Site icon Orgoglionerd

Top 10+1: luoghi nerd nel mondo che non sono stati set di film

Introo

L’estate è arrivata anche quest’anno e anche se viaggiare è bello in tutte le stagioni, non possiamo ignorare il fatto che molte persone hanno la possibilità di farlo solo durante quella più calda. Alcuni di voi saranno già partiti e tornati, altri magari ci stanno leggendo comodamente sdraiati sotto l’ombrellone di una spiaggia tropicale, ma noi vogliamo darvi per questo o i prossimi anni, qualche consiglio per trascorrere delle vere vacanze nerd. Se siete dei ritardatari e ancora non avete prenotato oppure volete giocare d’anticipo per le prossime ferie, dopo questa lettura avrete l’imbarazzo della scelta. E a questo punto non ci resta che iniziare il nostro tour virtuale in alcuni dei più bei luoghi nerd del mondo da visitare e in cui alloggiare…Buon viaggio!

THE WHO SHOP

Siamo a Londra, abbiamo percorso quasi tutta la District Line fino a Upton park e camminato in direzione Barking Road quando ci troviamo davanti al The Who Shop. Ebbene si, stiamo proprio parlando di un negozio interamente dedicato al Dottore, in cui si possono trovare gadget di ogni tipo, magliette, action figures di personaggi di cui non vi ricordate nemmeno l’esistenza, cacciaviti sonici, lenzuola decorate e quant’altro. All’interno dello shop si trova anche un museo interamente dedicato a Doctor Who, in cui di può osservare un Dalek a grandezza naturale e il Tardis usato per girare il film del 1965.

HARRY POTTER STUDIOS

Rimaniamo ancora per un attimo a Londra, a cui i luoghi nerd non mancano di certo, ma questa volta vogliamo parlarvi del paradiso per ogni fan di Harry Potter che si rispetti: i Warner Bros Studio Tour, conosciuti semplicemente come Harry Potter Studios. Qui potrete andare alla ricerca della vostra bacchetta fra le strade di  Diagon Alley o passeggiare nella sala del refettorio di Hogwarts, visitare la casa dei Weasley e la Gringott, assaggiare la burrobirra, insomma qualsiasi cosa abbiate letto e visto riguardante il maghetto più famoso al mondo sarà a vostra disposizione. All’interno degli Studios, oltre alle esperienze appena elencate e alle molte altre possibili, avrete l’opportunità di visitare il museo contenente molti degli oggetti di scena più amati dai fan, fra i quali la Nimbus 2000 e la moto di Hagrid.

RIVERSIDE, IOWA

Riverside, Iowa? Sì, avete letto bene, vi stiamo consigliando di fare una visita ad una piccola cittadina americana sconosciuta ai più, ma qualche fan di Star Trek attento ai particolari potrebbe aver capito di cosa stiamo parlando. A Riverside infatti, il 22 Marzo 2228 nascerà il capitano James Tiberius Kirk, e in suo onore è stata apposta una targa a ricordare l’importantissimo avvenimento futuro. Se questo vi sembrasse poco (e non lo è!), quando passerete a fare un saluto al capitano Kirk, potrete anche farvi un giro allo Star Trek Voyage Home Museum, dove verrete teletrasportati per un breve viaggio nel futuro fra tecnologia e scienza. Chi lo ha visitato lo consiglia a tutti i Trekkie e lo descrive come una via di mezzo fra uno store dedicato e un museo.

CSI: THE EXPERIENCE

Torniamo al presente rimanendo però sempre negli USA, più precisamente a Las Vegas. Fra una partita di poker e l’altra potreste decidere di  risolvere un caso di omicidio seguendo i passi di Nick Stoke e Sarah Sidle di CSI. Che voi siate appassionati della serie, aspiranti scienziati forensi o semplicemente patiti di crime e polizieschi, con la CSI Experience verrete messi di fronte ai fatti e basandovi su di essi dovrete svelare l’identità dell’assassino. L’esperienza è guidata da video realizzati da veri esperti del mestiere e dai protagonisti della serie, e durante le vostre indagini vi ritroverete ad analizzare capelli ed indumenti, tracce di DNA, impronte digitali e tutto ciò che sarà utile ad arrivare al fatidico momento in cui potrete finalmente dire la battuta più famosa di tutte le serie crime: “La dichiaro in arresto. Ha il diritto di rimanere in silenzio…” Eccetera. Sapete bene come continuare anche da soli.

RANCHO OBI WAN

Il Rancho Obi Wan si trova a Petaluma, in California, e definirlo museo è a dir poco riduttivo. Si tratta infatti di una collezione privata di oggetti riguardanti Star Wars, accumulata in più di trent’anni da Steve Sansweet, capo delle relazioni con i fan di Lucasfilm. Nel 1998 Sansweet ha deciso di acquistare gli spazi di una ditta specializzata in pollame e trasformarli in uno splendido omaggio alla saga dandogli anche il nome di uno dei personaggi più amati. Quella del Rancho Obi Wan è la più grande collezione privata dedicata a Star Wars, ed è possibile visitarla anche con la guida dello stesso Sansweet, che si presta a rispondere alle domande dei visitatori e a firmare autografi. Tra l’altro dal 2011 l’attività è diventata un’organizzazione no profit, quindi se i vostri amici vi dovessero trascinare contro la vostra volontà, sappiate che stanno solamente cercando di compiere una buona azione.

GUNDAM BASE

Spostandoci verso il Sol Levante, vogliamo porre alla vostra attenzione alcune delle molte attrattive nerd del paese. Avete mai sentito parlare del Gundam Base di Odaiba? Dedicata ai modellini del celebre anime Mobile Suit Gundam, la struttura si divide in quattro diverse zone. Nella Factory Zone sono esposti i progetti utilizzati per la creazione dei modellini, mentre nella Shop Zone, come suggerisce il nome, sono in vendita più di 2000 articoli, alcuni dei quali sono pezzi da collezione. Per montare i modellini appena acquistati potete usufruire della Builders Zone e se siete a caccia di rarità e curiosità la Event Zone è quello che fa per voi. Ciliegina sulla torta, nella Festival Plaza troverete un Unicorn Gundam a grandezza naturale ad accogliervi.

POKEMON MEGA CENTER

Restando in Giappone, non possiamo evitare di parlare del Pokemon Mega Center di Tokyo. Situato nel centro commerciale Sunshine City di Ikebukuro, è il più grande centro Pokemon del Giappone. Tappa obbligata principalmente per i fan più affezionati dei Pokemon, vi si possono trovare una vastissima gamma di articoli e gadget anche in edizioni rare e limitate, oltre alla statua di Charizard a grandezza naturale con Pikachu che lo cavalca sulla schiena. Se nei vostri album fotografici (esistono ancora?) non può mancare una foto con un’enorme Pokeball, allora il Pokemon Mega Center è sicuramente il posto che fa per voi.

MUSEO GHIBLI

Ultima tappa nipponica di questo breve viaggio nei luoghi nerd è il Museo Ghibli. Voluto da Hayao Miyazaki e dunque incentrato sulle sue opere d’arte cinematografiche, si trova a Mitaka, sobborgo di Tokyo. Il museo è il luogo perfetto per rivivere la delicata magia delle pellicole del maestro giapponese, al suo interno infatti si trova una mostra permanente che riguarda la realizzazione dei film d’animazione dello studio, oltre a quella dedicata proprio a molte delle opere targate Ghibli. Molto egoisticamente, all’interno della struttura si trova anche un cinema in cui vengono proiettate opere inedite impossibili da vedere altrove, quindi se a “Museo Ghibli” non avevate già preparato le valige, siamo sicuri che adesso state correndo a riempirle. Mi raccomando, la riproduzione peluche del gattobus de “Il mio vicino Totoro” vi sta aspettando!

HOTEL NEW YORK – THE ART OF MARVEL

Nonostante il nome, con l’Hotel New York torniamo in Europa, più precisamente all’interno di Disneyland Paris dove il nuovo resort verrà costruito. Infatti The Art Of Marvel non esiste ancora, quindi dovrete aspettare almeno l’anno prossimo per programmare il vostro viaggio a tema Marvel, e anche se ancora non c’è una data ufficiale di apertura si vocifera che l’inaugurazione avverrà nel 2020. La struttura all’esterno dovrebbe somigliare alla Stark Tower, con l’immancabile e iconica A di Avengers in cima, e all’interno avrà uno stile ispirato a New York che ricorderà gli interni della casa di Tony Stark. Nelle aree comuni saranno messi in mostra costumi e oggetti di scena provenienti dai film dell’MCU ma anche opere d’arte ispirate ai fumetti originali.

DIABOLIK COMIC EXPERIENCE ROOM

Cercate qualcosa di sofisticato, non troppo lontano e ovviamente nerd per le vostre vacanze? A Milano potete dormire in una stanza a tema Diabolik al Melià Hotel, immergendovi completamente nell’atmosfera del famoso fumetto. La camera è stata realizzata in collaborazione con la casa editrice Astorina e l’arredamento è ovviamente ispirato al look dark dei fumetti. Alloggiare insieme a Diabolik e Eva Kant è un’esperienza completa che inizia non appena l’ospite mette piede nella hall dell’hotel, dove si trova ad ammirare l’istallazione di una Jaguar X-Type, che però consigliamo vivamente di non rubare. Non crediamo che “Mi sono immedesimato troppo” sia una giustificazione sufficiente a scagionarvi dalle eventuali accuse di furto.

PARCHI A TEMA (DISNEYLAND, LEGOLAND E UNIVERSAL PICTURES STUDIOS)

Ed eccoci arrivati alla fine del viaggio, con la nostra menzione bonus: i parchi a tema. Ovviamente di strutture di questo tipo ce ne sono un’infinità in giro per il mondo e non possiamo inserirli tutti in questa lista, ma a costo di sembrare scontati abbiamo deciso di citarne tre dei più importanti e apprezzati dai “turisti”: Disneyland, Legoland e Universal Pictures Studios di Los Angeles. Non crediamo ci sia qualcosa di davvero utile da dirvi riguardo questi luoghi, la loro fama li precede, ma  né nella vita di un’amante dell’animazione, né in quella di un appassionato di mattoncini lego e neppure in quella di un cinefilo può mancare un viaggio che includa una o più giornate in uno di questi celebri parchi a tema. Quindi cosa aspettate a comprare i biglietti e partire?

 

Exit mobile version