Site icon Orgoglionerd

Premi Boscarato: tutti i vincitori dei premi al fumetto di Treviso

Premi Boscarato: tutti i vincitori dei premi al fumetto di Treviso thumbnail

L’edizione 2024 del Treviso Comic Book Festival ha visto l’assegnazione dei prestigiosi Premi Carlo Boscarato, dedicati al celebre fumettista trevigiano. La giuria, composta da giornalisti specializzati, ha premiato le eccellenze del fumetto italiano e internazionale: da Zerocalcare e Vincenzo Filosa, passando per Jeremie Moreau ed Erik Svetoft.

I vincitori dei Premi Boscarato 2024 al TCBF

Zerocalcare e Vincenzo Filosa si sono aggiudicati ex aequo il premio per il Miglior Fumetto Italiano. Zerocalcare ha trionfato con “Quando muori resta a me” (Bao Publishing), mentre Filosa ha conquistato la giuria con “Il saraceno” (Rizzoli Lizard).

Il premio per il Miglior Fumetto Straniero è andato a “I Pizzly” di Jeremie Moreau (Tunuè), mentre Erik Svetoft si è distinto come Miglior Artista Internazionale per “SPA” (Saldapress). Andrea Settimo ha vinto come Miglior Artista (Disegno) per “La novella dell’avventuriero” (Coconino Press), mentre Alessandro Bilotta si è imposto nella categoria Miglior Artista (Sceneggiatura) con “Eternity” (Sergio Bonelli Editore). Davide Minciaroni ha conquistato il premio come Miglior Artista (Disegno e Sceneggiatura) per “Graveyard Kids” (Edizioni BD), mentre il premio come Miglior Colorista va a Emanuele Tenderini su “Lumina n.4” (Tatai Lab).

il-manifesto-del-treviso-comic-book-festival-2024 (1)

Il premio “Cecchetto” per la miglior rivelazione va a Enrico Pinto su Lo schermo bianco. Coconino si è affermata come Miglior Realtà Editoriale Italiana, confermando il suo ruolo di primo piano nel panorama editoriale del fumetto. Il festival ha introdotto nuove categorie:

  • Miglior Fumetto Web: “366” di Massimo Giacon
  • Miglior Fumetto per un Pubblico Giovane: “Gabotteo & Palloncino contro il temibile professor Hamburger” di Lorenzo Mò (Gallucci)
  • Premio “Elena Xausa” tra Fumetto e Illustrazione: Lorenza Natarella su “Il visconte dimezzato” (Mondadori) e Grazia La Padula su “Diario di una cagna” (Oblomov)

Potete trovare tutti vincitori e le novità sul sito del Treviso Comic Book Festival, che si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti. E che, con i premi Boscarato, ci dà un modo per recuperare alcuni fra i migliori fumetti editi in Italia nell’ultimo anno.

Soprattutto, perché manca poco all’evento Nerd più atteso dell’anno: fra meno di un mese potrete trovare questi e molti altri fumetti a Lucca Comics & Games: se cercate tutte le informazioni Lucca 2024, le trovate nella nostra newsletter dedicata.

Offerta
Il Saraceno
  • Filosa, Vincenzo (Autore)
Exit mobile version