Vampire: the Masquerade – Milan Uprising farà drizzare le orecchie a quanti come noi hanno apprezzato il gioco di ruolo Vampire: the Masquerade. Personalmente, è stato il primo gioco di ruolo che ho provato in vita mia, e ogni volta che lo sento nominare scatto sull’attenti.
Lo stesso vale per i progetti che girano intorno a questo franchise, i manuali dedicati a Camarilla e Sabbat, quelli dedicati ai singoli clan, il videogioco Vampire: The Masquerade – Bloodlines,… E i giochi da tavolo a tema! Come è Vampire: the Masquerade – Milan Uprising, attualmente in campagna crowdfunding sul sito di Gamefound. Un progetto già ampiamente finanziato al primo giorno di lancio, in una campagna che si chiuderà il 25 agosto.
Il gioco da tavolo Vampire: the Masquerade – Milan Uprising
Ma vediamo ora i dettagli di questo gioco da tavolo. Si tratta di un gioco da tavolo cooperativo con miniature, ambientato nel Mondo di Tenebra. Questo gioco si appoggia sul Sistema Teburu, un sistema sviluppato da Xplored per potenziare digitalmente i giochi da tavolo (ne parleremo più sotto).
Il mood del gioco da tavolo è chiaro: lottare per l’autonomia contro l’oppressione della setta dominante dei vampiri, la Camarilla. Il gioco presenta elementi tipici del gioco di ruolo ma personalizzati, obiettivi personali e informazioni nascoste.
Il gioco ha una splendida componentistica: miniature intelligenti, tabellone, dadi, un’app complementare gratuita e il nuovo sistema di gioco Teburu, che tiene traccia di tutto sulla lavagna intelligente e migliora il gameplay con intelligenza artificiale per i nemici. Non trascuriamo poi le immagini vivide, i suoni emozionanti e la narrazione drammatica. In questo gioco incontrerete eventi narrativi unici, momenti sorprendenti ed eventi cinematografici epici, tutti portati in vita grazie a Teburu.
Ma guardiamo insieme il trailer di presentazione di questo gioco da tavolo:
Il Sistema Teburu: un master del gioco inserito dentro il tabellone
Puntiamo la lente d’ingrandimento su questo sistema innovativo, che rende il tabellone di gioco qualcosa di speciale!
Teburu è un sistema di gioco che integra il mondo fisico e quello digitale. Permette ai giocatori di restare concentrati sul tabellone e sui suoi componenti. Sarà invece il sistema ad occuparsi delle regole del gioco, del comportamento dei nemici e degli eventi narrativi. Potremmo definirlo un potenziamento digitale dei giochi da tavolo.
Questo sistema è sviluppato da Xplored. Fondata nel 2008, Xplored è sviluppatore di giochi e partner di tecnologia creativa per marchi rinomati come BandaiNamco, Ravensburger, Clementoni, 505 Games. Finora ha rilasciato oltre 100 giochi, sempre in orario e rispettando i budget.
Basta sfogliare il regolamento, godetevi il gioco!
Sarà capitato a tutti voi di interrompere un gioco da tavolo nel momento clou perchè avete un dubbio su una regola importante. Vi sarà capitato di dire qualcosa del tipo “ma posso fare questo e poi quest’altro? Aspetta che guardo sul regolamento.”.
- Vampire: The Masquerade - Vendetta è un gioco di carte competitivo asimmetrico di strategia, bluff e deduzione, progettato dai famosi game designer Charlie Cleveland (Subnautica) e Bruno Faidutti (Cittadelle).
- I giocatori prenderanno il controllo di uno dei vampiri intriganti e combatteranno in diverse località per ottenere il sostegno di influenti alleati e alla fine sfidare il trono di Chicago.
- 3-5 giocatori
- Tempo di gioco: 30 minuti
- Età: 14+
Beh, con il Sistema Teburu dimenticate queste scene. Sarà il Sistema Teburu infatti a trovarvi al volo la regola che vi serve, e darvi le opzioni che potete svolgere nel gioco. Un modo davvero innovativo per godersi l’atmosfera e restare nel personaggio, cioè in un flusso di interpretazione tale per cui vi immedesimate nel vostro personaggio. Un modo di giocare che è sempre stato tipico di quando il gioco di ruolo si mescola con l’improvvisazione teatrale, e che ora scende anche nei giochi da tavolo. Un assistente digitale che vi aiuta nelle regole e nella gestione dei PNG, una sorta di ghoul (giusto per restare in tema Vampiri: the Masquerade).