Serie TV

Pokémon – Battle Frontier: Un ultimo viaggio a Hoenn

TOP AUTHOR

Continuiamo il nostro viaggio attraverso le stagioni dell’anime di Pokémon! Siamo sempre nella serie Pokémon Rubino e Zaffiro. Oggi tocca alla quarta stagione, la nona da quando è iniziato l’anime: Pokémon – Battle Frontier.

Il nostro viaggio inizia il 10 febbraio 2007, quando in Italia va in onda la prima puntata. Sarà una stagione composta di 47 episodi. E come ormai di consueto, partiamo ascoltando la sigla italiana di Pokémon – Battle Frontier:

L’ambientazione di Pokémon – Battle Frontier

Siamo alla quarta ed ultima stagione della serie Pokémon Rubino e Zaffiro. Ash  prosegue il viaggio nella regione di Kanto per sfidare il Parco Lotta. Intanto Vera compete nelle Gare Pokémon. Con loro continuano a viaggiare Max e Brock.

A fine stagione però il gruppo si separa: Brock torna a casa a Plumbeopoli. Vera decide di partire per la regione di Johto per partecipare alle Gare Pokémon. Ash ritorna a Biancavilla.

Pokémon – Battle Frontier

Aipom: un nuovo Pokémon per Ash in Pokémon – Battle Frontier

Continua la tradizione di Ash di catturare soltanto un Pokémon per stagione. Stavolta riesce ad aggiungere alla sua squadra Aipom.

Siamo nell’episodio AG187, Lo scontro con Drew quando avviene la cattura. Ma in realtà questo Pokémon appare per la prima volta nell’episodio AG179, Il furto delle bacche. Qui ruba il cappello di Ash, come aveva fatto Mankey, poi evolutosi in Primeape, in Indigo League, la prima stagione dell’anime Pokémon.

Nella puntata, aiutato da altri Aipom, attacca uno Slaking gigante, che si rivela essere uno dei robot del Team Rocket. Lo sconfiggono e riportano le bacche rubate a Diego. A quel punto Aipom restituisce il cappello ad Ash, facendolo trovare all’allenatore sopra ad una roccia. Ma decide di seguire gli allenatori, stando a debita distanza.

Nelle puntate successive Aipom appare diverse volte, rubando i cappelli di vari personaggi e causando diversi problemi. Alla fine in AG187, Lo scontro con Drew, la simpatica “scimmietta” è spaventata dalle lotte Pokémon a cui assiste, e sfida Ash e Pikachu. Conclusa la sfida Ash riesce finalmente a catturarla.

Alla conclusione di Pokémon – Battle Frontier quindi, il totale dei Pokémon catturati dal protagonista dall’inizio dei suoi viaggi sale a 27.

Le evoluzioni nella squadra di Ash

Se è vero che Ash cattura anche in questa stagione solo un nuovo Pokémon, non significa che se ne stia con le mani in mano.

Donphan

Nell’episodio AG154, Pericolo, alta tensione!. Ash deve affrontare uno dei robot del Team Rocket. Per questo decide di mandare in campo Phanpy. Il Pokémon mentre sfida l’avversario si evolve in Donphan. Inoltre impara Iper Raggio e così distrugge facilmente il robot.

Sceptile

Andiamo ora all’episodio AG161, Rivali in amore. In questa puntata Grovyle si innamora di una Meganium, uno dei Pokémon dell’Infermiera Joy. Questa finisce nelle mani del Team Rocket, quindi Grovyle per salvarla si evolve in Sceptile. Tuttavia, Meganium è attratta da un Tropius. Questo spezza il cuore a Sceptile, che per alcune puntate non riesce più ad utilizzare nessuna delle sue mosse. Riprende nuovamente ad usarle quando si trova a dover salvare Ash nella puntata AG 173, La crisi di Sceptile.

I nuovi Pokémon degli altri compagni di viaggio in Pokémon – Battle Frontier

Ash si è fermato a una sola aggiunta alla sua squadra in Battle Frontier, ma ai suoi compagni non va meglio: uno nuovo per Vera e uno nuovo per Brock. Ed anche loro fanno evolvere alcuni storici compagni di viaggio.

Il nuovo Pokémon di Vera: Eevee

Il nuovo Pokémon di Vera in Pokémon – Battle Frontier è una sorpresa. Infatti la ragazza riceve un Uovo Pokémon da un allevatore di una pensione. L’Uovo si schiude nell’episodio AG157, Il ciondolo magico, e ne esce un Eevee.

Combusken di Vera si evolve in Blaziken

Vera fa anche evolvere un Pokémon. Siamo nell’episodio AG191, Una partenza da rimandare. Pikachu e diversi altri Pokémon finiscono nelle mani del Team Rocket. A quel punto Combusken si mette in mezzo, ed evolve in Blaziken, fermando i piano dei nemici.

Questo Pokémon è stato il primo ricevuto da Vera, ancora allo stadio di Torchic quando ha iniziato il suo viaggio in Pokémon Advanced. Grande compagno di viaggio di Vera, si era già evoluto in Combusken in Pokémon – Advanced Challenge.

Un nuovo Pokémon per Brock: arriva Bonsly

Anche lo storico compagno di viaggio di Ash, Brock, aggiunge un nuovo Pokémon alla sua squadra ovvero un Bonsly. Siamo nell’episodio AG156, La scuola per ninja. Lo cattura mentre lui ed i suoi amici si stanno allenando nella Scuola per Pokémon Ninja.

Ben due evoluzioni per Brock: Marshtomp e Steelex

Partiamo da AG148, La Farmacia. Brock vuole far allenare Mudkip e lo schiera in una lotta di allenamento contro il Grovyle di Ash. Durante questa il Pokémon si evolve in Marshtomp. Con la sua evoluzione, il Pokémon acquisisce un secondo Tipo, oltre alla mossa Colpodifango.

Passiamo poi alla puntata AG177, Brock e i suoi fratelli. Brock torna a casa, e ritrova Onix che aveva lasciato in Palestra a Plumbeopoli sotto le cure del fratello Forrest. Ma lo ritrova evoluto in Steelix. Inoltre ha imparato anche le mosse Codacciaio e Dragospiro.

E il Team Rocket?

In Pokémon – Battle Frontier per il Team Rocket solo James ha cambiamenti nella sua squadra Pokémon.

Siamo in AG147, Il piccolo James. Passiamo nella casa estiva della famiglia di James. In questa puntata James lascia Chimecho dai suoi nonni, Nanny e Pop-Pop, che sono anche custodi della casa delle vacanze della famiglia di James. Il Pokémon è ammalato e quindi lascia che i suoi nonni si prendano cura di lui.

Nella stessa puntata James cattura Mime Jr. quasi per errore. Infatti il Pokémon attiva per sbaglio il meccanismo di cattura di una delle Poké Ball vuote che è caduta a terra. Mime Jr. precedentemente abitava con i nonni di James.

Vera e le Gare Pokémon

In questa serie Vera inizia a competere nelle Gare Pokémon. Si tratta di un tipo di competizione che si svolgono in particolari edifici, le Arene delle Virtù. I Pokémon sono giudicati in base alle loro doti e alle loro mosse in due fasi, per determinare chi sia il migliore nella categoria relativa.

Ecco l’elenco delle Gare Pokémon che Vera vince:

  • Città d’Argento, nell’episodio AG151 La Gara della Città d’Argento. Qui lo sfidante per la finale è Emilio.
  • Isola del Crisantemo nell’episodio AG162 Una rivale anche in amore. Qui la finale è contro Brianna.
  • Città della Gardenia nell’episodio AG167 Cosa non si fa per amore. Lo sfidante finale sarà Brock.
  • Città delle More nell’episodio AG175 Non è tutto oro quel che luccica!. Qui Vera vince contro Jessebella, ovvero Jessie del Team Roket iscritta sotto falso nome e travestita.
  • Terracotta nell’episodio AG192. Questa è una Gara Pokémon particolare, infatti Vera si trova a sfidare Ash. Pareggiano, e decidono di dividersi la vittoria.

Il Parco Lotta

Ash aveva scoperto il Parco Lotta in Pokémon – Advanced Battle. Ecco l’elenco degli Assi del Parco che sconfigge in questa stagione:

  • Valentina, in AG149 La ruota del parco. Siamo nel Dojo Lotta
  • Tolomeo, in AG153 Ash a lezione di strategia, nella Cupola Lotta.
  • Fortunata, in AG158 Ash contro la Regina Fortunata.
  • Spartaco, in AG164 Incontro nella giungla!
  • Alberta, dopo aver perso una volta, in AG170 Ritenta, sarai più fortunato!, nella Torre Lotta.
  • Baldo, dopo aver perso due volte, in AG190 Un incontro decisivo, nella Piramide Lotta.

Finisce una serie, ma non le avventure con i Pokémon

Alla fine di questa stagione, come dicevamo, il gruppo si separa, ma non finiscono le nostre storie sull’anime di Pokémon! La prossima puntata sarà con la decima stagione dell’anime: Pokémon – Diamante e Perla. Questo sarà il nome sia della stagione che della serie. E seguiremo Ash in una nuova regione: Sinnoh! Ci rivediamo alla prossima!

Bandai- POK Pikachu interattivo e Suoi Accessori, Multicolore, JW3330
  • Pikachu interattivo e accessori: una figura deluxe interattiva con movimenti, effetti luminosi ed sonori
  • Due accessori inclusi consentono diverse reazioni da Pikachu per un'esperienza di gioco completa
  • Alimentazione: 3 batterie LR03/AAA incluse
  • A partire dai 4 anni
Pokemon - Confezione da 2 booster Spada e Scudo - Gennaio 2023, Gioco di carte da collezione, dai 6 anni in su, 1-2 giocatori, 10-20 min, Multicolore
  • Arricchisci la tua collezione di carte Pokémon con questo pacchetto di 2 booster!
  • Contiene tre carte brillanti del Pokémon JCC con l'effigie di Elector, Sulfura e Artikodin, un pezzo metallizzato, due booster del JCC Pokémon della collezione Spada e Scudo e una carta codice per il GCC Pokémon Live.
  • Un regalo perfetto per tutti i fan dei Pokémon!
  • A partire dai 6 anni

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button