Il cibo è parte integrante delle nostre vite quotidiane e nessuno, più di noi italiani, può capirne la sua importanza e il suo fascino. Per questo conoscere le pietanze di un universo immaginario rende quell’universo più reale e più vicino a noi. Quindi, quali sono i cibi dei film o cartoni animati che più hanno stuzzicato la nostra immaginazione?
Mentre in alcuni film o serie tv il cibo assomiglia alle pietanze che possiamo mangiare ogni giorno, altre volte le pietanze sono così bizzarre e curiose che non possiamo fare a meno di chiederci che sapore abbiano. I piatti immaginari ci invitano a scoprire ed ipotizzare con i nostri palati mentali le possibilità di nuovi sapori ed esperienze, riuscendo a farci venire l’acquolina in bocca anche attraverso lo schermo.
Per questi motivi (e perché abbiamo fame), abbiamo stilato il nostro personale menù delle pietanze più appetibili apparse nei film e cartoni animati.
La ratatouille – Ratatouille
La Ratatouille dell’omonimo film Disney/Pixar è la nostra entrée.
Il classico piatto francese viene scelto dal topo-chef Remy per scaldare il cuore e lo stomaco dell’imperturbabile critico culinario Anton Ego. In una fantastica sequenza di preparazione si può quasi sentire l’odore delle verdure, del pomodoro e del basilico che vanno a comporre la ricetta, presentati nella cosiddetta versione Confit byaldi, per migliorarne la presentazione. Dopotutto miss, c’est la France!
Ben fatto!
I cinghiali allo spiedo di Obelix!!!