel weekend di apertura. Con un budget di produzione contenuto di 120 milioni di dollari, The Last Dance si avvia a diventare un successo commerciale per Sony Pictures, nonostante le recensioni negative (oltre a quella del nostro Mattia, la media è di 36% su Rotten Tomatoes).
Il futuro del simbionte
Il film rappresenta una boccata d’ossigeno per Sony dopo i recenti flop di Morbius e Madame Web, confermando Venom come l’unica proprietà intellettuale di successo nel suo universo cinematografico dei personaggi Marvel. Anche se resta da vedere se le recensioni negative potrebbero avere un impatto nella seconda settimana, quando non saranno solo i fan ad andare al cinema.
In ogni caso, sembra che Venom e Tom Hardy restino una scommessa sicura per Sony. Che, forse, potrebbe far incontrare il simbionte con Spider-Man nel prossimo futuro, per quello che potrebbe essere un vero evento cinematografico.
- VENOM: il malvagio simbionte alieno Venom è uno dei principali nemici di Spider-Man
- ACTION FIGURE DA 30 CM: ispirata ai potenti supereroi e ai cattivi dell'Universo Marvel Spider-Man, questa action figure di grandi dimensioni offre ai bambini e alle bambine dai 4 anni in su la possibilità di creare azioni e avventure su ragnatela
- DESIGN ISPIRATO ALL'UNIVERSO MARVEL: gli appassionati possono immaginare di lanciare ragnatele e arrampicarsi sui muri per epiche battaglie con questo giocattolo di Venom, con design e dettagli ispirati al personaggio classico
- ACTION FIGURE CON PUNTI DI SNODO: queste action figure da 30 cm Marvel Spider-Man Titan Hero Series presentano molteplici punti di snodo, così i bambini e le bambine dai 4 anni in su possono metterle in posa per tante avventure ricche di ragnatele
- CERCA ALTRE ACTION FIGURE MARVEL TITAN HERO: cerca le altre action figure Spider-Man ispirate all'Universo Marvel (ciascuna venduta separatamente, secondo disponibilità)