Abbiamo visto in anteprima per voi Apes Revolution, un film dagli effetti visivi davvero sorprendenti, dove uomini e natura si scontrano a viso aperto per il dominio di un territorio ostile e in abbandono. Lo spettatore è letteralmente sballottato tra le due fazioni e costretto ad aggiornare costantemente le proprie nozioni evoluzionistiche.
Va però detto che Apes Revolution non è qualcosa di nuovo, come sapete andrebbe definito come il sequel del prequel del reboot del celeberrimo Pianeta delle Scimmie, il consiglio è di andarlo a vedere, è un pop corn movie e come tale va preso. Oltre a Planet of the Apes sono effettivamente moltissimi i casi in cui le “scimmie” sono state “cattive”; da cinema a fumetto, da letteratura a videogioco, con ruoli profondi dalle avvincenti back story e tanta tanta animalesca rabbia.
Per questo qui di seguito abbiamo voluto rendere omaggio alle “scimmie cattive” con una TOP 7+1 dei più famosi primati che hanno rivestito il ruolo di nemesi. Hey, guardate. Una scimmia a tre teste!
{Girallon:} Andando sul tecnico il Girallon è Neutrale non malvagio, ma il fatto che sia spesso usato come antagonista ci porta a inserirlo in questa lista. Non sarà una cima ma è molto più intelligente di molti dei contadini di Neverwinter e il fatto di avere un paio di braccia in più non guasta mai.
{ La grossa scimmia Cyborg Nazista di Hellboy: } Eravamo indecisi fra HitMonkey di casa Marvel e Mallah, la scimmia erudita , omosessuale della Doom Patrol, ma alla fine si sa, in una gara di malvagi i Nazisti arrivano sempre primi. Vi abbiamo detto che questo gorilla spara anche scosse elettriche?
{ Oozaru} E' un alieno ma non veniteci a dire che non è comunque una scimmia, un Oozaru (grande scimmia appunto) senza nessun tipo di addestramento rimane un enorme Kong distruttivo perennemente in berserk, quando il sayan è addestrato a controllarsi invece utilizza questa forma per distruggere i pianeti. Maledette scimmie.
{ Donkey Kong } DK è cattivo. Disordinato, sporco, aggressivo, ma soprattutto cattivo. A lui l’onere d’essere la prima scimmia cattiva nel mondo dei videogame. Nasce nel lontano 1981 come rivale di uno sbarbatello di nome Mario il quale anni dopo sarebbe diventato l’idraulico di fama internazionale che tutti conosciamo. Probabilmente non avremmo avuto il Mario che conosciamo oggi a suo tempo non avesse avuto un buon nemico su cui farsi le ossa, adesso è un bravo ragazzo? Non importa.
{Gorilla Grodd} Nemico di Flash, Gorilla Grodd è in realtà un pelosissimo primate “potenziato” da un alieno che l’ha reso super intelligente e con poteri telepatici. Nonostante la super intelligenza però non ha ancora imparato a radersi. Certo, è considerato un criminale internazionale, ma probabilmente a causa dell’odore della sua pelliccia.
{ Mojo Jojo }Era la scimmia da laboratorio del professor Utoniom. Jojo fu coinvolto nell'incidente con il Chemical X durante l’esperimento che diede vita alle Superchicche. Oggi è il super cattivo per eccellenza. Una scimmia intelligente e allo stesso tempo spietata e megalomane che ha giurato morte alle tre piccole eroine.
{The Evil Monkey} In casa Griffin vive la scimmia cattiva a prescindere. Abita nell'armadio di Chris e sbuca fuori solo per additarlo. Solo dopo anni dalla sua comparsa all’interno della serie sono stati svelati i dettagli sulle dolorose vicissitudini che l’hanno portata a essere così aggressiva. Alzi la mano chi se la sente di biasimarla!
{+1 Bad Horse} Il nostro +1 questa volta potrebbe prendervi un po’ in contropiede, ma lasciateci spiegare, una volta visto Apes Revolution anche voi capirete. In tutta la pellicola umani e scimmie si contendono valori e abilità così che a bocca asciutta, sottomessi e sfruttati, rimangono i cavalli, umili servi di una e dell’altra fazione, privi di personalità o carattere. Noi abbiamo voluto riscattarli dedicando il +1 a uno dei cavalli più duri di sempre, direttamente da Dr.Horrible’s Sing-Along Blog (di cui vi abbiamo già parlato): Bad Horse! Il leader indiscusso della Evil League of Evil. Non vi scorderete mai del suo nitrito.