Site icon Orgoglionerd

Top 10: luoghi da visitare che sono stati set di film e serie tv

Luoghi Set Film Signore Degli Anelli

Se la vostra passione sono i film e le serie tv e sognate di organizzare le vacanze visitando alcuni luoghi che sono poi diventati set di lavori iconici del piccolo e grande schermo, questo è l’articolo giusto. Abbiamo selezionato per voi alcuni film e serie tv molto famosi e ne abbiamo estratto luoghi da visitare imperdibili, protagonisti di scene che sono rimaste nella storia del cinema e non solo. Prendete appunti per il vostro itinerario!

1 – GHOSTBUSTER – QUARTIER GENERALE DEGLI ACCHIAPPAFANTASMI

 

Correva l’anno 1984 quando al cinema uscita Ghostbusters, film che ebbe sin da subito un grosso successo. La pellicola è ambientata a New York dove ha sede il noto quartier generale dei famosi Acchiappafantasmi. Ma questo posto esiste davvero? Sì! La facciata, che più volte abbiamo ammirato nella pellicola, appartiene alla caserma Hook and Ladder 8, al n°14 di North Moore Street, nel quartiere Tribeca di New York. Gli interni invece sono di un’altra caserma sita a Los Angeles.

In Ghostbuster, i protagonisti trovano un posto abbandonato da adibire a loro quartier generale, nella realtà non è così abbandonato visto che si tratta della utilizzata dai vigili del fuoco del New York City Fire Department. Una volta arrivati sul luogo è impossibile non riconoscerla, visto che la facciata è identica a come l’abbiamo vista nel film.

[amazon_link asins=’B01LYRGY7M,B01LTHKNJA,B07CMKLJQR’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f7d8e173-2573-420c-9ee4-51b30602f01b’]

2 – SPIDER-MAN – CASA PETER PARKER

 

“Da un grande potere derivano grandi responsabilità” è la frase, poi diventata simbolo della saga, che Ben Parker dice ad un giovane Peter che sta tentando di capire e domare i suoi poter da Spider-Man. Siamo nel 2002 e al cinema fa capolino il primo grande film di un supereroe della Marvel capace di mettere tutti in accordo. È quello di Sam Raimi, con Tobey Maguire nei panni dell’Uomo Ragno. Nella pellicola Peter Parker è orfano e vive con la zia May e lo zio Ben in una casetta in pieno stile americano a Forest Hills, zona del distretto di Queens.

L’indirizzo esatto è il n. 8839 della 69th Road, tra Metropolitan Avenue e Sybilla Street. Se questa è dunque l’ambientazione esterna, la cameretta di Peter è stata invece ricostruita però negli studios di Hollywood. Se comunque vi trovata in vacanza a New York e siete fan dell’Uomo Ragno, la casetta di zia May è sempre lì, in attesa di qualche foto.

[amazon_link asins=’B01MQR0SJA,B07FNN12P5,B07H97R21M’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cb96ed37-e058-4674-8772-71bbf35e9fa8′]

3 – IL SIGNORE DEGLI ANELLI – HOBBITON

 

Se la trilogia con Frodo, Sauron e Gandalf è tra le vostre preferite e meditate di organizzare un viaggio in tema “Signore degli anelli“, la prima tappa non può che essere Hobbiton. Il nome suggerisce già di cosa stiamo parlando: la cittadina degli Hobbit. In Nuova Zelanda, incastonata tra le colline dell’isola settentrionale, c’è una piccola porzione di Terra di Mezzo che i fan della trilogia di Tolkien proprio non possono perdersi. Hobbiton si trova a Matamata, un piccolo e caratteristico paesino che il regista della trilogia pare abbia avvistato dall’elicottero durante un volo di perlustrazione.

Il set costruito per la trilogia è stato però smantellato alla fine delle riprese, quello che troviamo oggi (perfettamente uguale al primo) è stato creato per le riprese de Lo Hobbit. Una volta finito di girare, gli addetti ai lavori hanno però deciso di mantenere il set intatto proprio per crearne un’attrazione turistica.

Se siete interessati qui trovate i biglietti e tour specifici!

[amazon_link asins=’8845294048,B01LTHL4B6,B00EO87RU0′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b6763de6-2c09-4dc8-b0c3-d6b005cdf54c’]

4- HUNGER GAMES – IL DISTRETTO 12

 

Il Distretto 12, il luogo in cui vive Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence), la combattente protagonista della saga Hunger Games, esiste veramente. E c’è di più: il villaggio in questione non solo è reale ma è una città fantasma. Si tratta dell’Henry River Mill Village, nei pressi di Hildebran nel Nord Carolina. Situato a circa un’ora a est di Asheville lungo la I-40 (vicino a Morganton), il villaggio è stato abbandonato negli anni ’70, dopo la cessazione della attività manifatturiere tessili. È tornato in vita in occasione delle riprese della saga ed è oggi aperto per visite guidate ed eventi speciali. I piani futuri porteranno in questa location così affascinante anche un ristorante, un museo e case restaurate come case vacanze.

Se siete interessati qui trovate i biglietti e tour specifici!

[amazon_link asins=’8804672625,8804672633,B07M8N8CWL’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c4029b34-f58f-4e1d-93a0-360d53e789f0′]

5 – BREAKING BAD – LA CASA DI WALTER WHITE

 

Un vero e proprio santuario per i fan di Beaking Bad, la casa di Walter White è una grande protagonista della serie. Sono tantissime le scene girate sia all’esterno (come dimenticare quella in Walter lancia la pizza sul tetto?!) che all’interno della location, anche se qui c’è subito da fare una precisazione: gli interni sono stati girati in studio. L’esterno però esiste davvero e si trova nella cittadina di Albuquerque, dov’è realmente ambientata la serie. Questa casa è situata al 3828 Piermont Dr NE, Albuquerque, NM 87111, ed è quotidianamente visitata da tantissimi fan di Breaking Bad. Altra particolarità è che la casa è in realtà abitata e che il via vai coastante di fan non sia proprio apprezzatissimo…

[amazon_link asins=’B01IVIUJ8K,B00B89R1RM,B07CHD6BF5′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’628d6357-885e-41ad-a5a6-a392c53b4b40′]

6 – STRANGER THINGS – STARCOURT

 

Il centro commerciale Starcourt visto in Stranger Things 3, dove si svolgono la maggioranza delle scene della serie, esiste veramente. Il suo vero nome è Gwinnett Place Mall ed è però abbandonato. Non si trova nemmeno a Hawkins, come nella nota serie targata Netflix, ma nella periferia di Atlanta, in Georgia. Si tratta di una struttura costruita nel 1984 e fallita anni dopo a causa di grosse difficoltà economiche. Scoperto da Chris Trujillo, il production designer di Stranger Things, è stato scelto infine come location.

Il produttore esecutivo Shawn Levy in un’intervista di qualche tempo fa ha ammesso: “Abbiamo trovato questo centro commerciale mezzo abbandonato nei sobborghi di Atlanta, così l’abbiamo occupato praticamente per intero, abbiamo rifatto la facciata e gli interni e abbiamo girato all’interno di quest’enorme ala”.

[amazon_link asins=’8820067072,B07PMSDGSP,B076ZY32GY’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8c74e8ff-52dc-4034-924e-48291b5fbfcc’]

7 – RITORNO AL FUTURO – CASA MARTY MCFLY

 

Nella trilogia cult che vede protagonisti Michael J. Fox e Christopher Lloyd, Marty McFly alla fine riesce sempre a tornare a casa. Un’abitazione che esiste anche nella realtà è si trova al 9303 di Roslyndale Avenue, Arleta, in California. La casa del 1985, che nella trilogia rappresenta il presente, sorge all’interno dei “Lyon Estates” di Hill Valley, si trova invece in un quartiere residenziale del paese di Arleta, nella San Fernando Valley. Si tratta però di un’abitazione privata, dove vivono ancora oggi delle persone. Nonostante ciò, molti fan di Ritorno al Futuro continuano quotidianamente a recarsi sul luogo per scattare delle foto ad una delle location principali delle avventure di Marty e Doc.

[amazon_link asins=’B07473G249,B07DCCGSC9,B0029WDMVQ’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c4f345ad-0034-4d89-87cf-8ae4cc1a4421′]

8 – ALADDIN – VALLE DELLA LUNA

 

Il live action Disney dedicato ad “Aladdin” è stato girato in gran parte in Giordania tra gli splendidi paesaggi di Wadi Rum. Noto anche come “Valle della luna”, il Wadi Rum Nature Preserve della Giordania è un luogo molto popolare tra i cineasti. Qui sono stati ambientati film come The Martian , Prometheus o lo spin-off Rogue One di Star War. È proprio in questo affascinante luogo che il Principe Faisal Bin Hussein e T. E. Lawrence crearono il loro quartier generale nel corso della Rivolta Araba contro gli Ottomani durante la Prima guerra mondiale.

Oggi il Wadi Rum è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, anche perché si tratta di un luogo abitato da tempi preistorici, come testimoniano le circa 30.000 incisioni rupestri ritrovate sulle pareti rocciose. L’arco nella foto della scena di Aladdin è il ponte di roccia di Jebel Kharazeh .

[amazon_link asins=’B07RXVHJH5,B07FP1X8B4,B07SZBLFLP’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9341167e-4a68-4cb4-8325-76da56037e04′]

9 – AVENGERS: ENDGAME – CASA TONY STARK

 

Fan del supereroe Marvel, c’è una grande notizia per voi! Non solo la casa di Tony Stark (alias Iron Man) in Avengers: Endgame esiste davvero, ma è anche possibile soggiornarci. Situato a Fairburn, in Georgia (a soli 30 minuti da Atlanta), il cottage è dotato di 3 stanze e 3 bagni oltre a molteplici servizi. La casa sul lago di Tony, Pepper e Morgan può infatti ospitare fino a 6 persone ed è dotata di una cucina ben attrezzata, lavatrice ed asciugatrice. È possibile affittare il cottage su Airbnb e vivere un’esperienza indimenticabile.

D’altronde, chi ha visto Avengers: Endgame, può ben capire come questo posto sia emblematico e davvero importante per Tony Stark. È qui che intraprende una “nuova vita”, ed è ancora qui che hanno luogo importanti confronti, come quello con Capitan America. Ma senza addentrarci in possibili spoiler, vi lasciamo qui il link per potervi informare sul possibile soggiorno.

[amazon_link asins=’B07QVRRZ7Q,B07QTCBSQD,B07KQR4FMC’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’26f103fd-014b-4006-9305-bf456b79bb4d’]

10 – DOWNTOWN ABBEY – HIGHCLERE CASTLE

 

La vera “Abbazia”, simbolo e location principale della serie, è Highclere Castle. Si tratta di un bellissimo castello nel sud-est dell’Inghilterra, nel Berkshire, situato in un parco di circa 400 ettari. Se sullo schermo Downton Abbey ospita il cast principale, nella vita reale Highclere Castle è la sede del conte e contessa di Carnarvon. La famiglia vive in questa bellissima location da generazioni dal 1679. Julian Fellowes, autore della serie, è un vecchio amico di famiglia, ed è proprio frequentando il castello che ha scritto il soggetto della nota serie. Il castello è aperto al pubblico per circa 70 giorni all’anno, inclusi due mesi durante l’estate e alcuni giorni a Natale. La location può essere infatti visitata dai fan che, nel corso della visita, possono immergersi totalmente nell’atmosfera sorseggiando anche un té.

Se siete interessati qui trovate i biglietti e tour specifici!

[amazon_link asins=’B01N4DY70H,B012OQXVTO’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d7e2215a-c040-4807-ac05-a8475a4e7ac7′]
Exit mobile version