Site icon Orgoglionerd

Top 5: migliori giochi da tavolo da 1 giocatore

Avete una gran voglia di aprire un gioco da tavolo per una partita, ma siete a casa da soli o i vostri soliti compagni di gioco impegnati? Una ipotetica pandemia vi costringe a casa da soli, senza alcun possibile partner per giocare? Brutte situazioni! Che fare quindi? La soluzione ve la diamo noi: giochi da 1 giocatore, o giochi con la modalità “in solitario”. Giochi studiati per mettere un giocatore contro un sistema autonomo, oppure giochi dove sebbene sia prevista una presenza di più giocatori, anche il modo di giocare in solitaria saprà essere appassionante e impegnativo per tutti. Ve ne proponiamo alcuni, che vi soddisferanno anche senza la compagnia di solito richiesta da un comune gioco da tavolo.

Spirit Island

giochi da 1 giocatore

Siete in un mondo in cui la magia esiste ancora, sotto forma di spiriti della terra, del cielo e di ogni cosa naturale. Ma le potenze dell’Europa stanno colonizzando tutto e sono ormai giunte alla vostra isola.
Voi sarete spiriti della terra con poteri unici rappresentati da carte che, nella partita a più giocatori, dovrete scegliere e giocare in contemporanea. Alcuni poteri sono più veloci ed avranno effetto immediatamente, prima che gli invasori si diffondano sull’isola. Altre magie sono più lente, richiedono pianificazione per un uso efficace.
Gli invasori intanto si espandono. Ogni turno esplorano pezzi di isola, poi costruiscono insediamenti e città. Il turno dopo portano la rovina sulla terra e attaccando tutti gli isolani presenti. Gli isolani reagiscono quando vengono attaccati e danno agli spiriti altri aiuti.
Il gioco aumenta d’intensità man mano che avanza: gli spiriti si spostano in nuove parti dell’isola e cercano nuovi poteri, mentre gli Invasori avanzano.
Per vincere si deve distruggere l’ultimo insediamento sul tabellone. La sconfitta arriva se uno spirito viene distrutto, se l’isola viene invasa o se il mazzo Invasore si esaurisce prima di ottenere la vittoria.
Il gioco include diversi avversari contro cui combattere.


The 7th Continent: 1 giocatore in esplorazione

In questo gioco da 1 giocatore (o fino a 4 giocatori) si  impersona un esploratore che esplora il 7° continente appena scoperto, con l’obiettivo di cancellare una maledizione che lo perseguita. Questo continente è pieno di pericoli, e dovrete essere molto astuti per sopravvivere.
Il gioco prevede molte ore di gioco per essere completato, ma ha un sistema di “salvataggio” per cui potrete smettere di giocare in ogni momento, anche a partita appena iniziata, e riprendere agilmente dallo stesso punto dove vi siete interrotti.
Data la complessità e la lunghezza del gioco, è consigliato per un’età dai 15 anni in su, ma per gli stessi motivi è un gioco appassionante e impegnativo, da cui potrete tratte soddisfazione.
Nominalmente è un gioco da 1 a 4 giocatori, ma noi consigliamo di stare su 1 giocatore, 2 o al massimo 3.
Nato come kickstarter, questo gioco ha avuto in seguito una versione in vendita nei normali canali commerciali.

This War of Mine: The Board Game

Basato sul pluripremiato videogioco, questo gioco da tavolo ricrea la storia di alcuni civili che cercano di sopravvivere durante l’assedio di Sarajevo. I personaggi  metteranno alla prova la loro umanità.
Dovrai gestire il tuo rifugio: frugare le stanze, rimuovere le macerie e costruire oggetti di tutti i giorni, come un letto o una stufa. Dovrai inoltre cercare cibo e acqua pulita per sopravvivere, mentre lavorerai sulla sicurezza del tuo rifugio.
La notte è il momento ideale per mandare i tuoi coinquilini a esplorare le strutture vicine alla ricerca di tutto quello che può servire. In molti casi potreste incontrare altri sopravvissuti, ognuno con una propria storia. Ogni scelta ed incontro renderà ciascuna partita unica.
Hai un obiettivo: sopravvivere finché la guerra non è finita. Mentre aspetti dovrai fare scelte drammatiche di cui subirai le conseguenze. Se sopravvivi, riuscirai a vivere col ricordo di quello che hai fatto?
Questo gioco offre anche un’esperienza multigiocatore, ma nasce come evoluzione di un videogioco quindi come avventura solitaria. Amplia moltissimo e sottolinea la profondità della trama: il centro sarà l’interazione umana tra il tuo personaggio e gli altri sopravvissuti .
Questo gioco è un gioco “istantaneo”, ovvero non è necessario leggere il manuale prima di iniziare l’avventura.

Mage Knight Board Game

Questo gioco unisce elementi di un gioco da tavolo, di un gioco di ruolo e di un “deck building”, cioè la costruzione di un mazzo di carte unico.
In Mage Knight sarai uno di quattro potenti Mage Knights, intento a conquistare una parte dell’impero.  Dovrai costruire il tuo esercito mentre migliori il tuo mazzo con incantesimi più potenti. Intanto esplorerai grotte e conquisterai città.
Il gioco ha anche degli scenari da più giocatori, con regole diverse. Negli scenari competitivi, i giocatori avversari potranno anche essere alleati, ma alla fine solo uno sarà il vincitore. Negli scenari cooperativi invece i giocatori vincono o perdono tutti insieme.

Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo

Sei appassionato del Signore degli Anelli? Ti piacerebbe seguire le avventure dei tuoi personaggi preferiti, con imprevisti e nuovi scenari? Questo gioco fa per te!
Questo  gioco da tavolo è completamente cooperativo e supportato da una app. Si può giocare da 1 a 5 giocatori.  In una campagna di avventure potrai fronteggiare i malvagi combattendo contro vari nemici e viaggiando attraverso le terre del famoso libro di J.R.R. Tolkien.
Usa le tue abilità per sopravvivere a imboscate e per cercare nuove informazioni e scovare i nemici. Ogni avventura sarà gestita dalla app, che creerà per ogni missione uno scenario sempre diverso e vi guiderà attraverso i passaggi dei turni, come una specie di “master” informatico.

Giochi da 1 giocatore: sconfiggere la noia anche da soli

Questi sono solo alcuni giochi da tavolo che offrono la possibilità di giocare in solitaria. Abbiamo scelto quelli che pensiamo essere i più coinvolgenti anche nelle regole per un singolo giocatore. Insomma, anche se vi trovate da soli ma avete voglia di fare una partita, con questi giochi rimarrete soddisfatti. Nulla vieta poi di provarli anche in gruppo, quando ci sarà l’opportunità o quando ne avrete voglia.
Buon divertimento!

Exit mobile version