Lo sappiamo, ne avete tutti abbastanza dei critici cinematografici improvvisati che commentano le scelte dell’Academy, ma non temete, noi saremo originali e vi parleremo invece della pizza dell’Academy.
Ok, forse non solo della pizza, ma ormai abbiamo tutti capito che l’attrattiva degli Oscars non si ferma alle effettive premiazioni dei migliori artisti e dei migliori film dell’anno. Ne è un esempio il Red Carpet, probabilmente dopo la quarantacinquesima attrice che raccomandava lo stilista del suo vestito, e contava i diamanti negli orecchini avrete provato un irrefrenabile desiderio di piangere (noi lo abbiamo provato). Moda a parte, le occasioni di distrazione dal vero scopo della serata non mancano di certo, altrimenti che spettacolo sarebbe. E non ci si può di certo aspettare diversamente se al timone della serata c’è Ellen DeGeneres, una delle conduttrici televisive più amate (e divertenti) d’America. Spinta dalla “selfie mania”, ovvero la moda di farsi autoscatti con cellulare (per chi avesse passato gli ultimi anni in una cripta), Ellen ha deciso che non c’erano abbastanza fotografi in giro, e che sarebbe stato necessario immortalare la serata solenne con svariate selfie in compagnia degli attori nominati.
Una delle suddette foto comprendeva Ellen, Meryl Streep, Julia Roberts, Brad Pitt, Jennifer Lawrence, Kevin Spacey, Bradley Cooper, Angelina Jolie, Brad Pitt e Jared Leto. È stata definita “la migliore selfie della storia”, e ha battuto il record (precedentemente detenuto da Obama) per il maggior numero di retweet su Twitter. Un piccolo click per Ellen un grande passo per l’umanità. Ma i grandi passi non sono finiti qui, nessuno prima d’ora si era mai preoccupato della sazietà degli ospiti illustri in sala, nonostante Jennifer Lawrence non faccia altro che parlare di cibo. La presentatrice ha quindi deciso di risolvere la questione ordinando pizza per tutti, risultato? Centinaia di foto di celebrità strette nei loro vestiti elegantissimi che si guardano attorno con aria sperduta mentre tengono in mano fette di pizza di cui non sanno bene cosa fare (tranne la Lawrence, lei mangia, gli Hunger Games le hanno insegnato molto).
Ora capite perché abbiamo nominato la pizza ad inizio articolo, l’episodio ha letteralmente fatto impazzire internet, ma internet aveva preoccupazioni decisamente maggiori ieri sera. Vedete, c’è un certo attore molto famoso e decisamente amato che da anni nel periodo degli Oscar diventa l’oggetto di tutte le attenzioni del web, e il protagonista di infinite battute (e quando diciamo infinite intendiamo che J.J. Abrams sta progettando di farne una trilogia), per la scarsa presenza di statuette dorate fra i soprammobili di casa sua. Insomma, Leo non vince l’Oscar, non c’è niente da fare, sono passate tre ere geologiche ma Leo continua imperterrito a non vincere l’Oscar. Ogni anno è l’anno giusto, tutti sono convinti che quest’anno ce la farà, è proprio lì che sale le scale metaforiche che lo porteranno sul palco ma proprio all’ultimo gradino immancabilmente inciampa, cade e rotola. Proprio come Jennifer Lawrence, però lei inciampa fisicamente. E l’Oscar lo vince. Ops, ci dispiace Leo.
Niente da fare per Di Caprio ma, dal momento che non era l’unico candidato, qualcun altro ha vinto le statuette che lui non ha mai avuto, regalando alla platea alcuni discorsi bellissimi (e altri meno) e alcune emozionanti performance come quella di Idina Menzel per la vittoria di Frozen come Miglior Film di Animazione. Pizze, selfie e Ellen a parte i momenti divertenti non sono di certo mancati, fra interviste, danze e photobombers ognuno ha dato il meglio (o il peggio) di se. Ora non ci resta che passare i prossimi 12 mesi a discutere per chi avrebbe dovuto vincere questo o quel premio e ad inventare nuove battute su Leonardo di Caprio in attesa dei prossimi Oscars.