FeaturedIntrattenimento

Top 5 Horror: Le migliori leggende da brivido dell’America Latina

El Pombero

Paraguay, sud Brasile, Argentina

2a52cfbbd073094bc2792e37af50c96d E1555368103435

In questa area geografica si narra dell’esistenza di un essere detto El Pombero che viaggia incessantemente tra le aree rurali. È un tipo di gnomo, con fauci, lunghe braccia, mani enormi, di pelle scura, molto peloso, basso, seppur ben piazzato, e goffo. La leggenda dice che el Pombero possa passare attraverso spazi minuscoli e diventare invisibile, rendendo nota la sua presenza causando un brivido alla persona che sfiora. È anche abile nella metamorfosi e sa imitare i canti degli uccelli notturni. Dicono che sia il protettore della natura e che si vendichi di coloro che ne abusano. Gli uomini che pescano per sport, i cacciatori che uccidono più di quel che mangiano e chi taglia più legna del necessario sono le sue prede preferite. Essendo uno gnomo, si presta spesso a fare scherzi, liberando gli animali dalle fattorie, lasciando aperte le porte di stalle e recinti. Se incontra bambini a caccia di uccelli, dicono che li faccia perdere nella selva oppure, più temibilmente, che gli succhi il sangue, lasciandoli appesi a un albero, totalmente essiccati.

Si narra anche che il Pombero violenti le donne infedeli ai propri mariti e le giovani non battezzate, ipnotizzandole, per poi lasciarle in mezzo alla selva, spesso in stato di gravidanza. Sveglia anche le donne innocenti che, peró, si addormentano all’aperto, causandogli un brivido. Queste possono evitare che il Pombero le violenti offrendogli del tabacco o del miele. In compenso, è un protettore delle donne in dolce attesa o in allattamento.

I locali dicono che è possibile farsi amico El Pombero, seppur non con facilitá. Bisogna lasciare sul retro della propria casa, in luogo ben visibile, delle offerte di tabacco, miele o liquore ogni sera, ininterrottamente, per trenta giorni. Chi ottiene l’amicizia del Pombero avrá gli animali più grassi nei propri poderi, la terra più fertile e i raccolti più abbondanti che mai. Puó anche aiutare a trovare oggetti smarriti, ma vorrá qualcosa in cambio.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6Pagina successiva

Caroline Ribi Zappi

È qua perchè ha sbagliato coordinate dimensionali. Nella vita reale è una persona seria, qui dà libero sfogo al suo nerdismo represso. Sogna invano di diventare il prossimo Piero Angela.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button