Giugno è il mese del Pride e moltissime sono le attività ad esso dedicate. La casa editrice Tunué lancia il Tunué Pride, un modo per sensibilizzare, approfondire e sostenere questa importante tematica attraverso il linguaggio del fumetto. In che modo? Grazie a una serie di pubblicazioni e eventi. Vediamo insieme di cosa si tratta!
Tunué Pride – I libri
Dal 3 al 25 giugno la casa editrice Tunué lancia il Tunué Pride, ecco una serie di storie che in modo diverso raccontano e affrontano questi temi!
Si parte con La quercia, di Brian Selznick, una raccolta di poesie inedite di Walt Whitman contenenti riflessioni sull’attrazione che provava verso gli altri uomini. Flamer, di Mike Curato, che affronta il percorso verso il coming out del protagonista Aiden Nararro. Per Sempre, di Assia Petricelli e Sergio Riccardi, che racconta dell’adolescente Viola e di come l’amore sia una forza capace di liberarti e di aprirti al mondo.
Abbiamo poi Qui c’è tutto il mondo, di Cristiana Alicata e Filippo Paris, una storia di amicizia e presa di conoscenza della propria identità. Quello che vole essere, di Carol Swain, che rivela il mondo interiore della protagonista, Helen, attraverso un misto di dettagli naturalistici e avvenimenti fantasmagorici. Ci sono poi i fumetti di Steven Universe, tratti dalla famosa serie animata di Cartoon Network. Conclude la lista La vita che desideri, di Francesco Memo e Barbara Borlini, che narra con forza e slancio un arco di tempo di circa trent’anni della storia italiana. Un racconto dal chiaro rigore storico, ma anche una storia intima.
Gli eventi
Ci sono poi, come abbiamo anticipato, gli eventi organizzati in un ricco calendario! Si parte il 9 giugno alle ore 21:00, in diretta sul canale Youtube Tunuè, con Serata gioco Steven Universe (conduce Filo d’Oro). A metà calendario abbiamo poi il 18 giugno alle ore 16:30 con il Festival Mare di Libri ( Mike Curato presenta Flamer) e si concluderà il 24 giugno alle ore 19:00 con l’evento presso la libreria Ubik di Napoli (in live anche sulla pagina Fb della libreria).
Per approfondimenti sui libri Tunuè, e leggere il calendario completo degli eventi e delle attività, vi rimandiamo al sito ufficiale del Tunué Pride.
Come sempre, diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.