HotSerie TV

Dov’è finito Tracey nell’anime di Pokémon? E che ruolo avrà in futuro?

Ash sta per ritirarsi dalla scena, che ruolo ricopriranno ora i suoi vecchi compagni di viaggio? Per esempio cosa succederà a Tracey Sketchit e i suoi Pokemon Coleottero?

TOP AUTHOR

Ormai sappiamo tutti che Ash Ketchum sta per appendere le sfere Poké al chiodo, e ci domandiamo che fine faranno i suoi ex compagni di viaggio, come Misty, Brock, May, Max, Dawn, Iris, Serena e anche Tracey Sketchit.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Proprio Tracey Sketchit di tutti i compagni di viaggio che ha avuto Ash è quello forse meno preso in considerazione. Chissà se proprio in virtù delle sue recenti scarne apparizioni nell’anime di Pokémon, gli verrà riservato un ruolo più di primo piano.

L’esordio di Tracey Sketchit: l’arco narrativo di Orange League

Ma quando abbiamo incontrato per la prima volta Tracey Sketchit? Siamo nel 2000, l’arco narrativo originale di Pokémon, Indigo League ambientato a Kanto si è concluso. Ash, Misty e Brock a quel punto non vanno direttamente nella regione di Johto, ma fanno una deviazione.

Si apre l’arco narrativo Orange League, la Lega delle Isole Orange. Lungo il percorso Brock decide di lasciare per un po’ Ash e Misty. Al suo posto appare proprio Tracey Sketchit. Appare come un osservatore di Pokémon. Inoltre, come suggerisce il suo cognome, è solito prendere carta e matita e fare degli schizzi sui mostriciattoli incontrati.

Tracey Sketchit

Mai un videogioco di Pokémon alle Isole Orange

Tracey Sketchit viaggia con Ash quindi come terzo membro nel viaggio attraverso le Isole Orange. Un’ambientazione questa che non è mai apparsa, né citata, in uno dei tanti capitoli dei videogiochi dedicati ai Pokémon. La regione è poi stata esclusa anche dall’anime.

Ma come mai? Si presume che l’arco narrativo Orange League fosse stato concepito dai creatori dell’anime come un modo per far guadagnare tempo agli sviluppatori del gioco. Loro infatti stavano finendo di strutturare la regione di Johto. Un classico filler, insomma.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Tracey ha fatto parte quindi del team principale solo in questa sezione dei viaggi di Ash, e si è messo poi “in panchina” come tutta l’ambientazione di cui faceva parte. Quando infatti l’arco si è concluso nell’anime principale e i nostri eroi sono tornati a Kanto, Tracey ha deciso di rimanere a Biancavilla come nuovo assistente del Professor Oak. Nel frattempo, Ash e Misty si riuniscono con Brock, e il trio si dirige a Johto.

Le apparizioni di Tracey Sketchit nei film di Pokémon

Nonostante si sia ritirato dal gruppo principale prima dell’arco narrativo della Lega di Johto, Tracey ha continuato a comparire di tanto in tanto, spesso mentre lavora nel laboratorio di Oak a Kanto.

Un ruolo da protagonista – Pokémon 2: La forza di uno

Non dimentichiamo che Tracey ha comunque svolto un ruolo importante nel breve tratto durante cui ha accompagnato Ash. E proprio per questo ha una parte anche in Pokémon The Movie 2000: La forza di uno. Stiamo parlando del secondo lungometraggio del franchise, uscito come parte dell’arco Orange League.

Altre apparizioni nei film

Nonstante il suo ruolo sia diventato marginale dopo la chiusura del ciclo delle Isole Orange, Tracey Sketchit è apparso anche in altri due film del franchise.

Ha infatti una breve apparizione in Pokémon 3 – L’incantesimo degli Unown e un’altra in Pokémon 4Ever – Celebi: La voce della foresta.

Apparizioni nell’anime Pokémon

Le apparizioni di Tracey Sketchit nell’anime si sono spinte anche oltre l’arco narrativo della Lega di Johto, ma sempre con ruoli marginali. L’ultima volta che lo abbiamo visto protagonista di una puntata dell’anime è stato in Pokémon Chronicles, una serie antologica spin-off di breve durata che pone l’accento sui personaggi secondari del franchise. Qui nella puntata SS004 Regolamento di conti al laboratorio di Oak aiuta a proteggere il laboratorio da Butch e Cassidy. Invece nell’a puntata’episodio SS008 Oak addormentato, Tracey e Richie ritrovano il Professore dopo che non si è presentato a un incontro in una stazione televisiva.

Lo abbiamo rivisto anche in Pokémon: Rubino e Zaffiro. Nella puntata AG128 Gioie e Dolori osserva la lotta tra Ash e Katie ai Campionati di Hoenn. In AG132 Arrivederci, amici! regala a Misty un Uovo fatto dal proprio Marill e da cui nasce un Azurill. I due poi, insieme ai due Pokémon nella puntata successiva AG133 Un nuovo obiettivo scendono in battaglia insieme e lanciano una doppia Pistolacqua aul Team Rocket. Infine in AG192 La decisione di Vera abbiamo la sua ultima apparizione, nella puntata che chiude anche il viaggio di Ash attraverso la regione di Hoenn. Siamo nel settembre 2006 (quando la puntata esce in Giappone) / luglio 2007 (in Italia).

Ancora qualche silenzioso cameo per Tracey Sketchit

La storia dell’anime di Pokémon esclude quasi del tutto Tracey Sketchit. Lo vediamo comparire, perché soltanto di comparsata si può parlare, in Pokémon: Diamante e Perla, quando nella prima puntata, divisa in due episodi, DP001 Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda Ash arriva a Sinnoh e chiama il Professor Oak per avvisare di essere arrivato. La breve comparsa di Tracey durante la telefonata è la sua unica presenza qui.

Per poterlo sentire nominare di nuovo dobbiamo saltare a Pokémon: Nero e Bianco. In BW047 Caos dal sottosuolo! Ash chiama il Professor Oak dal laboratorio di Sciroccopol, e parlando con lui il Professore nomina Tracey. Si, tutto qui.

Lo vedremo invece in BW116 Un ritorno fuoco e fiamme! dove partecipa alla Fiera di Kanto insieme al Professor Oak e mostra i Pokémon starter di Kanto. L’ultima citazione è in BW142 Il sogno continua!. Qui appare anche, ma come fantasma, mentre Ash ricorda tutti gli amici che ha incontrato nei suoi viaggi, prima di dirigersi a Kalos. Quest’ultimo cameo è andato in onda tra settembre (Giappone) e dicembre 2013 (Italia).

Potrebbe andare peggio per il personaggio di Tracey? Ovviamente si! Appare in Pokémon The Movie 20: Scelgo Te! ma soltanto nei titoli di coda! Siamo conunque nel 2017, ben 4 anni dall’ultima volta che lo abbiamo visto. E comunque compare solo come parte di una sequenza che rende omaggio a tutti i vecchi compagni di Ash.

Tracey Sketchit

Ma noi non ti abbiamo dimenticato Tracey!

Ma questa veloce comparsata non interrompe il lungo periodo in cui Tracey Sketchit di fatto sparisce dall’anime di Pokémon. Non ci sono infatti sue apparizioni significative in Pokémon: XY oppure in Pokémon: Sole e Luna, nonostante Ash sia passato altre volte a Biancavilla dopo l’ultima apparizione di Tracey.

Ma arriviamo a Pokémon: Esplorazioni, che una volta doppiata in italiano è stata divisa in tre distinte serie: Esplorazioni Pokémon, Esplorazioni Pokémon Master ed Esplorazioni Pokémon Super. Nella puntata PM068 Un consiglio per Goh!, andata in onda a gennaio del 2022, il Professor Oak dice che lo ha aiutato a cercare lo scomparso Infernape di Ash.

Tracey verrà poi nominato in altre puntate di Esplorazioni Pokémon Super, che nel nostro Paese devono ancora debuttare. Certo, dopo la vittoria di Ash al Torneo degli Otto Professionisti del Torneo mondiale, che si svolgerà proprio nelle puntate non ancora trasmesse in Italia di Esplorazioni Pokémon Super, il ruolo di Tracey nella serie successiva, Pocket Monsters, non è ancora stato rivelato. Forse gli verrà ritagliato un ruolo più di primo piano rispetto agli ultimi anni? Staremo a vedere!

Offerta
Pokémon Scarlatto e Violetto Edizione Duplice con Steelbook - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
  • Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto sono i primi RPG open world della serie Pokémon
  • Questa edizione limitata, oltre ai due giochi Violetto e Scarlatto, contiene l'esclusiva Steelbook Pokémon
Pokemon 674 97962 - Peluche di Bulbasaur #2, multicolore, 20 cm
  • Il peluche Pokemon Bulbasaur è perfetto per i fan dei Pokemon. Questo giocattolo Bulbasaur da 20,3 cm è autenticamente dettagliato, con tessuti morbidi e colorati
  • Il peluche Pokemon Bulbasaur è delle dimensioni giuste per camere da letto accoglienti o da portare in viaggio. I bambini possono inventare le proprie storie Pokemon con questo coccoloso Bulbasur, immaginando avventure nella terra di Kanto e recitando le loro battaglie Pokemon preferite
  • Bulbasaur è un Pokemon di tipo erba, con un seme in crescita sul dorso. Questo Pokemon ama fare un pisolino sotto il sole. Nel gioco e nell'anime, Bulbasaur si evolve man mano che il seme cresce, da Ivysaur a Venusaur
  • Aggiungi Bulbasaur alla montagna di amici di peluche
Bandai - Nanoblock - Pikachu - Pokémon - Mini statuina in mattoncini - Gioco di costruzione - Kit di costruzione per la figura di Pokémon Pikachu in stile pixel - NBPM001
  • Costruisci il tuo Pokemon Pikachu personale
  • Contiene oltre 150 elementi costitutivi di dimensioni micro
  • Crea un'opera 3D di arte Pokemon dalle dimensioni e dai colori assistiti dei pezzi
  • Raccogli, costruisci e mostra le tue opere d'arte

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button