Cinema e Serie TVNewsScienza e Tecnologia

Venezia: Il Futuro del Pianeta arriva sul National Geographic

Il documentario inchiesta racconta la situazione di costante minaccia di alluvioni nella città lagunare: possiamo salvare Venezia dal cambiamento climatico?

Venezia: Il Futuro del Pianeta è il nuovo documentario che esplora le minacce che incombono sulla città lagunare, che rischia di trasformarsi in un’Atlantide non più mitologica. Ma si chiede anche quali sono le speranze per salvare la città della Serenissima, trovando soluzioni che possano evitare la sommersione di Venezia e altre città costiere in tutto il mondo.

Questa esplorazione dei rischi immediati del cambiamento climatico arriva su National Geographic (Sky, canale 403) proprio oggi lunedì 14 dicembre alle 20.55.

Venezia: Il Futuro del Pianeta in onda su National Geographic

L’acqua alta di novembre 2019 ha messo Venezia in ginocchio. Negozi e uffici inutilizzabili, danni esorbitanti. Il motivo di un’alluvione di questa portata è duplice. Da un lato il cambiamento climatico porta eventi atmosferici di grande portata, accompagnandosi all’alzamento medio del livello dei mari. Ma per Venezia c’è anche il problema della subsidenza: le 118 isole della laguna stanno sprofondando, accelerate dall’aver scavato i fondali dei canali per renderli navigabili.

Per arginare il mare è stata costruita un’opera monumentale di ingegneria idraulica: il MOSE. Una cerniera gigantesca di paratoie, enormi scatole gialle che si possono alzare in caso di alta marea. Lo scorso 3 ottobre il MOSE è entrato in funzione per la prima volta, fermando la mareggiata fuori dalla laguna. Ma basta per salvare Venezia? Quali rischi corre nell’immediato e lontano futuro la città veneta?Venezia-Mose-min

Questo documentario prodotto da DocLab per National Geographic, con la regia di Marco Visalberghi, cerca di rispondere alle domande più impellenti sulla sicurezza della città. Lo fa intervistando gli esperti, esaminando i numeri e tracciando i possibili scenari che potrebbe presentarsi nel futuro della città. E il futuro del mondo. Come spiega Pier Vellinga, Professore Cambiamenti Climatici Vrije Universiteit, Amsterdam: “Se salviamo Venezia, salviamo tutte le città costiere del mondo”

Venezia: Il Futuro del Pianeta arriva su National Geographic (canale 403 di Sky) oggi lunedì 14 dicembre 2020 alle 20.55. 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button