News

Top 5: i Dinosauri più famosi della nostra infanzia

Alzi la mano chi di voi da bambino non ha sognato da grande di diventare un famoso paleontologo pronto a scoprire nuove specie di dinosauri? La fase dinosauro viene in ogni piccolo Nerd e il fascino ispirato da questi enormi bestioni preistorici resta fino all'età adulta per molte persone, siamo stati qui e in redazione è rinato. 
Parlare di dinosauri significa non solo viaggiare nel tempo ma anche interessarsi alle tecniche di caccia e ai diversi metodi che ogni specie utilizzava per sopravvivere, ricordate le uscite De Agostini in edicola? Tra i mille Dinosauri che ci hanno cresciuto  ne abbiamo scelti 5, i più famosi, ve li mostriamo con delle immagini vintage (non scientificamente attendibili)  direttamente dagli anni 90!
{Stegosauro} Uno dei dinosauri più particolari e interessanti, lo Stegosauro con le sue placche che ricoprono tutta la schiena è uno di quegli animali preistorici che catturano la curiosità al primo sguardo. Segni caratteristici sono le placche che gli servivano per regolare la temperatura corporea e i poderosi aculei in fondo alla coda usata per difendersi dai predatori, come per esempio ricordiamo l'Allosauro. Vissuto nel Giurassico è famoso anche per avere un cervello grosso quanto una noce, ma siamo sicuri che quando si applicava riusciva ad avere buoni voti a scuola.

{Triceratops} Forse l'erbivoro del Cretaceo più famoso, e probabilmente antenato del nostro Rinoceronte. Appartenente ed esponente più famoso della famiglia dei ceratopsidi, è uno di quei dinosauri che non può mancare in qualsiasi opera a loro dedicata, specie se deve essere messo a confronto col suo eterno rivale e predatore T-Rex.

{Velociraptor} Molti pittori e scrittori raggiungono il successo solo dopo la propria morte, lo stesso si può dire per questo dinosauro anche se ci ha messo circa 65 milioni di anni. Divenuto famoso dopo Jurassic Park, questo piccolo carnivoro in realtà ha rubato la fama al suo cugino Deinonychus, le quali dimensioni rispecchiano maggiormente quelle viste nel film di Spielberg. Recentemente i paleontologi hanno ipotizzato che fosse ricoperto di piume, ma a noi piace ricordarlo come rettile puro.

{Brontosauro} In realtà il Brontosauro non è mai esistito, era soltanto un altro nome dell'Apatosauro dovuto a un errore di classificazione di alcuni fossili ritrovati in America, ma nei nostri ricordi di bambino il grosso sauropode dal collo lungo rappresentato dal giocattolo con cui giocavamo tutto il tempo resterà sempre il Brontosauro. Anche lui è della scuola Giurassica.

{Tirannosaurus Rex} Il predatore per eccellenza e il pericolo numero uno del Cretaceo. Il Tirannosauro, per gli amici T-Rex è sicuramente il dinosauro più ammirato da tutti per la sua forza fin da quando tutti noi abbiamo scoperto cosa fosse un dinosauro. Negli anni si sono scoperti alcuni carnivori più grossi come il Gigantosauro, ma nei nostri cuori lui resterà il migliore e non esiste che possa perdere contro un dinosauro con la cresta come visto in Jurassic Park 3!

{I Dinosauri} Quanti di voi si ricordano di questa sitcom? Il nostro extra è I Dinosauri (Dinosaurs in originale) una serie che ha per protagonisti una famiglia di dinosauri, i Sinclair, alle prese con la vita quotidiana e relativi problemi che ogni rettile potrebbe aver avuto all'incirca 60 milioni di anni fa. Una chicca "preistorica".

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. e lo pterodattilo? dovrebbe entrare di diritto nella lista!!! riguardo al Velociraptor ormai é assodato che fosse ricoperto da piume, se non ricordo male vennero pure trovate delle impronte fossili (il problema é che, dotato di piume, risolta molto meno spaventoso rispetto alla versione di Jurassic Park).

  2. A parte che triceratopo, t-rex e brontosauro erano pure animali dei Power Rangers, ho sperato fino all’ultimo che in classifica spiccasse lo pterodattilo ;°D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button