Il regista premio Oscar Gabriele Salvatores torna al cinema con Napoli – New York, un film che racconta l’emigrazione italiana negli Stati Uniti nel secondo dopoguerra, e che si mostra con un trailer. La pellicola, in uscita il 21 novembre 2024, si basa su un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli.
Napoli – New York, trailer di film di Salvatores su soggetto di Fellini
Napoli – New York segue le vicende di Carmine e Celestina, due bambini napoletani che si imbarcano clandestinamente su una nave diretta negli Stati Uniti. Il film racconta il loro viaggio attraverso l’Atlantico e l’arrivo nella metropoli americana, dove affrontano numerose peripezie. Trovate qui il trailer.
La sceneggiatura, ritrovata nel 2006, porta le firme illustri di Federico Fellini e Tullio Pinelli. Salvatores ha deciso di portarla sullo schermo, realizzando il suo primo film ambientato a Napoli.
Pierfrancesco Favino guida un cast che include giovani talenti come Dea Lanzaro e Antonio Guerra nei ruoli dei protagonisti. Completano il gruppo attori affermati come Omar Benson Miller, Anna Ammirati e Tomas Arana.
Da questo link 30 giorni GRATIS per provare Prime Video
Napoli – New York è una produzione Paco Cinematografica con Rai Cinema, realizzata con il contributo delle regioni Friuli Venezia Giulia e Campania. La distribuzione nelle sale italiane è affidata a 01 Distribution.
Il film promette di offrire uno sguardo autentico sull’Italia del dopoguerra e sull’esperienza degli emigranti italiani negli Stati Uniti, temi ancora rilevanti nell’attuale dibattito sulle migrazioni globali. Inoltre, è un film di uno dei registi italiani premi Oscar che porta sul grande schermo un soggetto di uno dei cineasti nostrani più amati di sempre. Per la sua trama, per il suo cast e per i creativi dietro questa pellicola, è un film imperdibile per gli amanti del cinema italiano.
Napoli – New York debutterà nelle sale cinematografiche il 21 novembre 2024.
- Editore: Rizzoli
- Autore: Gian Antonio Stella
- Collana: BUR Saggi
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2003