Letteratura e fumettiLibriNews

Presto disponibile Pop Corn e Patatine, il nuovo libro di Sagoma Editore

Il volume sul cinema meridionale, dagli albori a giorni nostri

In uscita a luglio, Pop Corn e Patatine, il nuovo volume, edito dalla casa editrice Sagoma Editore, sul cinema meridionale, passato e presente. Il libro porta la firma di Renato Scatà e dal pluripremiato filmaker Giuseppe Marco Albano. Pop Corn e Patatine va da Merola a D’Angelo a Gigi D’Alessio, da Domorra a Checco Zalone. Passa sotto la lente di ingrandimento dal cinema neomelodico al nuovo cinema meridionale. Secondo lo stesso Gigi D’Alessio una riflessione sul cinema neomelodico, definito anche puveriello o ’e cartone, potrebbe essere il pretesto per un discorso molto più ampio sul meridione.

Pop Corn e Patatine: dalla sceneggiata napoletana fino al cinema odierno

Sagoma Editore rivela la data di uscita di Pop Corn e Patatine, il libro di Renato Scatà e Giuseppe Marco Albano. Eccessivo, esagerato, romantico, autentico e cafone, scostumato, violento e fetente. Il cinema neomelodico, rielaborato criticamente come cinema ‘e cartone, è la rappresentazione dell’immagine brutta, del racconto popolare destinato agli ultimi, di un’epica antieroica meridionale. Dalla sceneggiata di Mario Merola e Pino Mauro ai musicarelli di Nino D’Angelo, Carmelo Zappulla e Gigi D’Alessio. Fino ad arrivare al fenomeno Gomorra e alle parodie neomelodiche di Checco Zalone, il genere di cartone è contaminato e contaminante, viaggia in seconda classe analizzando gli aspetti di un’umanità dimenticata e desiderosa di un’emancipazione sociale, culturale ed economica.

Così parlò Bellavista, Scugnizzi, Mery per sempre, Tano da morire, L’imbalsamatore, L’uomo in più e tante altre opere si ritrovano finalmente all’interno di un’inedita genealogia melodrammatica da scoprire e approfondire. Un genere anomalo, invisibile, che trova le sue radici nella cine-sceneggiata e nel cinema-canzone anni Settanta e Ottanta e che oggi, orienta i gusti e gli stili dell’immagine contemporanea. “Il cinema puveriello o ’e cartone, potrebbe essere il pretesto per un discorso molto più ampio sul meridione. Questo cinema che canta, sempre maltrattato e nascosto, può servire oggi a guardare meglio il passato” ha detto Gigi D’Alessio. Pop Corn e Patatine vuole essere proprio una riflessione sul cinema neomelodico, fino ad arrivare ai giorni nostri. Il libro uscirà il 1° di luglio anche sul sito di Sagoma Editore.

Offerta
Mr Laurel & Mr Hardy. L'unica biografia autorizzata di Stanlio e Ollio
  • Editore: Sagoma
  • Autore: John McCabe
  • Collana: Di profilo
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2020

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button