Il film tratto dal celebre videogioco Minecraft arriverà nelle sale il 4 aprile 2025 con un titolo insolito: Un film Minecraft. La scelta di questo nome ha suscitato curiosità tra i fan, soprattutto per l’uso dell’articolo “Un” invece di “Il”. Il regista Jared Hess e la produttrice Mary Parent hanno chiarito la motivazione dietro questa decisione.
Un film Minecraft, un titolo didascalico che ha il suo significato
“Stiamo chiamando il film Un film Minecraft perché rispettiamo il fatto che non esiste una sola storia che guida il gioco“, ha dichiarato Parent. Il videogioco, infatti, non ha una narrazione lineare o ufficiale. Gli sviluppatori di Mojang hanno sempre dato la priorità alla creatività dei giocatori, permettendo loro di costruire e vivere avventure senza un percorso prestabilito.
Hess ha aggiunto: “Non siamo la storia ufficiale. Non stiamo canonizzando nulla. Siamo solo una delle innumerevoli storie possibili“. Questa filosofia si riflette nel titolo, che sottolinea come il film sia solo una delle tante interpretazioni dell’universo di Minecraft.
Un’estetica fedele e volutamente assurda
Caratteristica principe del film, titolo a parte, è la fedeltà all’estetica cubettosa del gioco. I primi materiali promozionali mostrano creature e ambientazioni che sembrano prese direttamente dal videogioco.
Mary Parent ha sottolineato che “ci sono molti elementi di Minecraft che sono assurdi. È parte di ciò che lo rende così divertente, dai piglin alle llamas“. Il regista Hess, noto per film con un forte senso dell’umorismo come Napoleon Dynamite e Nacho Libre, ha lavorato per mantenere questo spirito nel film. “Il tono era tutto, e sentivamo che Jared fosse la persona giusta per capirlo e accompagnarci in questo viaggio“, ha aggiunto Parent (via Cbr)
Nel frattempo l’adattamento di Minecraft arriva in un periodo in cui Hollywood punta sempre di più sui film ispirati ai videogiochi. Il successo di pellicole come The Super Mario Bros. Movie e Sonic dimostra che il pubblico è pronto ad accogliere queste trasposizioni. Tuttavia, ci sono stati anche fallimenti, come dimostra il caso di Borderlands, che ha ricevuto critiche contrastanti.
Microsoft, proprietaria di Mojang e del brand Minecraft, sta studiando attentamente gli errori e i successi del passato per affinare la strategia sulle sue proprietà intellettuali. Il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ha dichiarato: “Stiamo imparando e crescendo attraverso questo processo, il che ci dà più fiducia nel continuare. Abbiamo imparato da Halo, abbiamo imparato da Fallout. Tutti questi progetti si costruiscono l’uno sull’altro“.
Un film Minecraft arriverà nelle sale ad aprile.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🏛️ Kevin Spacey torna come Frank Underwood (per uno spot pubblicitario)
🎤 Cuta è il vincitore di Nuova Scena 2
💰 Il regista di Mamma, ho perso l’aereo definisce il cameo di Donald Trump “una maledizione”
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!