Un espediente innovativo per portare al cinema una meccanica che ha riscritto il mondo dei videogiochi (o quantomento quello del genere survival horror narrativo). Gli sceneggiatori di Fino all’Alba, nuovo film basato sul celebre videogioco Until Dawn, devono averci pensato parecchio, e la risposta è tutta nel nuovo trailer. Guardiamolo insieme, poi ne parliamo.
Ecco il trailer del film di Until Dawn
Dal trailer appare evidente come il film si distacchi molto dal videogioco, tanto per trama quanto per ambientazioni. Ciò che però resta invariato è l’effetto farfalla, che ha fatto la fortuna del titolo sviluppato da Supermassive Games per PlayStation. Questa volta lo psicopatico ci sembra un vero psicopatico, ma l’obiettivo degli 8 protagonisti resta lo stesso: sopravvivere fino all’alba. Per farlo saranno chiamati a compiere scelte cruciali, proprio nel videogioco. E proprio come nel videogioco è concesso loro un privilegio finora riservato solo ai gamer: ricominciare da capo. Ad ogni nuova morte i protagonisti ritorneranno in vita, in un macabro loop che però non è infinito. E in mezzo a tutto questo terrore, come si vede dalle ultime immagini, ecco spuntare un inquietante Wendigo.
I più attenti di voi avranno sicuramente colto i riferimenti al videogioco presenti nel trailer. Tra questi, il più evidente di tutti, la clessidra che richiama l’iconica immagine promozionale del videogioco.
La sinossi ufficiale recita:
“Un anno dopo la misteriosa sparizione di sua sorella Melanie, Clover e i suoi amici si recano nella remota valle in cui è scomparsa, in cerca di risposte. Esplorando un centro visitatori abbandonato, i ragazzi sono inseguiti da un assassino mascherato e orribilmente uccisi uno dopo l’altro… per poi svegliarsi e ritrovarsi all’inizio della stessa notte. Intrappolati nella valle, sono costretti a rivivere l’incubo ripetutamente ma ogni volta la minaccia dell’assassino è diversa, ciascuna più terrificante della precedente. La speranza diminuisce quando il gruppo si rende conto di poter morire per un numero limitato di volte e che l’unico modo per fuggire è sopravvivere fino all’alba“
Il cast della pellicola include Michael Cimino, Ji-young Yoo, Odessa A’zion e Maia Mitchell. Presente anche Peter Stormare, che nel gioco interpretava l’inquietante Dottor Hill e che ritorna in un ruolo diverso. Una sorta di omaggio per i fan più affezionati del videogame
Da questo link Disney+ senza costi aggiuntivi, Disdici quando vuoi.
Il film di Until Dawn – Fino all’Alba arriverà nelle sale italiane dal 24 aprile.
Che cos’è Until Dawn?
Per quanti di voi non conoscono molto del mondo videoludico, Until Dawn è un videogioco di avventura horror interattivo sviluppato da Supermassive Games e pubblicato da Sony Computer Entertainment il 25 agosto 2015, in esclusiva per PlayStation 4. Il gioco pone una forte enfasi sulle scelte del giocatore, che influenzano direttamente il corso della storia e il destino dei personaggi.
La trama si svolge su una montagna isolata, dove un gruppo di otto amici si ritrova un anno dopo una tragedia avvenuta durante una precedente vacanza. Quella che inizia come una serata spensierata si trasforma rapidamente in un incubo, con il gruppo inseguito da una presenza inquietante e minacciato da forze oscure chiamate Wendigo. Il giocatore controlla a turno i vari personaggi, prendendo decisioni che possono determinare chi sopravvive e chi soccombe. La struttura narrativa è basata sull’effetto farfalla, dove anche le scelte apparentemente insignificanti possono avere conseguenze drastiche.
- Quando otto amici tornano al rifugio isolato in cui l'anno prima sono scomparsi due del loro gruppo, la gita in montagna si trasforma in un incubo da cui è impossibile svegliarsi. Affronta le tue paure e stabilisci chi sopravvivrà in Until Dawn, questo classico horror ricreato e migliorato per console PS5. - Il cult horror rinnovato - Vivi un avvincente slasher ricostruito da zero con la grafica straordinaria di Unreal Engine 5. - Crea la tua storia assumendo il controllo di un gruppo composto da nove personaggi, Il loro destino nelle tue mani - Esplora un ambiente ricco e dettagliato che ti lascerà senza fiato a ogni passo.