Site icon Orgoglionerd

È morto Tuono Pettinato, fumettista italiano

È morto Tuono Pettinato, fumettista italiano thumbnail

Una notizia davvero terribile per tutti gli amanti del fumetto italiano: nelle ultime ore è morto Tuono Pettinato. Autore di origine toscana, vanta una carriera ricca di grandi titoli, apprezzati da tantissimi appassionati della nona arte. Noto all’anagrafe come Andrea Paggiaro, è scomparso all’età di 44 anni proprio oggi.

Tuono Pettinato, una vita di fumetti

Nel suo percorso artistico Tuono Pettinato ha raccontato un grandissimo numero di storie. Caratterizzato da uno stile molto personale, molto lineare ma capace di includere tutti i dettagli necessari, con una narrazione divertente e coinvolgente ma sempre pronta a spiegare anche concetti estremamente complessi, ha conquistato tanti lettori che negli anni ne hanno seguito le pubblicazioni.

Particolarmente notevoli sono state in questo senso le sue biografie, sempre narrate con il proprio approccio informativo e appassionante. Fra queste si ricordano Nevermind, dedicata all’icona del grunge Kurt Cobain, Garibaldi. Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovani menti ed Enigma. La strana vita di Alan Turing, realizzato in collaborazione con Francesca Riccioni.

Negli anni ha sviluppato uno stretto rapporto con il mondo della scienza, collaborando a più riprese con progetti come Comics & Science. Proprio questi ultimi questa mattina sono stati tra i primi a celebrare l’autore, ricordando le diverse occasioni in cui ha preso parte alle loro iniziative e sottolineandone lo spirito innovativo e le capacità narrative.

Quello che trovate qui sopra è solamente uno dei numerosissimi omaggi che in questi minuti stanno affiorando sul web in ricordo di questo grande artista che ci ha lasciato. Una testimonianza ulteriore di quanto fosse una persona eccezionale, capace di lasciare un segno profondo nel proprio settore per chiunque l’abbia conosciuto.

La scomparsa di Tuono Pettinato è una notizia davvero triste per chi lo ha incontrato in questi anni, dal vivo o tramite le sue pagine. La Redazione lo ricorda.

Exit mobile version